L’ospedale di Civitanova
Nuova tecnologia per la cura dell’osteoporosi in dotazione al reparto di Reumatologia dell’ospedale di Civitanova: si tratta di un ecografo made in Italy equipaggiato con tecnologia Rems (Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry), che consente di valutare la densità e la qualità dell’osso in maniera non invasiva perché, a differenza della tradizionale “Moc”, utilizza gli ultrasuoni e non le radiazioni ionizzanti.
«L’osteoporosi è una condizione, tipica delle donne in post-menopausa e degli anziani, dovuta ad una patologica fragilità dell’osso che determina un incrementato rischio di fratture – spiega Maria Luisa Minnucci, direttore dell’unità operativa di Medicina Interna del nosocomio costiero -. La diagnosi precoce è fondamentale e permette, grazie a terapie di comprovata efficacia e nuovi trattamenti con farmaci “biologici”, di attuare strategie terapeutiche personalizzate che riducono il rischio di frattura e le problematiche conseguenti quali dolore, disabilità e necessità di ricovero ospedaliero. I reumatologi Patrizia Del Medico, Francesco Giorgetti e Gianluca Smerilli hanno partecipato ad un training mirato e sono abilitati all’utilizzo di questa tecnologia».
Il direttore dell’Ast Marco Ricci
«Stiamo per attivare un ambulatorio dedicato ai pazienti ricoverati in ospedale, successivamente l’offerta sarà estesa anche agli utenti esterni per garantire al territorio un servizio di primaria importanza – sottolinea il direttore sanitario Daniela Corsi -. Inoltre, per incrementare la quantità e la qualità delle prestazioni offerte e ridurre le liste di attesa, è stata aperta una nuova seduta di ambulatorio reumatologico e sta per essere attivato anche un servizio di ecografia muscoloscheletrica ed infiltrazioni eco-guidate dedicati ai malati reumatici».
«L’ospedale di Civitanova è la terza struttura pubblica a dotarsi di questa nuova tecnologia d’avanguardia nella Regione Marche – dichiara il direttore generale dell’Ast Marco Ricci – nell’ottica di migliorare il percorso dei pazienti con osteoporosi e con la finalità di garantire ai cittadini cure più appropriate».
Proviamo a chiamare il CUP per un appuntamento????
Lidia Iezzi ogni volta un'avventura!
Michela Cacchiarelli unavventura che finisce con una visita a pagamento!!! Quella anche tra 2 giorni cè.
Lidia Iezzi perfetto
Michela Cacchiarelli un'avventura che finisce con una visita a pagamento!!! Quella anche tra 2 giorni c'è.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati