Ci sono anche le storie a lieto fine, con momenti di sollievo e soddisfazione.
Da anni Valentina Pazzaglia di Colmurano non può frequentare la scuola insieme ai suoi compagni a causa di una brutta malattia che la costringe a curarsi a casa.
Luciana Salvucci, dirigente dell’istituto comprensivo di Colmurano, da sempre vicina ai problemi del sociale, non ha voluto mollare e insieme alle insegnanti è riuscita ad organizzare tecnicamente un contatto quotidiano via computer facendo seguire attraverso una piattaforma tecnologica le lezioni a Valentina dalla sua casa.
Venerdi scorso per la prima volta Valentina ha ritrovato i suoi compagni di classe che, grazie alla collaborazione della Comunità montana dei Monti Azzurri, l’hanno accompagnata al Palazzo dei Congressi a Roma dove la dottoressa Giannini, dirigente nazionale del comparto Filatelia di Poste Italiane, le ha consegnato il primo premio per il disegno con il quale ha partecipato al concorso nazionale indetto, come gli anni passati, da Poste Italiane insieme al Cias di Roma.
Emozione e felicità sono stati gli ingredienti che hanno accompagnato la comitiva guidata dal presidente della Comunità montana Giampiero Feliciotti, dai genitori e dai suoi insegnanti, tra cui il sindaco di Colmurano Ornella Formica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che bella storia! Complimenti alla dirigente scolastica Luciana Salvucci e soprattutto alla piccola Valentina.
Valentina, sei stupenda e grazie per la bella lezione di vita che dai a tutti noi. Mi unisco ai complimenti dell’avv.to Bommarito e, per questa volta, li estendo anche alle istutuzioni politiche, ovvero al sindaco di Colmurano, che non conosco, e al presidente della comunità montana che invece conosco e con cui mi rallegro. Questo sì che è sana politica e bene comune. Complimenti stupenda creatura Valentina, continua a lottare contro il male, lo vincerai. Un abbraccio forte forte con tutto il cuore di mamma e di donna.
Siamo sempre pronti a criticare,giustamente,per le cose che non funzionano nel pubblico.
Questa volta un bel gruppo, la dirigente scolastica e le insegnanti, hanno dato molto a questa ragazza, adoperandosi forse anche oltre quello che era il loro dovere. Brave veramente,meritano di essere portate ad esempio.
Hanno dato a Valentina la possibilità di “vivere” ugualmente la scuola.
E bravissima Valentina che sa cogliere nel migliore dei modi questa opportunità.
Per noi è una lezione di vita.
Che gioia, posso percepire l’emozione della piccola Valentina…il suo disegno è stato il migliore!
Il dono più grande per un insegnante è quello di suscitare un sorriso sul volto del suo allievo.
Grazie Valentina e grazie anche ai tuoi compagni.
Walter e Rita.
grazie Valentina, per il grande amore che hai per la scuola sei MERAVIGLIOSA.