Cellulare alla guida, boom di multe.
Si riprende e insulta gli agenti: denunciato
CIVITANOVA - Le sanzioni della polizia locale sono salite dalle 5 dello scorso anno a 22 (nei primi tre mesi dell'anno). Dovrà sborsare 400 euro il conducente di un veicolo di grossa cilindrata importato dal Regno Unito: non ha pagato i dazi doganali
Ventidue multe per uso del cellulare alla guida nei primi 3 mesi dell’anno, sequestrata un’auto immatricolata in Gran Bretagna e denunce per insulti agli agenti della locale.
Questo un bilancio della polizia locale di Civitanova che nell’ultimo periodo ha intensificato i controlli stradali per contrastare comportamenti pericolosi alla guida, come l’uso del cellulare, che aumentano il rischio di incidenti.
Le verifiche, effettuate anche da personale non in divisa hanno permesso l’accertamento di 22 violazioni da inizio 2025 a fronte delle 5 effettuate nel 2024 ad altrettanti automobilisti che sono stati sorpresi alla guida mentre usavano il cellulare.
Durante uno di questi controlli, gli agenti hanno fermato un’auto di grossa cilindrata, di proprietà di un cittadino italiano ma immatricolata in Gran Bretagna. Dai controlli è emerso che il veicolo era stato importato senza il pagamento dei dazi doganali previsti. Oltre a una multa di 400 euro, l’auto è stata sequestrata in attesa che l’agenzia delle dogane calcoli l’importo dovuto. Il proprietario, se vorrà riaverla, dovrà regolarizzare la situazione e procedere a una nuova immatricolazione in Italia o esportarla nel paese d’origine.
Il comandante Cristian Lupidi ha provveduto inoltre a denunciare due persone per insulti agli agenti. Nel primo caso, un civitanovese di 55 anni ha insultato gli agenti mentre si riprendeva con il cellulare durante un servizio interforze.
Denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale, mentre un uomo di 39 anni è stato denunciato per diffamazione aggravata dopo aver pubblicato commenti offensivi sotto un articolo online.
…cellulari, certo, ma oramai mi sembra che sia più facile ‘contare’ chi, alla guida, non ne fa uso che chi lo usa. Comunque, oggi c’è da aggiungere che nelle auto, oltre ai cellulari che ci portiamo dietro, ci sono, già installati, dei televisori, praticamente, che, se da una parte ti avvisano di collisioni e di altre cose (che una volta dovevi guardarti da solo e serviva pure, magari, da sveglia marmotte…), dall’altra distraggono dalla guida forse anche più dei cellulari, soprattutto quando non si usano per mandare addirittura messaggi (quello è proprio da ‘criminali’!!! gv
Denunciato per un commento ad un articolo? Da qui alla censura il passo è breve