Musicultura, ecco i primi due vincitori

MACERATA - Il popolo di Facebook sceglie Cassandra Raffaele e gli Os Argonautas
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

Cassandra Raffaele sul palco del Teatro della Filarmonica con il sindaco di Macerata, Romano Carancini

Cassandra Raffaele sul palco del Teatro della Filarmonica con il sindaco di Macerata, Romano Carancini

Cassandra Raffaele, con il brano ‘Le mie valigie’ e gli Os Argonautas con ‘Lo Stivale’ sono i primi due vincitori ufficiali dell’edizione 2013 di Musicultura. I due l’hanno spuntata tra la rosa dei 16 vincitori, risultando i più cliccati dal popolo di Facebook. C’è molta attesa, ora, per conoscere i nomi degli altri sei vincitori, in vista delle serate finali, che si terranno tra poco più di un mese all’Arena Sferisterio.

Cassandra Raffaele, volto noto perché ha partecipato tra l’altro alla trasmissione televisiva X-Factor, è stata selezionata con la seguente motivazione: “Liberarsi del superfluo, ascoltare la voce più intima del proprio sentire, sono scelte che sentiamo poeticamente vive in una canzone che non millanta sentimenti, dove immaginazione e duttilità espressiva si prendono deliziosamente per mano”. Nel corso delle audizioni live, ha ricevuto il premio Un Certain Regard. Tante le sue partecipazioni a festival nazionali, in alcuni dei quali, tra cui il Premio Bindi 2012, ha ottenuto la finale.

Anche la band barese Os Argonautas ha conquistato il premio Un Certain Regard nelle audizioni live. Questo il giudizio di Musicultura, che aveva deciso di inserirli tra i 16 finalisti: “Rigore stilistico, inventiva, sensibilità espressiva sono le frecce all’arco di una canzone che evoca il fascino del fado senza farne un esercizio e che aggiunge un piccolo suggestivo capitolo al libro di racconti-metafora dei naviganti”. Il progetto musicale nasce dalla volontà di esplorare la canzone d’autore con influenze essenzialmente portoghesi e brasiliane, con l’intento di fare “equi scambi musicali”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X