Qualità della vita,
provincia di Macerata in caduta libera
Perde 22 posti nella classifica Italia Oggi

GLI INDICATORI che hanno determinato l'arretramento sono "Affari e lavoro", "Reddito e ricchezza", "Popolazione" e "Sistema salute". Il Maceratese è passato in due anni dalle posizioni di testa a metà classifica. Soddisfazione invece per il capoluogo nella graduatoria di Legambiente e Sole 24 ore in cui risulta la città più green delle Marche
- caricamento letture

IMG_20210617_190001_084-650x488

Un crollo per Macerata nella classifica generale di ItaliaOggi. La provincia di Macerata precipita dal 22° al 44° posto ( e già l’anno scorso aveva perso 11 posizioni), rimanendo comunque a metà graduatoria nella classifica del Rapporto sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi con l’Ateneo la Sapienza di Roma. A stabilire la posizione in classifica sono 10 indicatori. In particolare la provincia di Macerata è scesa di posizione nelle categorie “Affari e lavoro” , “Reddito e ricchezza”, “Popolazione” e “Sistema salute”. Per quanto riguarda l’indicatore “Reati e sicurezza”, la Provincia conosce un leggerissimo miglioramento, migliora anche la “Sicurezza sociale”. Buono il risultato per “Tempo libero” e “Ambiente”. In sostanza – secondo lo studio di Italia Oggi in due anni la provincia di Macerata sarebbe passata da posizioni di vertice a poco al di sopra di metà classifica. La qualità della vita è al top in provincia di Ancona che occupa la posizione numero 18 in classifica, poi Pesaro (30), appunto Macerata (42) Fermo (44) e Ascoli (52).

mare-autunno-civitanova-6-325x201Trento, Bolzano e Bologna  il top italiano, Crotone in coda secondo gli indicatori seguiti dai ricercatori che hanno curato nove ambiti diversi, dal lavoro all’ambiente passando per sicurezza e servizi. L’immagine che deriva dalla pubblicazione è sempre quella di una Italia divisa in due, spaccatura evidente tra il Centro-Nord e il Sud con le isole. Nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa. Quest’anno la qualità della vita è stata rilevata buona o accettabile in 64 province su 107, un dato migliore di quello dello scorso anno. Le Marche sono nella parte media-alta della classifica ma anche in questo caso c’è una netta spaccatura tra le province del Nord (Pesaro e Ancona) e quelle a Sud (Macerata, Fermo e Ascoli) Pesaro e Ancona sono nella fascia in cui la qualità della vita è giudicata buona, accettabile il giudizio di riferimento della qualità della vita per le altre province marchigiane.

Sempre a proposito di classifiche, secondo l’indagine di Ecosistema Urbano, condotta da Legambiente e Ambiente Italia, pubblicata sul Sole 24 ore, con un punteggio del 60% su 18 parametri monitorati, la città di Macerata è ventiduesima, perde sette posizioni ma resta prima nelle Marche, seguita da Ancona (26esimo posto) e Pesaro (40).
Macerata resta così la città più green delle Marche. I 18 parametri sono suddivisi in 5 macro aree: aria, acqua, mobilità, rifiuti, ambiente. Macerata si piazza nelle top ten per la minore concentrazione media annua di biossido di azoto e Pm10 (quinta in entrambi i casi) e la minore dispersione idrica (sesta), mentre Ascoli Piceno è ottava per minor biossido d’azoto. Pesaro brilla invece per il solare pubblico: è seconda nel rapporto tra potenza installata in Kw su edifici pubblici per mille abitanti.

(redazione CM(

Qualità della vita in calo: la provincia di Macerata perde 11 posizioni

 

italia_oggi_2022-528x650

La classifica di Italia Oggi

classifica_sole_24_ore-398x650

La classifica del Sole 24 ore



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X