Sandro Bisonni
«”E io pago!” diceva Totò. Solo che questa volta a pagare saremo tutti noi cittadini incolpevoli». Inizia così l’affondo di Sandro Bisonni, portavoce provinciale di Europa Verde, sul tema rifiuti e Tari. A causa della mancata individuzione di una discarica provinciale infatti, è previsto un aumento della Tari del 9,5% nel 2024 e 2025.
«La cattiva gestione dei rifiuti e in particolare l’incapacità di pianificare e sviluppare per tempo una proposta sostenibile per individuare la nuova discarica provinciale sta per scatenare tutti i suoi effetti negativi nelle tasche dei cittadini che si ritroveranno ben presto a pagare una Tari come non si era mai vista prima – aggiunge Bisonni – Eppure i cittadini sono incolpevoli in quanto, come noto, la nostra provincia è la più virtuosa della regione in termini di raccolta differenziata, grazie proprio al comportamento virtuoso della popolazione. Questo è il ringraziamento? In aggiunta la cosa più assurda è che a fronte di una tale chiamata alle armi, o meglio al portafoglio, si sta ancora portando avanti la folle idea di realizzare un digestore anaerobico; un impianto inutile e costoso. Inutile perché siamo già autosufficienti e stiamo già gestendo correttamente tutto l’organico prodotto; costoso perché, ad oggi, l’impianto peserà per circa 60 milioni di euro; soldi che alla fine della fiera, scommetteteci pure, torneranno a pesare sulle tasche di noi cittadini. Se la politica di chi ci governa fosse un po’ più seria, a fronte di una situazione del genere, di sicuro salterebbero delle poltrone, ma purtroppo assistiamo continuamente ad una politica sempre più fatta di slogan e sempre meno fatta di responsabilità. Europa Verde denuncia – conclude Bisonni – la mancanza di visione della destra di governo e si schiera a fianco dei cittadini incolpevoli».
La “discarica che non c’è” costa cara: previsto doppio aumento della Tari
Metti… 12 sindaci a cena nel cuore della movida Maceratese e Fermano aprono le danze
Il Tar boccia la linea del Cosmari: «Pezzanesi non poteva fare il presidente»
«Pezzanesi non poteva essere presidente» L’Anticorruzione si “abbatte” sul Cosmari
Appena identificato un possibile sito assistiamo, anche legittimamente, alle sommosse popolari perché nessuno vuole una discarica nel proprio Comune. Vi sono, dunque, alternative? Cominciamo noi cittadini a produrre meno immondizia e a differenziare meglio. Poi se realmente le tariffe aumenteranno, come cittadini, anche attraverso là creazioni di comitati si potranno valutare iniziative di protesta
Vi abbiamo messo la ruota più alta
Ma che volete aumentare??? Il servizio è quello che è i bidoni fanno letteralmente schifo, sono sporchi e non li pulite mai a noi dovreste rimborsare altro che aumenti.
Sono anni che aumenta di continuo...tutte chiacchiere..non si trova la discarica proprio per farci pagare più soldi e mangiare ancora di più...
Con la percentuale di differenziata più alta d'Italia !!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati