Da lunedì le Marche saranno in zona arancione. Un provvedimento che Francesco Acquaroli, presidente della Regione continua a considerare eccessivo o comunque non adatto alla situazione reale in cui le Marche si trovano. «Più di mille parole, il grafico qui sopra illustra la situazione dell’andamento della pandemia nelle Marche da metà novembre. La linea blu rappresenta il numero dei contagi, mentre la linea rossa quello complessivo dei ricoveri, sia in terapia intensiva che in area medica.
Francesco Acquaroli
È evidente che a fronte di un aumento molto elevato di positivi registrati, non corrisponde un uguale aumento dei ricoveri nelle nostre strutture ospedaliere, consegnandoci la fotografia di una situazione che fortunatamente, anche grazie alla campagna vaccinale, resta sotto controllo».
Poi analizza i numeri. «Pensate che i dati che ieri ci hanno portato in zona arancione sono il 21,1% di ricoveri in terapia intensiva (54 ricoveri su 256 posti letto) e del 32,9% in area medica (338 ricoveri su 1027 posti letto). Già con i dati di oggi abbiamo il 20,3% in terapia intensiva (52 ricoveri), e il 31,7% in area medica (325 ricoveri)».
Per questo Acquaroli continua a chiedere al Governo di cambiare strategia: «E’ ora di adeguarla a questa nuova fase, che a noi risulta chiara e inequivocabile. La zona gialla, e a maggior ragione la zona arancione, comportano un messaggio di allarme con delle ulteriori conseguenze sociali ed economiche.
Se il Governo ritiene di non rimuovere questo tipo di divisione in fasce di colore e di restrizioni, deve anche fronteggiarne le conseguenze che pesano su interi settori, come il turismo, le attività commerciali ed economiche, il mondo dello spettacolo e non solo. Come ho più volte ribadito, le Regioni non possono intervenire con provvedimenti contrari rispetto a queste decisioni prese dal Governo. Ritengo però urgente riprendere la discussione in sede di Conferenza delle Regioni per chiedere al Governo nuovi ristori in virtù delle restrizioni che impone».
«Zona arancione per i tanti ricoveri: colpa di chi va a braccetto coi no vax»
«La zona arancione è uno schiaffo del governo ai marchigiani»
«Marche in zona arancione da lunedì» Speranza dà l’ufficialità ad Acquaroli
Ma che niente nientein casi di colore importante...la regione percepisce un aiuto per " il disagio"???? Chiedo per un' amica...Vengognoso questo sistema dei colori dopo 2 anni quando si accorciano le quarantene
Perché la regione Marche va in arangione quando in Italia il covid sta andando giù perfino a Civitanova va giù lo poteva fare prima 15. Giorni fa molto difficile da capire
Ma se siamo il penultimo posto per vaccinati e Aquaroli ha contribuito
Ma vi rendete conto cosa dite sotto controllo e siamo arancioni. Per fortuna ottima gestione. Arancioni e quarantena di 5 giorni . Chiedo anche io per un' amica quando finisce il circo?
Purtroppo il governatore si può solo accodare alle decisioni di Speranza e c .
Sempre a chiedere denari, mah!
Grazie alla campagna vaccinale...ci dovresti spiegare come mai ancora ci sono i colori
Sauro Daolio Dovresti fartelo spiegare dal "governo dei migliori"
Zona arancione e con i vaccini situazione sotto controllo...ma che dici!!
Io non ho parole sperpero di denaro per costruire il covid center la bellezza di undici milioni di euro per tenerlo chiuso, ma non basta ci mandate in zona arancione .,....ancora........ per quanto bisogna sopportare tutto questo..... il centro destra governa 17 regioni in Italia ma quando mandate a fare in c...o i vari speranza e compagni del PD e mo basta
Geo Mucci dove li trovano medici e infermieri. Negli ospedali fanno torni senza riposo... Sono stremati
Fabio Sparvoli e perché non fanno rientrare i medici guariti e non vax troppa discriminazione da chi a preso una strada e non l'altra ???
Geo Mucci perché devono come giusto ke sia dare.. L*ESEMPIO mi riferisco in generale per gli STATALI
Fabio Sparvoli e intanto la gente muore questo è perché lo fanno per il nostro bene
Fabio Sparvoli e di chi e' LA colpa dei cittadini o della sporca politica che in questi anni ha fatto tagli allucinanti alla sanita'italiana? Speranza, adesso vuole fare ancora tagli!!! Io spero che possiamo tornare a votare, Pd, 5s, f. I. E lega a Casa definitivamente!!!
a me non cambia niente
Questo é quello che rispondiamo alla divisione in zone noi facciamo quello che ci pare no quello che decide chi ha dimostrato di non capirci nulla
Mauro Vallesi Amen fratello
Che figura...le Marche in controtendenza....
Se ancora non avete capito che lo scopo di tutti questi governi è di affossare la piccola e media azienda, allora ci meritiamo l'estinzione!!!
A dire la sincera verità x me che sono vaccinata lunedì non cambierà nulla
Mirella Biancucci ma si, brava.... continuiamo a guardare ognuno il nostro orticello.... Che pena
Dopo due anni si accorge che c'è qualcosa che non va nei protocolli del ministero. Non lo abbiamo visto protestare. Adesso che solo in Italia ci sono certe restrizioni fa l'indignato sfruttando l'aria che cambia. Fortunatamente le persone non sono disattente
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La divisione andrebbe fatta in “zolle” così tu, Borroni,Ciccioli e compagnia avreste il punto ideale da cui difendere ognuno le vostre posizioni. Comunque l’anno lo avete superato ed è ora che mostrate anche la linea dei vostri favolosi interventi con cui dimostrare che l’amministrazione precedente non era neanche degna di allacciarvi o lustrarvi le scarpe.
Ormai devo dire che il governo regionale è un fifone. Si fa dettare legge dai rettiliani che sono al governo edai loro telepredicatori per i vaccini, che hanno un Salvini che china la testa perchè lo vuole Giorgetti.
I governatori del Nord sono pure essi seguaci dei rettiliani di governo.
Dopo le batoste di Milano e di Roma, ancora si illudono che prenderanno i voti di prima, stando nel governo Draghi in discesa con il PD e Sel? Pensano che gli elettori leghisti abbiano l’anello al naso?
Capitano, sei finito, sei sceso al terzo posto e andrai ancora più giu, se non tiri fuori gli attributi con Draghi. Noi vogliamo i fatti, non gli atteggiamenti di un capitano in disfatta.
Per tutti i commentatori: https://www.youtube.com/watch?v=BwiMOl8EJrk