La presidente della Camera Laura Boldrini con il sindaco Tommaso Claudio Corvatta (clicca sull’immagine per guardare il video)
di Filippo Ciccarelli
Laura Boldrini arriva a Civitanova, per la prima volta in veste di Presidente della Camera, attesa da un drappello di giornalisti, telecamere, microfoni e dalla parata delle autorità civili e militari: tutti schierati di fronte a Palazzo Sforza, una folla a cui la città non è abituata. Civitanova osserva quell’evento così fuori dall’ordinario, e a guardare i manifesti appesi sulle colonne del municipio si capisce che la giornata stessa è straordinaria; il lutto cittadino proclamato ieri pomeriggio dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta per il suicidio dei coniugi Romeo Dionisi e Anna Maria Sopranzi e del fratello di lei, Giuseppe Sopranzi. Una pensione insufficiente, l’incubo dei debiti, l’assenza del lavoro hanno distrutto una famiglia: la crisi, spesso lontana dalle cronache nazionali, ha da tempo colpito le Marche e le persone mostrano un’insofferenza crescente verso la politica. Per questo quando la Boldrini è scesa dall’auto non sono mancati i contestatori, che hanno urlato all’indirizzo della Presidente della Camera slogan contro la casta e i politici in generale: l’onorevole eletta nelle fila di Sel tira dritto, e sale nell’aula consiliare per incontrare i familiari delle vittime, il sindaco Corvatta, i consiglieri comunali, il Presidente della Provincia Pettinari; con loro anche il senatore Morgoni e la deputata Manzi, eletti con il Partito Democratico.
I giornalisti attendono fuori per circa venti minuti, poi il servizio d’ordine apre le porte e permette un’improvvisata conferenza stampa della Boldrini, visibilmente commossa: “Ero nelle Marche quando ho saputo di questa tragedia, non potevo non venire qui. La tragedia ha sconvolto il Paese e mi ha colpito particolarmente per il senso di vergogna a chiedere aiuto, è come se oggi non avere abbastanza soldi significhi essere una persona indegna. E’ come se una persona si sentisse accettata dalla società solo se guadagna abbastanza. Non ci si può sentire sopraffatti dalla mancanza di denaro, servono più misure di protezione sociale. Ho voluto manifestare la mia solidarietà alla famiglia, alla città, che sono state colpite. Le Marche hanno fatto scuola, ed oggi si trovano in queste difficoltà. Non immaginavo che in Italia oggi ci fosse tanta povertà, tanto bisogno delle cose essenziali.
Oggi la grande sfida è dimostrare che le istituzioni non sono impermeabili ai bisogni della gente, dobbiamo dare risposte a bisogni concreti delle persone”. (GUARDA IL VIDEO)
Nessuno spazio per domande relative alla situazione politica: “La mia è una visita di solidarietà” conclude la Boldrini, prima di uscire per recarsi alla camera mortuaria dell’Ospedale di Civitanova. Questa volta la gente applaude, perché, dicono alcuni “Laura Boldrini non è la casta, è la speranza per la politica”. Il tramestio delle telecamere e l’andirivieni di auto di fronte al palazzo comunale copre anche i rumori del mercato cittadino. La crisi uccide anche nelle Marche: ora lo raccontano pure le cronache nazionali, ma la possibilità che gli eletti possano fornire risposte a tragedie come quella di Romeo, Anna Maria e Giuseppe appare davvero remota se la dialettica rimane ferma sui bastoni, i saggi e la conta dei numeri a Palazzo Madama.
(foto- servizio di Lucrezia Benfatto)
La sorella di Anna Maria Sopranzi con suo marito fuori dalla camera mortuaria dell’ospedale di Civitanova
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forse non si è resa conto che stiamo molto peggio. Speriamo che lo capisca e faccia qualcosa.
Un dovere e’ ascoltare le persone quando serve e non mostrarsi dopo….
Non immaginava…Lei dove vive? Su Marte??!!
adesso che lo sa cosa farà??!
Bentornata nelle Marche, allora…
non immaginava? dove ha vissuto fino ad oggi? Abbiamo un’altra politica che cade dalle nuvole come la Fornero…
è questa la verità loro vivono in un altro mondo sennò non si spiega le cose che fanno!
io lavoro in un monastero di clausura ….tutti i giorni passano italiani a chiedere aiuto…..la presidente della camera non immaginava!!…….mah
Non c’è bisogno di immaginare, basta guardarsi attorno!
Laura Boldrini non immaginava un’Italia così povera. Potrei raccontarle cose da farla piangere una settimana..e che comunque non si vedono perchè la gente ha pudore ed è riservata…. vieni a vedere la vita vera…non c’e’ bisogno di andare in Africa per vedere le brutture del mondo, basta girare l’angolo
scusa fin’ora abitava all’estero?
e noi siamo a sperare che siano i politici a tirarci fuori da questo degrado??? loro neanche riescono ad immaginare ..
ora aspettiamo a vedere cosa farà la presidente, oramai è informata di cosa succede quando si è poveri.
non immaginavi?e fino adesso dove eri???
Mamma mia che commenti, qui siamo tutti uniti non vediamo i colori della pelle ma solo la situazione, che è uguale per tutti sopratutto per i più deboli.
e i mandanti di questo scempio sono rimasti a casa, pauuuuuuraaaa!!! saremmo tutti grati se da adesso la Boldrini cominci a pensare ai poveri italiani.
ora che la situazione è nota a tutti, FARANNO qualcosa, oltre riscuotere tasse da noi e stipendi TROPPO RICCHI per se’?
Considero le sue parole un’offesa alla dignità ed intelligenza di noi cittadini. È inutile..vivono in un’altra dimensione! Secondo me arriveremo a fare quello che nel 1479 qualcuno ha già fatto..
Potrebbe essere , si è sempre solo interessata delle condizioni degli extracomunitari, un mezzuccio facile facile per farsi pubblicità.
Ora tutti quelli che si riempono la bocca con i diritti, come mai non si guardano intorno? Famiglie disagiate italiane ci sono sempre state anche prima della crisi, ma la maggioranza hanno avuto la dignità di non usare la loro condizione come strumento di ricatto, cosa che non si può dire della maggioranza degli stranieri venuti in italia sapendo perfettamente, quali e quante agevolazioni avrebbero goduto e sono arrivati nel Belpaese organizzati ed indottrinati.
Le loro organizzazioni conoscono ogni via per raggiungere sovvenzioni, agevolazioni ed aiuti.
Aiutare un italiano non fa pubblicità, lo mette in imbarazzo e non rende politicamente, anche per colpa dei media che risaltano a loro piacimento le notizie.
In tanti anni ne ho conosciuti troppi in giacca e cravatta o vestitini firmati, che si comportavano come le donne di carità, ma poi avevano inservienti e badanti in nero e quando scoperti facevano il viso perplesso e stupito fingendo di non sapere.
Un politico a qualunque livello ha accesso a tutte le statistiche anche quelle non pubbliche e basterebbe leggerle per scoprire che negli ultimi anni gli italiani che si rivolgono alle associazioni di mutuo soccorso sono quadruplicati e parliamo di quelli allo stremo, mentre tanti come i tre civitanovesi deceduti, per dignità non si espongono.
Ora tutto ciò ha una causa precisa e la sappiamo tutti, possiamo ancora credere ….alle favole?
certo essere pagata dallo stato per farsi i cacchi propri in giro per il mondo … farsi bella con i soldi degli italiani per aiutare la gente….
Per chi ha la fortuna di guadagnare tanto, non sarebbe una bella opportunita’ aiutare qualche famiglia in difficolta’?
vedo con piacere che la pensiamo tutti allo stesso modo………
La Boldrini che viene a recitare a Civitanova dicendo “che non pensava di trovare un’Italia così povera”…ma dove vive? Vi porto alcuni esempi di italiani in difficoltà che Forza Nuova ha AIUTATO CONCRETAMENTE e non a parole negli ultimi due anni:
26 Maggio 2011 – https://www.cronachemaceratesi.it/2011/05/26/47enne-sfrattato-protesta-in-comune-con-forza-nuova/71724/
25 Maggio 2012 – https://www.cronachemaceratesi.it/2012/05/25/si-incatena-davanti-al-palazzo-comunale-per-chiedere-casa-e-lavoro/197474/
10 Dicembre 2012 – http://larucola.org/2012/12/10/macerata-robin-hood-contro-lo-sceriffo-di-nottingham/
Per non parlare di chi vorrebbe attivare un numero verde anticrisi retribuito dalla provincia…Forza Nuova ha già attivato un numero GRATUITAMENTE lo scorso 13 agosto https://www.facebook.com/photo.php?fbid=454332251254985&set=pb.288721281149417.-2207520000.1365257788&type=3&theater
La soluzione c’è ed è molto semplice: TOGLIERE I PRIVILEGI AGLI IMMIGRATI RESTITUIRE DIGNITA’ AGLI ITALIANI!!
ma come nn immaginava l’Italia così povera!dove è vissuta fino ad ora!!!!!!!??????????
Ogni “rifugiato politico ” riceve 47 euro al giorno + vitto , alloggio , spese mediche telefoniche ecc……tutto a carico dello Stato
La Boldrini lo sa’ ??????
O forse un giorno dira’ : Non immaginavo mai che i rifugiati stanno meglio degli Italiani !!!!!!
Ecco un’altra da mandare a casa subito!! se non ti rendevi conto di tutto questo non sei degna di andare al governo!!
Non immaginava l’Italia così povera? E secondo lei perchè ci lamentiamo?
Mah, tutti questi commenti contro la Boldrini, è l’ennesimo obiettivo sbagliato dove vogliamo sfogare le nostra impotenza. Lei ha visto la miseria degli ultimi nel mondo, ora sa che hanno fatto questo anche a noi, anzi glielo abbiamo lasciato fare, io rivolgerei questi improperi, più vicino, senza andare fino in Parlamento, mi chiedo: quando ho sentito un’assessore affermare che non hanno voluto andare dai servizi sociali per vergogna, ma a lui era stata fatta presente la situazione o no, non era compito suo intervenire presso i servizi sociali per andargli incontro? non sono al nostro servizio? oppure siamo noi al loro servizio? Come ci dobbiamo andare, con il numerino, con il cappello in mano, con le toppe al culo?, chi è che non capisce che con 500 euro al mese non ci paghi ne l’affitto nè le bollette. I nodi stanno venendo al pettine, quei tre martiri di questa società del nulla hanno scelto una scorciatoia e prego Dio che altri non li emulino, se il sistema di questa società è che se non sei rappresentato non rappresenti nessuno, neanche te stesso, vuol dire che la storia deve cambiare, una società che accetta che chi ha lavorato una vita si deve trovare in queste condizioni solo per essere stato una persona onesta è una società che non serve a nessuno, non arrendiamoci, riapriamo le porte tra vicini, ricominciamo da noi e ripuliamo tutte le istituzioni che non fanno il loro dovere. PS; che ci fanno tutti questi giornalisti al funerale di tre brave persone, prima dov’erano? a parlare di B&B, vergogna!
e poverini loro…nn lo immaginano no….con gli stipendi che prendono… che tristezza..
Se ripensiamo a chi abbiamo dato il voto per 20 anni, forse adesso tanti perchè avrebbero delle risposte
Vorrei solo riportare un manifesto di un cittadino civitanovese che ha inquadrato sky (si trova anche su internet). Il manifesto diceva: “Corvatta e Boldrini sostengono gli stranieri a vivere e aiutano gli italiani a morire !!! Vergogna!!! “. Forse è un messaggio un pò forte ma io dico al Sindaco Corvatta che leggerà questo post: facciamo a Civitanova un monitoraggio anche delle famiglie italiane che sono sul lastrico. Saluti
Questo perché invece di aiutare gli italiani diamo i soldi agli immigrati, facendoli passare per perseguitati politici. Agli italiani in difficoltà nn li aiuta nessuno, mentre gli stranieri prendono 47 euro al giorno di sussidio. La Boldrini lo sa questo, allora che viene a fare a Civitanova?
e allora cosa ci va a fare alla mensa dei poveri il giorno di Pasqua?
però mi raccomando italiani a giugno tutti a pagare l’Imu (una delle tante).
Non immaginava…Un dignitoso silenzio e avrebbe fatto più bella figura.
Non immaginava un italia così povera??? Ma dove vive?! Poveri noi! Siamo messi proprio male! In quale mani!!!
Il ministro del Welfare Fornero
“Addolorata per le tre vittime
Troppo forte il peso della crisi”
Questa volta non piange la Prof.?
Prima Berlusconi poi i Professori ci hanno ridotto cosi’ e poi si meravigliano che eravamo cosi’ disperati.
http://www.youtube.com/watch?v=AaBbj_JWNK0
http://www.youtube.com/watch?v=1ILsJRmt2vE
Quello che offende, soprattutto le persone in difficoltà, e che ci si accorge di loro quando questa loro situazione fa notizia e questa notizia viene utilizzata per pubblicizzare un “buonismo da passarella”.
Estrapolare una frase da un discorso articolato e’ il solito metodo di chi vuole attaccare una persona a prescindere. La Signora non e’ certo la personalita’ peggiore che abbiamo. Ormai siamo all’assurdo. Si puo’ essere eroi o carogne facendo il bagno sulla stessa piscina in questo momento di crisi.
Quindi avevo ragione infatti ha ignorato un mio appello http://nonsiamopacchi.blogspot.it/ LA GENTE NON SI PIANGE DA MORTA LA SI DEVE AIUTARE IN VITA!!!
giusto Magda , la signora vive ancora nel mondo dei sogni !!!!!!!!!!!!!!!
Le ho scritto a lei personalmente e tanti pseudo compagni di SEL MARCHE E SENIGALLIA NESSUNA RISPOSTA
Giusto giampaolo! Infatti era meglio se stava zitta! Anzi non ci doveva proprio andare li!
Buffona.
non sanno nemmeno cosa significa vivere con uno stipendio di questo paese..figuriamoci senza..
infatti immagginavo, alla signora in questione vorrei ricordarle che prima di pensare agli STRANIERI COME VUOLE LEI CHE LI CHIAMIAMO, E PRECISO NON SONO RAZZISTA……PENSI AGLI ITALIANI CHE STANNO MORENDO DI FAME E CHE NON HANNO PIU’ NULLA CARISSIMA SIGNORA BOLDRINI………
proprio il giorno prima leggevo di 2 suicidi, uno a ferrara, l’altro a fermo. ogni giorno è la stessa cosa.
il clamore mediatico di civitanova è un’arma di distrazione di massa. lo si dà in in pasto alla gente come gesto singolo, isolato ed eccezionale per tenere a bada la furia popolare.
Forse era più dignitoso un silenzio?
Tommaso Golino…fosse così semplice..i paraokki
sapevo di un dirigente statale tempo fa, 9000 euro al mese, che si lamentava di non riuscire ad arrivare a fine mese e che non capiva come facessero quelli che prendevano 1000 euro/mese.
non immaginava? strano per una che pranza alla caritas, che legge, che gira il mondo. posso capirlo da un berlusconi pentito o simili o da una che ammettesse di aver sempre visto solo il TG4!! ma non da una di SEL.
La Boldrini è una figurina studiata ad hoc da questo sistema politico irresponsabile…per dare un’idea non vera di rinnovamento…..ps.ma dove sta forza nuova ?
vergogna boldrini, vai a nasconderti…invece di aiutare i tuoi amici immigrati pensa agli italiani che non arrivano a fine mese….buttati da un burrone…
Con tangentopoli si suicidavano xchè si vergognavano di aver rubato, oggi ci si uccide per vergogna di non riuscire a pagare le tasse e le bollette. Che strana la vita, ma da quel 1992 vedo sempre le stesse facce e sento le solite frasi. Cambiano i [email protected]@i ma i [email protected] son sempre de noi ardri. On Boldrini visto che nun ce l’ ha ce li risparmi un pò stì cu……..
che ipocrita,chissà in che c….. di paese vive.non sa che c’è gente che sopravvive con poche centinaia di euro al mese?strano,lo sanno tutti.poteva girare tutta l’italia,anzichè solo i campi nomadi e i centri di accoglienza
Allora la nostra signora, da quella grande esperta in materia di gestione delle disgrazie altrui che è, nel prendere atto di tanta povertà anche nella sua terra natìa, avrà pure fiutato la possibilità di un sacco di buoni affari nell’ambito di quel business della povertà (tutti affari legalissimi, s’intende, ed anche politicamente correttissimi, per giunta) che pur esiste visto che non tutti hanno il coraggio di ammazzarsi prima di essere costretti a chiedere l’elemosina, dovendola chiedere, oltretutto, a certe mezzecalzette (e qui dire mezze è già una sopravvalutazione perché si dovrebbe parlare più propriamente di avanzi) che, nel frattempo che qualcuno s’ammazza, si esibiscono in pubblici spettacoli di oscenità sedicente politica, dopo aver magari accomunato la propria immagine, in campagna elettorale, a quella d’un Sandro Pertini.
E qui i moccoli versiliesi (caro Cerasi) non ce li scrivo, ma li sostituisco con La Preghiera in Gennaio di De André:http://www.youtube.com/watch?v=6FfMO1lO-2k .
Ciao Marina. Siamo a Macerata, in via don Minzoni 19, tutti i mercoledì e venerdì sera a partire dalle 21,30.
Hanno fatto bene a contestarla!!! Mi pare il minimo!!!!
a parte via don minzoni, il m5s invece nel circolo di Viale Indipendenza di fronte alla gelateria Almalù, no, dico, nel panorama nazionale dove sta????
Portate avanti questioni di cui si potrebbe anche parlare…. mi sembrate un po’ monotematici….sbaglio?
ohhhh…non immaginava l’Italia così povera…fino ad oggi è stata nel terzo mondo ma non ha mai pensato al suo paese…ben presto il terzo mondo diventeremo noi se non fate qualcosa voi…perché se dobbiamo metterci le mani noi del popolo scoppierà la rivoluzione…
non immaginava un’Italia così povera….ma un bel Vaffa,no?
forse era meglio mettere alla camera qualcuno che conosceva l’attuale realta dell’italia , non una venuta dall’afghanistan
ma se alla camera mettevano uno/a che conosceva l’attuale realta dell’italia negli ultimi anni anzi che alice nel paese delle meraviglie??
a ben guardare le foto, la boldrini un pregio (unico) ce l’ha: è fotogenica….
per cui ha sbagliato carriera, invece del presidente della camera attivo sul fronte del sostegno all’immigrazione doveva fare i FOTOROMANZI!
Abbiamo le nostre proposte…rifiuto del debito pubblico, nazionalizzazione della Banca d’Italia, blocco dell’immigrazione ed espulsione degli stranieri che hanno commesso reati nel territorio italiano, preferenza nazionale per i nostri connazionali nelle politiche sociali ed altro ancora…
Senza parole!!!!E ora porti come un piccione viaggiatore (e si questo e’ l’unico modo di comunicazione dei nostri politici,dato che non sapeva come stavano le cose…..non ci sono altri mezzi di comunicazione nel 2013),quello che fa e dice la gente!!!!Sperando che qualche CACCIATORE/POLITICO non abbatta il “piccione” che porta la lieta novella in quel di Roma!!!!Tutto bene cari politici…tutto bene!!!!Lo capiranno che il voto a Grillo e’ la protesta civile di un paese in ginocchio?O vogliono qualcos’altro!!!!UN ABBRACCIO ED UN PENSIERO AI FAMILIARI DI QUELLE POVERE VITTIME!!!!E non voglio commentare le altre persone di “livello” intorno alla Boldrini!!!!Ma dove vivono????
Stellin scusi, ma lei non era una sostenitrice del 5 stelle fino a ieri???
E voi a Macerata con le sole proposte ambientali non siete monotematici?????? Bah…
un abbraccio a che cosa non se magna mica poi adesso ………….prima quando erano in vita dovevano abbracciarli troppo comodo parlare adesso in quel modo loro sono coperti ma che vadano a fan …………………
la sofferenza per capirla bisogna viverla.. i politici e i banchieri non l’hanno mai vissuta, chiacchiere solo chiacchiere sanno fare nient’altro…
che splendido anello nero che indossa la boldrini e che abito che occhialoni da sole che meraviglia
Cara Presidente mi meraviglia che una donna come lei dica di non sapere che c’è tanta povertà… ho quasi la sua età e sono una disabile senza lavoro dal 2005 e ormai speranze di trovarne uno a quest’età essendo anche disabile e pure di sesso femminile, perchè purtroppo si sa che le donne sono ancora più discriminate rispetto a tutti, sono sempre più vane, ed io col passare degli anni ho sempre meno fiducia ed il mio futuro non riesco proprio ad immaginarlo se non nero e incerto. Tante volte mi sono rivolta ai centri sociali per avere un’ aiuto ma quello che a volte ho ricevuto sono stati solo sporadici una tantum di miseria, mi dice lei che aiuto è ricevere 200/300 euro di rimborsi di bollette??!! E’ questo l’aiuto?? Questa è una vergogna e una presa per il lato b tanto per non essere volgari!! E non parliamo dei ridicoli Centri per L’Impiego, l’Impiego lo trovano solo ai loro parenti o a chi fa comodo a loro per ricevere in cambio favori! Dovrebbero essere chiusi questi centri che servono solo a buttare altri soldi solo per mantenere quelli che ci lavorano! Non servono davvero a niente e non conosco nessuno ancora che abbia trovato un lavoro fisso tramite i Centri per l’Impiego e mi meravigliano le sue parole, vada a vedere come sono pieni di disoccupati di ogni età e quante migliaia partecipano alle selezioni per 1 posto di lavoro a tempo determinato! Centri per l’impiego e centri sociali non servono a una mazza!
La Presidente Boldrini chiaramente non si è resa conto della povertà in Italia, è vissuta spesso all’estero per lavoro, e con stipendi sicuramente considerevoli… e se non sbaglio la figlia vive o studia a Londra….. non in Italia..
IO SONO INCAZZATO NERO E TUTTO QUESTO NON LO ACCETTERO’ PIU’ (quinto potere)
non immaginavo l’Italia così povera…. ma va…
L’Assessorato per il Reddito di Cittadinanza
Per quanto riguarda le modalità con le quali si dovranno articolare esperimenti come quello di Guardiagrele, lo stesso Auriti ha posto in evidenza come il progetto debba essere realizzato in due fasi:
• la prima, che si può denominare “dell’avviamento”, è servito perché il SIMEC a far conseguire “quel VALORE INDOTTO che lo oggettivizza come un bene reale, oggetto di PROPRIETÀ DEL PORTATORE”, e che lo distinguerà dalla moneta corrente non più soltanto formalmente, ma anche sostanzialmente;
• la seconda fase dovrebbe consentire ai Comuni di “beneficiare” del servizio econometrico, mediante un Assessorato per il REDDITO DI CITTADINANZA, che prima della stampa dei SIMboli EConometrici e della loro assegnazione tramite un CODICE DEI REDDITI SOCIALI, avrebbe il compito di promuovere in modo adeguato, anche culturalmente, in modo da attuare l’iniziativa, e distribuire i SIMEC tra i cittadini”.
http://www.scribd.com/doc/103273320/13-Moneta-e-Reddito-e-Linee-Di-Intervento
non lo immaginava no…con quillu pacco de soldi che se becca!
La Presidente Boldrini viveva all’estero, dove lavorava per conto di una piccolissima ORganizzazione che si chiama ONU. Ne avete mai sentito parlare? Non poteva conoscere la povertà dell’Italia, perchè guardando i telegiornali italiani, a reti unificate PRO-SILVIO, tutti ci dicevano che l’Italia stava bene, che la crisi non c’era, anzi era un problema psicologico, che i ristoranti erano pieni e tutti facevano festini e bunga bunga.
Poi, quando Pinocchio finalmente si è tolto di mezzo (purtroppo solo per qualche mese), sembra sia scoppiata la guerra mondiale. Nessuno arriva più a fine mese, nessuno aveva più i soldi per pagare l’imu e via dicendo e la colpa di chi era? Ma di quello che aveva DOVUTO metteree le mani nelle tasche degli italiani per coprire i buchi fatti da pinocchio, che di lungo ha solo il naso, perché per il resto senza la pillolina blu… farebbe ridere i polli.
Se ci ammaliamo ed il chirurgo ci deve operare la colpa è del chirurgo?
Perché tutti quelli che ora protestano contro la Boldrini non hanno protestato contro il governo berlusconi (volontariamente l’ho scritto in minuscolo)? Perché quelli che protestano contro la giunta Corvatta non lo hanno fatto prima contro la giunta Marinelli? O tutta la colpa della crisi è della sinistra ed è scoppiata negli ultimi mesi? O stiamo facendo propaganda politica sciacallando un fatto terribile di cronaca?
MA VOI, DOVE ERAVATE PRIMA?????