Focolaio nella casa di riposo, due morti

POTENZA PICENA - Due donne ultranovantenni, con patologie pregresse, sono decedute nei giorni scorsi nella struttura dopo essere risultate positive al Covid. Oggi nuovo giro di tamponi per ospiti e personale
- caricamento letture

Covid_Ospedale_FF-10-325x217

 

Sono due gli ospiti della casa di riposo Santa Caterina d’Alessandria di Potenza Picena che non ce l’hanno fatta a seguito del focolaio Covid scoppiato nella struttura per anziani.

Si tratta di due donne, Filomena Marinacci e Teresa Ricciardi, di 92 e 94 anni, entrambe con patologie pregresse, era risultate positive. Le due anziane sono decedute in struttura: una nella mattinata di sabato e l’altra nella notte tra domenica e lunedì. I contagi, nella casa di riposo, erano emersi a metà marzo, durante gli screening di controllo che vengono fatti periodicamente, come da protocollo nazionale.
Subito sono partite le precauzioni del caso e la situazione è sempre rimasta sotto controllo con la maggior parte degli ospiti risultati asintomatici. Solo un paziente si trova ricoverato all’ospedale di Civitanova, ma non è mai risultato positivo al Covid ed il trasferimento si era reso necessario per altri motivi. Questa mattina sono stati effettuati i tamponi agli ospiti ed al personale sanitario: domani arriveranno i risultati che dovrebbero restituire un quadro in miglioramento rispetto alle ultime settimane. Dopo l’ultimo screening del 23 marzo scorso, e tenuto conto dei due decessi, erano emersi 17 ospiti positivi su 25 e 7 operatori positivi su 19. Ieri è rientrata in servizio una infermiera professionale che era risultata positiva.

(g. s.)

Focolaio alla casa di riposo, 11 positivi «Sintomi lievi e situazione sotto controllo»

Articoli correlati




 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X