di Matteo Zallocco
La Sangiustese, la città di Monte San Giusto e tutto il mondo del calcio sono in lutto per la scomparsa di Gianni Morbidoni. L’ex giocatore di Maceratese, Torres, Avellino e Olbia che negli ultimi 15 anni è stato un dirigente della Sangiustese ed era tuttora componente del Consiglio d’amministrazione se ne è andato questa mattina all’età di 64 anni dopo una malattia durata quasi un anno.
“Siamo cresciuti insieme fin da ragazzini – è il ricordo del patron della Sangiustese Antonio Pantanetti -, io ho due anni più di lui, abbiamo diviso tanti momenti belli e qualche momento brutto nel calcio. Eravamo amici per la pelle. Lui dalla Sangiustese da ragazzo passò al settore giovanile dela Maceratese insieme a Gianni Zengarini. Sono diventati campioni d’Italia con la Beretti, hanno giocato titolari in C1 nella Maceratese forse più forte di sempre. Poi Gianni andò alla Torres, sempre in C1 e quindi all’Avellino per poi passare all’Olbia dove giocò con Cuccureddu. Era un terzino forte fisicamente, era impossibile superarlo perché con le buone o le cattive ti fermava. Una volta appese le scarpette al chiodo ha sempre collaborato con la Sangiustese con diversi ruoli in società. Per tanti anni è stato il dirigente accompagnatore e ha condiviso con noi i successi di questi ultimi anni. Era una persona che sdrammatizzava sempre, era sempre a favore dei giocatori e aveva una parola di conforto per tutti. Era un uomo molto simpatico, sempre con la battuta pronta. Ci mancherà. Speriamo che da lassù continui sempre a seguire la nostra Sangiustese”.
I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa della Collegiata, a Monte San Giusto.
(Foto di Guido Picchio).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“Gennari, Morbidoni, Feresin, Prenna, Rega, Marchi…” Era la Maceratese del 1965-66 e del 1966-67, quella allenata da Giammarinaro e di cui facevano parte
grandi come Mazzanti, Turchetto e Digini. Era la squadra che contese al Perugia la promozione in serie B, poi sfumata per un soffio. Morbidoni esordì in serie C a soli 18 anni, proprio a Perugia. L’anno dopo Giammarinaro lo promosse titolare in prima squadra.
Ciao Gianni!
Gianni Morbidoni ha giocato con la Torres in serie C per tre anni, dal 1967-’68 al ’69-’70. E’ in maglia rossoblù (e non con l’Olbia), che è stato compagno di squadra di Antonello Cuccureddu. A Sassari ha lasciato un ottimo ricordo e sono ancora in tanti a ricordarsi di lui, nonostante siano passati tanti anni.
L’Associazione Memoria Storica Torresina è vicina alla famiglia e agli sportivi maceratesi per la scomparsa di Morbidoni.
A zent’anni