Buche e asfalto dissestato,
restyling per corso Garibaldi
CIVITANOVA - Serviranno 410 mila euro per rifare tutta la via, ma al momento partirà solo il primo stralcio fino a via Carnia per un totale di 600 metri. Rinnovo dell'asfaltatura anche in viale Vittorio Veneto

Buche in corso Garibaldi, a Civitanova
di Laura Boccanera (Foto di Federico De Marco)
Dopo la statale 16 erano tra le strade ridotte peggio di Civitanova. Buche, crateri, asfalto dissestato, dislivelli. Una vera tortura percorrerle in auto, peggio ancora per chi andava in bici e in motorino. E finalmente il Comune mette mano anche a corso Garibaldi e viale Vittorio Veneto per sistemare il manto stradale.
«Riqualifichiamo due strade centrali di Civitanova che allo stato attuale presentano numerose buche e avvallamenti – ha commentato il sindaco Fabrizio Ciarapica – Interventi importanti che si vanno ad aggiungere ad altri già realizzati in questi mesi quali l’asfaltatura della rotatoria a Santa Maria Apparente e a San Marone, abbiamo completato via Verga, via Giusti e via Romagna. Qualche settimana fa sono terminati i lavori in via Filippo Corridoni, nella città alta e in via Fontanelle. Proseguono i lavori in via Zara».
Quanto ai lavori in corso Garibaldi, l’importo complessivo del progetto è di 410 mila euro, «ma al momento – fa sapere Ermanno Carassai assessore ai lavori pubblici – partirà solo il primo stralcio come previsto dal piano delle opere pubbliche. E’ intenzione della giunta completare la riqualificazione anche della parte restante, che sarà finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione. Quanto a viale Vittorio Veneto, invece, stiamo predisponendo insieme agli uffici il progetto da sottoporre poi alla giunta».
I lavori del primo stralcio in corso Garibaldi, per un importo pari a 210mila euro, prevede la manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra l’intersezione con il vialetto sud di piazza XX Settembre e via Carnia, per una lunghezza totale del tracciato pari a 600 metri. Si procederà con la fresatura dell’intera sede stradale, compresi gli incroci presenti lungo il tracciato, la rasatura degli avvallamenti e la realizzazione di uno strato finale. Durante i lavori verrà garantita la circolazione veicolare, mediante canalizzazione del traffico su di una corsia dedicata, ricavata nella porzione di sede stradale non occupata dai macchinari, escludendo di fatto la sosta dei veicoli lungo corso Garibaldi, in base all’avanzamento del cantiere. Al termine si procederà alla realizzazione della segnaletica stradale a completamento dell’opera di riqualificazione.
Strade colabrodo a Civitanova: il fotoreportage tra buche, rattoppi e marciapiedi dissestati
appena finito ad asfaltare ci sarà qualche casa o condominio che aprirà un buco nell’asfalto per un allaccio … come è sempre stato