Piante cadute in superstrada,
vetture distrutte a Macerata.
Centrata auto in corsa a Sforzacosta (Foto)

MALTEMPO - Pioggia e vento in provincia. Diversi problemi nel capoluogo a causa di rami e alberi (danni in via Spalato ad alcune vetture che erano in sosta e in via Ferrucci ad un veicolo parcheggiato). La Protezione civile comunale: «Uscite solo se necessario»
- caricamento letture
albero-caduto-sforzacosta-3-650x376

L’albero caduto a Sforzacosta su di un’auto

di Gianluca Ginella 

L’incubo maltempo riprende nel Maceratese. Verso le 12,30 pioggia e forte vento in provincia che hanno fatto cadere due alberi lungo la superstrada, e a Macerata (Sforzacosta) un grosso ramo è finito su di un’auto che stava passando (per fortuna colpendo la parte posteriore della vettura).

Albero-caduto

Albero in via Bramante

La nuova, attesa, ondata di maltempo si sta abbattendo sul territorio, sferzato anche da forti raffiche di vento. Un grosso albero è piombato sulla superstrada, tra Morrovalle e Corridonia, in direzione monti. E sempre in superstrada è caduta anche una seconda pianta.

Alberi-caduti-Macerata-

Albero caduto sulle auto parcheggiate in via Spalato

A Macerata, in via Spalato, un albero è piombato sulle auto parcheggiate. Nella frazione di Sforzacosta un grosso ramo è caduto su di una Opel Corsa che dal centro della frazione andava verso Casette Verdini. Per fortuna la pianta ha colpito la vettura sulla parte posteriore e non ci sono stati feriti. Traffico in tilt a causa della caduta della pianta. Sul posto i vigili del fuoco.

via-ferrucci-4-325x244

Pianta caduta in via Ferrucci

In via Bramante, sempre a Macerata, pianta pericolante sulla strada. Un’altra pianta è caduta lungo la strada Carrareccia e il fusto occupa circa metà della carreggiata (quella utilizzata da chi va da Piediripa verso Sforzacosta). Una pianta è caduta sulla carreggiata e la strada provinciale che dalla frazione di Colbuccaro porta a Corridonia: strada chiusa.

Cartello-villa-potenza

Cartelli stradali caduti a Villa Potenza

A Villa Potenza il vento ha danneggiato dei cartelli stradali, in via dei Velini sono volati via alcuni gazebo. In corso da parte dei vigili del fuoco numerosi interventi per far fronte al maltempo. Piante cadute anche a Collevario (in via Verga) e in via Ferrucci dove una Fiat Panda è stata centrata dal tronco dell’albero mentre era in sosta.

Ancora a Macerata: problemi per la caduta di alberi e rami anche in via Roma, in via dei Velini, nella zona di Montanello, in contrada Alberotondo, a Villa Potenza (al circo, una pianta è finita sopra un semirimorchio). I vigili del fuoco si sono occupati e si stanno occupando di diversi interventi per rami e alberi caduti in tutta la provincia (al momento sono tra i 40 e i 50).

quercia-caduta

La quercia caduta a Corridonia

Oltre a Macerata ci sono Corridonia (dove si registra la cadutra di una quercia secolare su di una casa disabitata, in località Crocifisso), Tolentino, Morrovalle, Civitanova, Porto Recanati.

Nel capoluogo è stato attivato il Coc comunale per interventi urgenti e d’emergenza e per raccogliere segnalazioni e richieste di aiuto. «La Protezione civile di Macerata invita tutti a uscire solo se strettamente necessario – dice il Comune -. Al momento diverse arterie della città sono state interessate dalla caduta di rami sulle carreggiate. La situazione è costantemente monitorata e il Comune è in contatto continuo con la Sala operativa unificata permanente della Regione».

Lancia un sos anche il comune di Monte San Giusto: «il forte vento ha già causato cadute di rami sulle carreggiate stradali. Chiediamo di evitare di percorrere strade secondarie (Madonna di Loreto, Fonte Audiana, Fonte Ancona) se non necessario e utilizzare soprattutto la strada provinciale. Adottiamo la massima cautela e attendiamo che si attenuino vento e pioggia».

Via-Verga-Collevario-foto-Roberto-Cicconi

Via Verga, Collevario di Macerata (foto Roberto Cicconi

 

quercia-caduta-2

Albero-Colbuccaro-

Colbuccaro

via-ferrucci

Via Ferrucci

via-ferrucci-2-488x650

via-ferrucci-1-488x650

via-ferrucci-3-366x650

via-ferrucci-5-366x650

Gazebo-vento

Gazebo a Villa Potenza

albero-caduto-sforzacosta-4-650x377

Albero-caduto-superstrada-2-650x488

albero-caduto-superstrada

Albero sulla superstrada

albero-caduto-superstrada22-2-650x339

Albero caduto in superstrada

Rotatoria-corridonia-imbocco-superstrada

albero-caduto-superstrada22-1-650x464

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X