Dal Real all’Atletico, dal Cska allo United:
le maceratesi che si ispirano ai grandi club

CURIOSITA' - Le squadre dilettantistiche della provincia che hanno nel loro nome riferimenti molto evidenti a quelli dei club mondiali più affermati e vincenti

- caricamento letture
Union-Picena

Union Picena

di Mauro Giustozzi

La scelta del nome della squadra di calcio non potrà mai essere fatta a caso, anche se in alcuni casi sarebbe meglio così. Il nome dovrà essere incisivo, lasciare il segno e far sì che tutti possano ricordarlo, nella speranza sia per qualcosa di positivo, e non per un ultimo posto in classifica.

Cska-Corridonia-ok

Cska Corridonia

Resta il fatto che cantare a squarcia gola il nome della squadra, vincente della Champions League oppure ultima in classifica in qualsiasi torneo dilettanti, è una delle dimostrazioni di appartenenza più grandi per un tifoso di calcio. E lo è ancor di più quando i nomi di squadre che giocano a livello amatoriale e nel dilettantismo più puro del termine, quindi lontanissime dal mondo miliardario del football nazionale o internazionale, imitano o hanno riferimenti molto evidenti a quelli dei club mondiali più affermati e vincenti come il Real Madrid o l’Atletico Madrid, il Boca Junior, il Bayer Leverkusen, il Manchester United e il Cska Mosca.

Real-Porto

Real Porto

E la provincia di Macerata è ricca di formazioni che nel calcio a undici, ma anche in quello a cinque meglio noto come calcetto, hanno nomi che si ispirano a grandi squadre che hanno fatto la storia del football, per lo più straniere. Ed ecco allora che fa scalpore che ci sia una squadra come il Cska Amatori Corridonia che milita in Prima categoria e che ha lo stesso nome del Cska Mosca che ha vinto 7 campionati quando esisteva l’Urss e 6 da quando è Russia. Ma gli Amatori corridoniani non hanno certamente alcun legame con il club russo se non l’idea, arrivata oramai oltre dieci anni fa, di mettere nome al proprio club Cska. E lo stesso vale per tante altre formazioni. Il Bayer Cappuccini Macerata di calcio a cinque che si ispira alla fortissima squadra tedesca del Leverkusen in Bundesliga, e sempre nel calcio a 5 (maschile e femminile) ecco il Boca Civitanova che fa il verso agli argentini del Boca Juniors.

United-Civitanova

Lo United Civitanova

Sempre a Corridonia restando nel calcio a 5 ecco i Fight Bulls che richiama i notissimi Chicago Bulls del basket Nba mentre l’Union Picena di Potenza Picena nel calcio di Terza categoria si ricollega a quell’Union Berlino che in Bundesliga ha dato del filo da torcere quest’anno al Bayer Monaco mentre lo United Civitanova in Seconda categoria si rifà a quel Manchester United che in Inghilterra è una delle formazioni con più blasone e storia anche europea. Non potevano mancare estimatori di squadre della Liga spagnola come Real Madrid, Real Sociedad o Real Betis. Ed ecco quindi spuntare allora il Real Telusiano di Monte San Giusto e il Real Porto di Porto Recanati che militano in Seconda. Stessa categoria in cui milita l’Atletico Macerata, squadra del capoluogo che ha apertamente dichiarato di ispirarsi ai biancorossi di Madrid. Infine lo Juventus Club Tolentino che gioca in Seconda categoria e si ispira alle zebre torinesi.

(Clicca qui sopra per ascoltare la notizia in podcast)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X