Insolito botta e risposta sui muri di Macerata. Lo scambio è avvenuto in via Cioci , sul monumento della Resistenza, dove nella notte è comparsa, ad opera di ignoti la scritta “Priebke libero!” corredata di svastica. Ivano Tacconi, capogruppo Udc in Consiglio comunale, non ci ha pensato due volte e, usando lo stesso strumento, una scritta sul muro, ha risposto: “Giovane nazista, questo è un luogo sacro dedicato a chi ti ha permesso tanta libertà. fatti vedere in faccia e dicci ci chi sei servo”. Il cartello di Tacconi è rimasto per ora senza risposta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A Macerata i giovani dormono. Meno male che c’è un grandissimo giovane che non sta a guardare. Bravo Ivano!
Bravissimo Tacconi!!!
Sono solo dei vigliacchi che non sanno neanche lontanamente cosa sia la dignità.
Priebke è ai domiciliari da un pezzo, il nazistello è male informato.
Da Lucrezia Boari presidente della Sezione di Macerata dell’ANPI e da Lorenzo Marconi, presidente del Comitato Provinciale di Macerata riceviamo:
“Qualcuno potrebbe pensare che siano solo degli imbecilli che, per sfogare la loro frustrazione, non trovano di meglio che imbrattare con scritte provocatorie e simboli razzisti e nazisti le mura e i monumenti delle nostre città. Non è così ! Non commettiamo l’errore di sottovalutare il fatto che chi istiga gli imbecilli è sempre qualcuno che fa i suoi calcoli, che pensa che sia utile accrescere il disorientamento e sollecitare gli istinti di rivalsa e di chiusura in quanti, e sono molti, vivono condizioni di grande difficoltà economica e sociale; di chi non si fa scrupolo di cavalcare la grande sfiducia nei confronti della politica per proporre ideologie e simboli che si sono sempre identificati con la violenza e il razzismo. Tutto può essere utile perché la paura si impadronisca dei più e perché diventino accettabili interventi e misure che rendono sempre meno sostanziale il confronto politico e la partecipazione democratica. Sono segnali preoccupanti che non vanno sottovalutati e che richiedono una precisa assunzione di responsabilità da parte di tutti gli antifascisti, dei sinceri democratici e delle Istituzioni, il cui compito fondamentale è quello di garantire una dialettica democratica capace di creare occasioni di confronto, riflessione e partecipazione.
NAZISMO = INCIVILTA’
che vergogna!
Forse ha avuto il coraggio di scriverlo gli altri dicono solo belle parole poi nella praticità non è mai cosi, vedi persone che vanno tutti i giorni a messa o che si dicono cristiani poi non possono vedere un animale o la loro forma di razzismo e cosi sottile che si confonde con il buonismo e fanno sentire un emigrato una persona di serie b o c quindi il vero razzismo non colui che scrive su un muro ma quello che lo fa senza farsi vedere nascondendosi dietro ad una parvenza di santo, dando gli scarti agli stranieri che giungono in un paese che non è all’altezza di accoglierli ne tanto meno di integrarli.. prima lavorate su questo… il razzismo esiste ma è dentro di noi e questo il vero problema, fino a quando ci sentiremo superiori ad altri sarà cosi,, se non fosse la verità guardate i commenti contro gli stranieri…
Una domanda politicamente corretta all’onorevole Ivano Tacconi: c’è ancora l’UDC a Macerata?
Non è la prima volta, ne purtroppo sarà l’ultima, che qualche povero dementecatto si trastullera nel profanare dei simboli….
Se alcuni, nel buio della notte, si masturb@no il cervello con simili demenzialità più che da colpevolizzare sarebbero da compatire:
70 anni fa sarebbero stati i primi a passare per i camini perchè, dai loro stessi camerati, sarebbero stati considerati sub-umani, dementi, idioti da sterminare…..
Ho visto ieri passando con l’auto….purtroppo non sono riuscito a parcheggiare (era l’ora di uscita dalle scuole) altrimenti mi era venuto pensato di sottoscrivere il cartello di Tacconi, facendolo anche mio!
Lo faccio qui e se ripasso e posso parcheggiare, sicuramente troverete la mia firma!
Lancio un idea, vediamo di essere in tanti!
Un solo errore quel 25 aprile, aver posato la canna del fucile.
bravo Tacconi..condivido..ma una domanda sorge spontanea..chi ti dice che sia un “giovane” l’anonimo grafomane che comunque resta un pirla?
La giustizia è come il timone: dove la si gira, va.
Lao Tze
Per un attimo mi sono chiesto: che avrà voluto di gabor bonifazi? Ma poi ho pensato che non valeva la pena saperlo.
S’i fosse fuoco ……
Una proposta a C.M. Perchè non mettere in evidenza (come foto) il cartello di Tacconi invece dell’altra scritta???
Ivano, sei un grande!
va da se che e’ fermamente da condannare…….
………poi bisogna chiedersi se sia un fatto “stabilizzante o destabilizzante” a chi giova un atto del genere ????……. per chi e’ “producente o non producente” in questo momento????? chi bisogna screditare o viceversa in questo momento ???
Poi se credete che questa è libertà?… ma questa è una moderna schiavitù, facendoci pensare di essere liberi.. e visto che non ci credete che l’Italia e un po’ o un pò razzista lo vedete dai commenti o dai non mi piace o come vengono trattati gli stranieri, invece di parlare da soli vedete cosa ne pensano gli stranieri.. lo capirete quando gli Italiani saranno un popolo un po’ più colorato perché saranno il futuro dell’Italia. La democrazia non è rispondere con una scritta ma fatti, cose concrete al fine di non far nascere questi sentimenti…. se oggi nascono questi sentimenti evidentemente la società ha qualche problema specialmente i giovani dove alcol droga e psicofarmaci e senza prospettive per il futuro e soprattutto ingiustizia.. risolvete questo al popolo e nessuno si lamenterà e allora sarà solo qualche pazzo che scrive….
bravo Ivano fossero tutti come te……ma quando si scoprono tutto và in cavalleria e si porge l’altra guancia non è vero
Sig. Tacconi come ha fatto a capire che quel nazionalsocialista che ha fatto la scritta era giovane??
Veramente stupefacente che un commento che dovrebbe suscitare ovvia condivisione come Nazismo=inciviltà abbia avuto 14 commenti negativi. Significa forse che 14 persone ritengono che fosse invece qualcosa di civile?
@Alberto i vecchi hanno rovinato l’Italia e sono stata la causa di questo disastro solo se avessero avuto a cuore la loro nazione non l’avrebbero svenduta o regalata, cosa ha oggi l’Italia se non i debiti che mai riuscirà a pagare.. ora ai giovani rimane la protesta ma sono senza guida… ma credo personalmente che a un giovane non gli freghi nulla di priebke libero oramai e quasi morto se è ancora vivo
Lucrezia, Lorenzo perchè avete timore di scrivere nel vostro messaggio che il sottoscritto è iscritto all’ANPI da tantissimi anni? Un abbraccio Ivano.