Nuovo look per piazza Unità d’Italia:
completata la pavimentazione,
ora panchine e rastrelliere
MONTECASSIANO - Il borgo riabbraccia il suo luogo simbolo. E domani via alla riqualificazione dell'ex Casa Montemarani, che ospiterà l'archivio comunale

Il taglio del nastro
È stata inaugurata ieri la rinnovata piazza Unità d’Italia, uno degli spazi più rappresentativi di Montecassiano. Alla presenza di cittadini, autorità, associazioni e rappresentanti istituzionali, l’amministrazione comunale ha restituito ufficialmente alla comunità una piazza completamente riqualificata, destinata a diventare ancora di più luogo di incontro, socialità e valorizzazione del centro storico.

Nel corso della cerimonia, la sindaca Barbara Vecchi ha sottolineato il significato dell’intervento, evidenziando come la riqualificazione non rappresenti soltanto un’opera pubblica, ma un investimento concreto nella qualità della vita dei cittadini, nella tutela del patrimonio storico e nello sviluppo del borgo. L’opera ha interessato il completo rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi, migliorando sicurezza, funzionalità e decoro urbano. La piazza era stata riaperta al transito lo scorso 20 luglio, per consentire ai cittadini e alle attività commerciali di tornare a vivere il centro storico, mentre l’allestimento dell’arredo urbano sarà completato nei prossimi mesi con nuove sedute e una rastrelliera per biciclette. Una scelta improntata alla sostenibilità, che valorizza anche gli elementi già esistenti, come le fioriere installate nel 2018.

L’opera è stata realizzata grazie al finanziamento ottenuto attraverso il bando regionale Borghi Accoglienti, nell’ambito del progetto condiviso con i Comuni di Montefano e Montelupone. Il programma comprende inoltre il miglioramento della funzionalità della Taverna San Michele, il potenziamento dell’offerta ricettiva attraverso la collaborazione con la struttura ricettiva La dimora del borgo e azioni di promozione turistica del territorio. Durante l’inaugurazione è stato inoltre fatto il punto sui principali interventi che interesseranno nei prossimi mesi il centro storico. Domani prenderanno il via i lavori per il recupero dell’ex Casa Montemarani, destinata a diventare il nuovo archivio comunale grazie a un finanziamento di circa 800mila euro dell’Ufficio speciale per la ricostruzione. Entro settembre saranno completati gli adempimenti necessari per il progetto del cineteatro, mentre prosegue anche l’iter progettuale per il recupero di Palazzo dei Priori. Nel mese di ottobre inizieranno infine i lavori di ripristino di via del Comune, finanziati con risorse comunali per un importo di 70mila euro.

Vecchi ha ricordato come le opere pubbliche rappresentino una visione di lungo periodo e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel proseguire il percorso di valorizzazione del borgo, investendo su spazi pubblici, cultura, servizi e qualità della vita. Particolarmente significativo il richiamo al valore simbolico della piazza e del suo nome: piazza Unità d’Italia, luogo che richiama il senso di appartenenza e la capacità di una comunità di lavorare insieme per il bene comune.