Flash mob contro la lottizzazione Cristallo
«Non servono metri cubi di commerciale
per massacrare Costamartina»

CIVITANOVA - "Grigio il cemento, verde la vita". "Montecò cura il verde, Ciarapica lo svende". Sono solo alcuni dei cartelli comparsi in via Neruda dove si è svolta la protesta organizzata dal coordinamento del centrosinistra. Il capogruppo dem Francesco Micucci: «La città è stanca che gli interessi privati di pochi vengano messi dal sindaco sempre al di sopra del resto». Mirella Paglialunga: «Tanta gente oggi ha dimostrato con noi per dire che vogliamo spazi pubblici non altri centri commerciali»

- caricamento letture
protesta-lottizzazione-civitanova

La protesta di stamattina a Civitanova

“Grigio il cemento, verde la vita”. “Vince chi custodisce”. “Giù le mani da Costamartina”. “Montecò cura il verde, Ciarapica lo svende”. Sono solo alcuni dei cartelli comparsi stamattina in via Neruda a Civitanova, dove si è svolto il flash mob organizzato dal coordinamento del centrosinistra contro la lottizzazione “Cristallo” approvata a maggioranza nell’ultimo consiglio comunale. Decine di persone hanno partecipato alla protesta.  «Grande partecipazione della città – ha detto il capogruppo dem in Consiglio Francesco Micucci – che è stanca che gli interessi privati di pochi vengano messi dal sindaco Ciarapica sempre al di sopra degli interessi dei cittadini».

protesta-lottizzazione-civitanova4-325x244«Una lottizzazione che compromette uno dei posti più belli di Civitanova – ha aggiunto l’esponente dem Giulio Silenzi –  e in tanti, al di là schieramenti si sono riuniti per manifestare contro questo sconcio, cioè l’aver rilasciato il permesso affinché una zona verde venga destinata a cemento per realizzare l’ennesimo supermercato».

Uno dei cartelli dei manifestanti (“FdI ripensaci”)  è riferita al fatto che nel Consiglio in cui era stato dato l’ok alla variante si era registrata la spaccatura di Fratelli d’Italia. Solo il capogruppo Francesco Pantella, infatti, aveva votato contro così come prospettato in Commissione, mentre i consiglieri Paolo Nori, Roberto Tiberi, Antonio Ruffini e Gianluca Crocetti avevano dato parere positivo. E così la variante era passata. La variante prevede che un terreno da 9324 mq (la proprietà è dell’imprenditore Germano Ercoli) fra via Giovanni XXIII e via Costamartina passi da zona verde parchi pubblici e orti urbani a zona per edifici commerciali e direzionali. 

protesta-lottizzazione-civitanova6-325x244Un altro dei cartelli dei manifestanti “Montecò cura il verde, Ciarapica lo svende” fa riferimento invece alla scelta in controtendenza del comune di Montecosaro che ha deciso di convertire 70mila mq di territorio da aree edificabili a verde (leggi l’articolo).

«Non servono 3200 mq di commerciale per massacrare Costamartina che è un luogo già destinato dal Piano regolatore a parchi urbani e verde pubblico – ha sottolineato Mirella Paglialunga consigliere comunale di opposizione (Per Civitanova) – Tanta gente oggi ha dimostrato con noi per dire che vogliamo spazi pubblici e luoghi pedonali e ciclabili nel verde. Non altri centri commerciali».

protesta-lottizzazione-civitanova8-293x650

Mirella Paglialunga

protesta-lottizzazione-civitanova5-650x488

protesta-lottizzazione-civitanova2-650x488

 

Lottizzazioni Agriforest e Cristallo, al via una raccolta firme trasversale: «Tanti motivi per bloccare l’iter»

Flash mob di protesta contro varianti e cementificazione

Passano le due lottizzazioni, FdI implode e la maggioranza si spacca «Regalo di Natale agli imprenditori»

Cristallo e Agriforest, anche FdI dice no: la commissione boccia le varianti

Maggioranza spaccata, la lottizzazione Cristallo non va in Consiglio Germano Ercoli: «Politica dilettantesca»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X