La musica di Krank
per “Il gabinetto del dottor Caligari”
MONTEFANO - Domani alle 21,15 al teatro La Rondinella il compositore Lorenzo Castiglioni sonorizzerà dal vivo il capolavoro del cinema espressionista tedesco

Lorenzo Castiglioni, in arte Krank
Cinema e musica si fondono domani (5 aprile, alle 21,15) al teatro La Rondinella di Montefano, che ospiterà Krank, il progetto solista del compositore Lorenzo Castiglioni, che sonorizzerà dal vivo il capolavoro del cinema espressionista tedesco “Il gabinetto del dottor Caligari” (1920) di Robert Wiene.

Un fotogramma del film
“Il gabinetto del dottor Caligari” è riconosciuto come il manifesto paradigmatico dell’espressionismo cinematografico e il progetto Krank rappresenta l’evoluzione artistica di Lorenzo Castiglioni, già noto come fondatore dei Drunken Butterfly. Trasformandosi in un’artista solista, Castiglioni ha creato uno spettacolo che unisce elettronica e cantautorato, portando avanti una proposta musicale innovativa. Con la sonorizzazione live del film, l’artista utilizzerà chitarra, pedali, sintetizzatori, pianoforte e drum machine, offrendo un’esperienza immersiva e senza l’ausilio di basi o campioni preregistrati. La registrazione delle tracce, realizzata in collaborazione con il produttore Cristiano Santini al Morphing Studio di Bologna, promette di esaltare ulteriormente la potenza espressiva del film. «Siamo entusiasti di invitare il pubblico a partecipare a questa serata unica che celebra il connubio tra cinema e musica dal vivo, riscoprendo un classico del cinema muto attraverso gli occhi e i suoni di Krank», fa sapere il Comune.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il teatro La Rondinella al numero 338 4873545, disponibile dalle 17 alle 20, o inviare un messaggio via Whatsapp.