La Renault del ragazzo abruzzese ieri contromano sulla SS77
di Laura Boccanera
«Era un kamikaze, una mina che cercava di esplodere da qualche parte. Ho visto la morte sulla faccia di chi ha incrociato il suo percorso, non ho pensato, ho agito», così Vittorio Scoccini, 34 anni, papà di due figli, allevatore in un’azienda agricola di sua proprietà (lavora fra Umbria e Marche) e proprietario di Villa Castellano a Porto Sant’Elpidio. Se ieri il ragazzo abruzzese che ha percorso la superstrada contromano da Montecosaro a Civitanova non ha causato incidenti gravi è merito suo.
Scoccini ha avuto sangue freddo e coraggio nel fermare la folle corsa del conducente della Renault Clio, un uomo, che avrebbe meno di trent’anni, e che ieri alla guida della sua auto ha seminato il panico lungo la superstrada. Ora si trova ricoverato all’ospedale di Civitanova. Gli viene contestata la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Le analisi sull’emocromo hanno confermato l’assunzione di droga. Per lui anche il ritiro della patente e una serie di sanzioni per la guida pericolosa e contromano. Sembra sempre più confermato che lo scopo fosse autolesionistico.
Ma se non ci sono stati incidenti gravi è grazie a Vittorio Scoccini, che si è trovato lì e ha capito che se quel ragazzo (pare sia giovanissimo e abbia meno di 30 anni) non fosse stato fermato avrebbe fatto una strage. «Ero atteso per pranzo a Porto San Giorgio – racconta Vittorio a Cronache Maceratesi – faccio spesso la superstrada lavorando fra l’Umbria e le Marche e mentre viaggiavo verso Civitanova ho visto un ragazzo che camminava sulla corsia opposta a piedi. Ho pensato a qualcuno che aveva terminato la benzina. E invece poco dopo ho incrociato la Renault bianca che nella corsia parallela alla mia viaggiava in direzione mare. Andava dritto, senza alcuna esitazione, vedevo le facce di coloro che erano in sorpasso e se lo trovavano davanti e cercavano di schivarlo all’ultimo. Ho iniziato a sorpassare le auto della mia corsia e a sbracciare a chi era di là in sorpasso di rientrare, per avvertirli in qualche modo, vedevo la morte sulle loro facce, poteva uccidere famiglie, bambini, chiunque».
Scoccini è arrivato al termine della superstrada e qui ha intercettato di nuovo l’abruzzese alla guida che cercava di inserirsi nella corsia giusta e attendeva in fila al semaforo: «qualcuno è sceso come per dirgli “ma che fai?”, quando mi sono accostato ho visto che era una ragazzo, giovane, completamente fatto, io ero al telefono col 118 quando ho visto che ha sgasato e ha ricominciato una folle corsa sulla statale diretto verso nord. A quel punto l’ho inseguito perché avevo capito che non era in sé. E’ arrivato fino alla rotatoria di via Indipendenza e qui ha fatto di nuovo un’inversione a U ed è andato a riprendere la superstrada, stavolta nella direzione giusta, ma prima di arrivare all’uscita per l’A14 ha accostato su una piazzola e ha provato a ricominciare da capo e a fare un’inversione. A quel punto l’ho raggiunto, sono sceso, ho aperto la portiera e gli ho sfilato le chiavi dell’auto, l’ho chiuso dentro e gli ho detto: “adesso basta, mo’ aspetti qui”». Un sangue freddo e un coraggio da leone, ma Vittorio non si sente un eroe, piuttosto non comprende come nessuno si sia fermato per dargli una mano. «Io ho un’azienda agricola, ho a che fare con gli animali e aprire e chiudere recinti è qualcosa che mi viene abbastanza naturale, la vera cosa incredibile non è che io lo abbia fermato, a mio avviso, la cosa incredibile è che nessuno oltre me lo abbia fatto. Sono rimasto mezz’ora in attesa dell’arrivo della polizia con altri automobilisti che passavano, chi faceva video, chi diceva chiama la polizia, ma nessuno che sia sceso a dare una mano». In quella mezz’ora Scoccini ha provato ad instaurare un dialogo con il ragazzo per provare a riportarlo alla calma, ma invano: «vaneggiava, era impossibile stabilire un contatto. Diceva che doveva andare a pescare alle Canarie e gli stavo facendo perdere l’aereo, non sono del mestiere, ma provavo a costruire un dialogo, a chiedergli se lavorava, se aveva una fidanzata, ma era come parlare con qualcuno pesantemente compromesso. Si vedeva che voleva ammazzarsi. L’ho chiuso dentro quando cercava di aprire la portiera e diceva che voleva buttarsi sotto una macchina. Era una mina che cercava di esplodere. Ad un certo punto ho preso il suo cellulare e ho provato ad avvertire qualcuno, la sua fidanzata lo stava chiamando e c’ho parlato qualche minuto per capire se stava bene, cosa fosse successo. Poi sono arrivati i poliziotti e l’ambulanza. Era un kamikaze».
Gira l’auto e va contromano, il passeggero salta e scappa: panico in superstrada (Video)
Bravissimo! Questo è ciò che avrebbero potuto fare tutti quelli che facevano video e foto! Ma è più facile stare a guardare si sa.
Grazie per il suo coraggio, complimenti per aver evitato una disgrazia
Bravissimo il ragazzo che ha fermato una follia pericolosa, il conducente spero sia punito non solo por lo che ha fatto, anche per lo che poteva fare. L'altro che mi preoccupa è la indifferenza delle persone.
Qualcuno mi saprebbe dire come si chiama il ragazzo della clio bianca?erano le 13:25 quando me lo sono trovato davanti a me sulla corsia di sorpasso ,ho avuto la fortuna che sulla corsia opposta non veniva nessuno e mi sono buttato di la.. ci siamo sfi Altro...
Complimenti per l'uso della grammatica a chi ha scritto l'articolo
Complimenti al tuo coraggio e sangue freddo!!!!
Complimenti a Vittorio. Laltro buttatelo in galera per tentata strage se esiste una giustizia.
Complimenti Vittorio non sei stato solo a guardare, sicuramente hai pensato da padre sia per le potenziali vittime sia per aver salvato il ragazzo che sicuramente andrà aiutato oltre che condannato per il suo gesto.Molti parlano ma pochi agiscono e tu Altro...
Bravo ! Quella di togliere le chiavi è unidea semplice ed efficace. Non tutti avrebbero avuto la lucidità per pensarlo. Speriamo che al kamikaze non venga più data la possibilità di guidare.
GRAZIE, hai evitato il peggio per gli automobilisti con tanto senso civico verso il prossimo, con coraggio senza pensare il pericolo che stavi correndo.
Io penso se ero in superstrada con mia figlia a quello nn levavo solo le chiavi ma nn ti riconosceva manco più tua madre! Ma come si fa
Grazie di x aver evitato il peggio... Che delinquente di ragazzo
Complimenti ! È stato bravissimo a rincorrerlo e a fermarlo.
Villa Castellani a Porto Sant'Elpidio non esiste, magari è Il Castellano? Un po' più di precisione nelle notizie
Complimenti Vittorio sei un grande
Bravissimo vittorio
Bravo
Bravo Vittorio!!!!!
Medaglia al valore
La GIF potrebbe contenere bravo, clap e great
Bravo! Che sangue freddo!!!
Complimenti per la tenacia e il sangue freddo, soprattutto per non avergli tirato un cazzotto diretto sul volto ... Bravo
Complimenti
Bravissimo
Complimenti
Complimenti
Il guaio è che tra poche ore il demente sarà a piede libero e capace di rifare cose simili
Bravo
Grazie!!
Complimenti
Complimenti a questo ragazzo❤ Al tipo, che nn vorrei classificare altrimenti andrei troppo sul pesante, ricorderei che la prossima volta che vuole uccidersi può trovare tranquillamente altre forme di suicidio piu veloci, senza cercare di spezzare la vita a chi vuole continuare a vivere.
L'importanza di non voltarsi dall'altra parte
Complimenti X il gesto...non è da tutti.io avrei fatto la stessa cosa...ma x esperienza vissuta il tuo gesto sarà dimenticato come tanti.ma con ciò ti ringrazio personalmente xchè forse poteva a qualche mio famigliare accadere il peggio.visto il susseguirsi degli episodi a qualche scienziato non è venuta in mente di mettere qualche pattuglia o altro organo controllore all ingresso dell entrate o telecamera?
Top ..complimenti
Tanto di cappello... Complimenti
Complimenti a questo ragazzo.....
Complimenti ! Bravissimo e coraggioso ! Grazie di cuore potevo esserci anche io .grazie !
Date una medaglia a questuomo bravissimo
Tanto coraggio ragazzo mio, bravo. Speriamo qualcuno te ne renda merito.
Non ti conosco, ma vorrei. Per abbracciarti e conoscere un eroe dei nostri, sempre più difficili, giorni. Bravo.
Complimenti sei stato un eroe ,e soprattutto evitato il peggio
Per fortuna esistono ancora persone cosi'! Grazie, il tuo coraggio merita di essere riconosciuto e premiato!
Coraggioso anche perché non sai chi ti trovi davanti
COMPLIMENTI VITTORIO...complimenti per il tuo coraggio e per il tuo sangue freddo...
Complimenti a lui, a volte mi domando se sia più importante riprendere con il telefonino ste scene o aiutare chi, queste scene, le vive in prima persona salvando molte vite umane mettendo la propria vita a rischio.
Grazie Vittorio Scoccini, Meriti il riconoscimento dalla repubblica, hai salvato tante vite e te ne sono grata! Spero che in futuro ci siano più persone come te, che prendono in mano la situazione e agiscono per dare una mano, piuttosto che una marea di greggi di sadici che godono a fare filmati macabri mentre sta per succedere una strage, lo trovo a dir poco riprovevole. Bravo, davvero complimenti, E grazie di cuore, che la fortuna sia con te!
C è l EBETE che aspetta di filmare l incidente e chi con GRANDE SENSO DI RESPONSABILITÀ CERCA DI EVITARLO ...CHAPEAU
Se merita una medaglia quest'uomo... Ha evitato una strageee
Grazie Vittorio, sei un grande.
Complimenti per il gesto coraggioso e altruidtico
Brava e sana persona previdente altruista e quant'altro........onesto con se stesso , complimenti
Freddezza e lucidità ma soprattutto hai evitato che succedesse una tragedia. I miei complimenti
Bravissimo
Bravissimo eroico ragazzo!!!! ONORE AL MERITO!!!
Complimenti per il tuo coraggio e sangue freddo
Complimenti a questo ragazzo coraggioso!!! Spero sia riconosciuto il suo altruismo minimo con la nomina a Cavaliere della Repubblica!!! Grazie per essere come sei!!!
Lucidissimo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si potrebbe dire: la superstrada più contromano d’Italia. Adesso va di moda andare contromano, bo, impressione che più se ne parla, più si emula, di questo passo prima o poi ci scappa il morto !! Speriamo si prendano provvedimenti agli ingressi.
Spero per l’eroe che non si becchi una denuncia per sequestro di persona. L’anno passato anche a me è capitato di trovarmi sulla 77 poco dopo Civitanova direzione monti, un’auto con una anziana a bordo contromano, chiamata la polizia ma penso se la sia scampata. A proposito della Polizia, dal racconto dello Scoccini il tempo del tutto penso sia stato parente all’ora ma della Polizia mi sembra che nessuna traccia nel frattempo nessuno l’ha chiamata dei tanti che si sono trovati contromano l’auto?
Complimenti Vittorio per il gesto, che sicuramente ha salvato qualche vita umana innocente, da una follia “omicida” senza senso. Spero che venga fatta giustizia. Bravo !
un grazie a Vittorio per un intervento non alla portata di tutti, in un primo momento la vicenda sembrava il frutto di
una grave crisi depressiva ..ogni commento è fuori luogo… spero solo che il ragazzo non abbia precedenti in termini di assunzione perche qualcuno avrebbe di che preoccuparsi…la patente(perlomeno) doveva forse da tempo non essere piu in suo possesso
sveglia a tutti, bisogna darsi da fare in queste circostanze …non stare a guardare.
forse è il caso di mettere dei deterrenti all’ingresso della superstrada. Esistono dei sistemi meccanici che nel caso si tenti di imboccare la superstrada al contrario scattano bloccando/forando le gomme dello spovveduto. E’ evidente che – altrimenti – prima o poi ci scappa qualche morto. Chi ha la responsabilità di vigilanza provveda. Grazie.
complimenti a vittorio che ha salvato qualche vita!a te dovrebbe dare una medaglia complimenti e grazie per quello che hai fatto