“Chiudiamo qui la polemica sui Rom”. Il sindaco Tommaso Corvatta cerca di mettere la parola fine all’interminabile botta e risposta fra esponenti della maggioranza, Cittadinanza attiva e opposizione in merito alla questione su cui si è recentemente scatenato il dibattito politico. “Basta polemiche su un problema che non è una priorità per Civitanova – sottolinea il primo cittadino – l’Amministrazione Comunale ha messo in atto un’ operazione informativa e culturale sul nomadismo per iniziare a sfatare falsi pregiudizi ed errate conoscenze. Non vi è nulla nelle azioni di questa Amministrazione che preluda alla creazione di un campo Rom. Tale campo non è in programma, e qualsiasi illazione che tiri questa amministrazione per la giacca è errata. Siamo aperti al confronto con tutti coloro che lo facciano lealmente, non instaurando false polemiche sull’inesistente, come fa il centro destra, o su prospettive futuribili, come fanno alcune componenti della società civile”.
Precisazioni giungono dall’Idv Civitanova che sottolinea come la posizione di Balboni e Rachiglia non sia quella del partito, anche se sulla questione l’Idv cittadino si dice in sintonia con la linea del loro ex assessore. “La loro decisione di costituire una nuova corrente di ispirazione Idv a Civitanova non ci sorprende – scrive il coordinamento locale del partito – ai nostri elettori più attenti e ai cittadini di Civitanova crediamo non possa però sfuggire la differenza intrinseca che passa tra coloro che alla prima difficoltà, magari dopo aver agguantato una poltrona o un incarico abbandonano la barca e saltano sul carro del vincitore e chi, pur non avendo nessun riscontro economico, professionale o di altro genere, si impegna fino infondo per un’idea e per un movimento. So che probabilmente a molti fanno più comodo i primi dei secondi ma noi dell’Idv ci vantiamo di appartenere alla seconda specie, ovvero di essere come quegli uomini di mare che non abbandonano la propria imbarcazione anche se travolta dalla più brutale tempesta”.
***
Integrazione dei Rom, la Sglavo: “Non c’è niente di deciso” (leggi l’articolo)
“Nessun progetto per i Rom?” Cittadinanza attiva non ci sta (leggi l’articolo)
Questione Rom, la Sglavo al contrattacco (leggi l’articolo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Scusate la domanda, forse poco opportuna con l’articolo, ma credo di aver saltato qualche passaggio e neanche per essere polemico. Ma dopo la sparata di Favia, Balboni e Rachiglia fanno parte o no dell’IDV ?
Caro marco.diomedi, non meravigliamoci più di nulla. Oggi, la politica naviga a vista ed è confusa, come siamo confusi tutti noi. Cerchiamo di credere “nell’intima bontà dell’uomo” come scrivava la giovane Anna Frank, mentre tutto le crollava intorno a causa del Nazismo.
Nessuno, a parte i sedicenti destri, ha parlato di campo nomadi… alcuni, troppo pochi, hanno parlato di costruzione di una comunità civitanovese che non è mai esistita, perché siamo/siete individui soli che casualmente condividono un territorio.