di Alessandra Pierini
Si è trasformata in un incubo la gita domenicale di Simonetta Scipioni di Civitanova, rimasta bloccata nella neve insieme ad altre auto e un pullman a Forca di Presta (leggi l’articolo). «Ci hanno salvato i pompieri di Ascoli, sono stati molto professionali e ci hanno sostenuto anche emotivamente. Hanno fatto benissimo il loro lavoro ma sono andati anche oltre, veramente degli angeli».
L’arrivo dei soccorsi
La disavventura di Scipioni è iniziata ieri pomeriggio alle 15,30: «Il mio compagno ed io eravamo stati a pranzo a Montegallo poi abbiamo deciso di salire in montagna per vedere la neve. Le strade erano pulite, il sole splendente e nulla lasciava presagire quello che avremmo trovato». In un attimo però il bel paesaggio innevato si è trasformato: «Dopo una curva ci siamo trovati intrappolati nella neve. Abbiamo subito chiamato i soccorsi. Poi abbiamo visto che la bufera riguardava solo quel tratto, cento metri più avanti tutto tornava alla normalità».
Alle 16,30 è arrivato uno spazzaneve che ha fatto un varco e pulito la strada ma non è bastato per liberare le auto che erano ancora bloccate. «Abbiamo trovato una pala – prosegue Scipioni – e il mio compagno si è messo a spalare ma non è servito a niente. Intanto abbiamo richiamato i soccorsi. Col passare del tempo il vento era fortissimo e la temperatura è scesa a meno 8 gradi. Gli sportelli si congelavano e ogni tanto li aprivamo per non rischiare di rimanere bloccati». Intorno alle 19,30 Simonetta ha iniziato a vedere la fine di quella brutta avventura: «E’ arrivato uno spazzaneve molto più grande e fornito di catene. Sono arrivati anche i pompieri che ci hanno detto di essere di Ascoli. In quel momento il vento si era un po’ placato e per fortuna nel giro di poco tempo sono riusciti a liberarci. Quello che mi ha colpito è che sono stati molto attenti anche a come ci sentivamo, alcuni di noi erano veramente disperati e avevano pensato al peggio. Ho voluto raccontare cosa è accaduto proprio per ringraziarli come meritano».
Quella di Simonetta Scipioni è la situazione vissuta da molte altre persone. Tra Forca di Presta e Castelluccio, infatti, sono state soccorse dieci auto e un pullman.
La strada un attimo prima della bufera
Forti folate di vento e accumuli a Forca di Presta fotografati da Simonetta Scipioni
Dieci auto e un pullman bloccati da vento e neve tra Forca di Presta e Castelluccio (Video)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
sorella neve
Quando c’è un’allerta meteo si sta a casa a meno di impegni inderogabili ci siamo capiti si o no.Condizioni meteo avverse idem.
signor Stefano Valentini Sr domenica era una giornata di sole bellissima e senza una nuvola…le previsioni davano solo temperature basse…quale allerta meteo o condizioni avverse?…magari mi dirai che in quelle zone il tempo può cambiare nel giro di poche ore…
La montagna e bella. Suggestiva. Meravigliosa. Ma è l’ambiente più ostile per la specie umana che si possa immaginare. Non ci si scherza. Le cose potevano andare ben diversamente
Il freddo e il forte vento era previsto, ai primi segnali bisognava alzare i tacchi, la strada che da Castelluccio porta verso Forca di Presta è totalmente scoperta, circondata da grande quantità di neve quindi soggetta ad improvvisi accumuli causati da forte vento. Con la montagna, come con il mare, non si scherza la prudenza non è mai troppa. Per andarsene da Castelluccio ci sono parecchi km di strada di montagna, prima di raggiungere centri abitati ad altitudini più basse, a differenza di altre zone di montane , quindi occorre più prudenza e più attenzione quando cambiano le condizioni meteo.
io me l’avrei fatta sotto. grazie, cari fratelli, per averli liberati.
Non mi si venga a dire che non vi sia stata leggerezza, peggio incoscienza; e non accampate scuse, perché nla neve non scende a blocchi ma a fiocchi: bastava inserire la retromarcia e tornare a casa.
Buonasera sono contento che questa volta una situazione drammatica è finita in modo positiva grazie all’aiuto dei pompieri che hanno supportato anche a livello morale le persone bloccate dalla neve
bella refenata de quelle ignoranti…ingrendienti : bufera di neve e vento forte = refena!! manco la strada si riconsce!