di Laura Boccanera
Contromano da Montecosaro fino alla statale 16 a Civitanova, una Renault Clio bianca semina il panico in superstrada. Il passeggero riesce a saltare dall’auto in corsa e a scappare. E’ successo verso le 13,30 nel tratto terminale della Statale 77. L’auto, condotta da un uomo, ha percorso tutto il tratto terminale in direzione monti controsenso.
L’auto contromano in superstrada
Un vero miracolo che nessun’altra autovettura in sorpasso sia rimasta coinvolta dalla folle corsa del conducente. Gli automobilisti allarmati hanno subito diramato l’allarme alle forze dell’ordine e sul posto sono arrivate pattuglie della Polizia stradale e del commissariato di Civitanova. La Clio con a bordo il conducente, un giovane uomo proveniente da una regione limitrofa e diretto a Macerata per lavoro, stava viaggiando in direzione Macerata. A bordo assieme a lui un collega. Ad un tratto però mentre si trovava all’altezza di Montecosaro avrebbe improvvisamente invertito il senso di marcia mentre l’auto era in corsia. Il passeggero a bordo della vettura è riuscito a saltare in corsa e scappare dall’auto ed è stato trovato a piedi poco prima di Montecosaro all’altezza del distributore di benzina. L’uomo alla guida invece avrebbe percorso almeno 6 chilometri contromano per poi uscire all’altezza della statale 16, a Civitanova. Qui è grazie al tempismo di un altro automobilista che è stato sventato il peggio. Vista la scena infatti un uomo che era alla guida di un’altra autovettura, quando ha intuito che l’uomo alla guida della Clio stava per imboccare di nuovo contromano la superstrada, è sceso dall’auto ed è riuscito in un secondo a togliergli le chiavi dall’auto arrestando la sua corsa. Sulla Statale lo hanno raggiunto gli agenti del Commissariato e della polizia stradale: lo hanno trovato era in stato confusionale e nervoso. Non è escluso che possa aver invertito la marcia con intenti autolesionistici. Il ragazzo che era con lui, ascoltato, ha raccontato che quando ha capito quello che il compagno di viaggio stava facendo è riuscito ad uscire e a raggiungere la piazzola di sosta. Sul posto è intervenuto anche il 118 e al momento entrambi i due uomini si trovano al Pronto soccorso di Civitanova per accertamenti. Questo è solo l’ultimo di una serie di episodi che si sono verificate nelle ultime settimane. Di sicuro il più grave è stato il 13 maggio scorso tra Morrovalle e Montecosaro, quando un furgoncino contromano ha causato un incidente con quattro feriti e tre veicoli coinvolti. Il giorno dopo poi un automobilista ha imboccato lo svincolo Tolentino-Zona industriale contromano, e si è fermato sulla rampa prima che potesse entrare completamente in autostrada.
(ultimo aggiornamento alle 15,50)
Superstrada, contromano bis: automobilista si ferma sulla rampa (Video)
Si ok incommentabile però intanto fare dei piccoli interventi come mettere dei delimitatori di corsia prima e lungo le rampe degli ingressi incanalerebbe il traffico nella giusta direzione ed eviterebbe di fare il salto di carreggiata all'imbocco. Oltretutto costo irrisorio.
Maurizio Prenna un muretto
Maurizio Prenna strappare la patente..
Ultimamente succedono spesso queste cose..... Mah... Mi viene da pensare una cosa ma è meglio che non la dico!
Antonella Vettese io si e meglio.andare a piedi troppe macchine troppi incidenti cosa dobbiamo fare
Non è possibile che gente che rispetta le regole della strada sia messa a repentaglio della propria vita da parte di qualcuno,solo che si sta verificando troppo frequentemente sulla SS 77 Civitanova Marche Macerata Foligno, sarebbe ora che si facessero più controlli
Matteo Marasciulo ci sono tutti i giorni le postazioni di autovelox ,non basta?
Gianni Compagnucci scusa ma da quando gli autovelox bloccano le macchine!!! Forse con qualche pattuglia in più riusciremmo ad evitare il peggio, perché se su fanno male da soli, cavoli loro, ma il più delle volte chi finisce male è quello che gira tranquillo a farsi una passeggiata!!!
Katia Giunta ma ci sono anche le pattuglie,le incontro sempre...nn si può avere un tutor x ogni veicolo
Gianni Compagnucci io ne ho incontrare sempre molto poche a volte nemmeno una. È logico non si chiede un tutor per ogni veicolo ma penso che se la gente vede più controllo ci pensa bene prima di comportarsi in un certo modo!!! Comunque ci sarà qualcosa nell'aria perché tutti questi casi mai sentiti in altre zone
Gianni Compagnucci gli autovelox non fermano le auto che vanno contro senso ci vogliono le telecamere agli ingressi della superstrada e la polizia che controlla
Gianni Compagnucci solo che i vigili coprono il vetro
Ieri c'era autovelox
Si i controlli li fanno solo con l'autovelox.!
Già troppe volte ..!! O x anziani confusi ora persone consapevoli del pericolo che stanno causando non si è più tranquilli andare x strada non si vive più con questa tensione, mi sono nel cuore chi per lavoro si trovano sempre x strada e si debbano trovare difronte a questi fuori di testa e poter saperli schivare.finché si riesce....!!!
Il giusto commento non sarebbe politicamente corretto, anzi, diventerebbe incriminabile chi lo emettesse, il commento. Ma, essendo in Italia, di che ci vogliamo meravigliare?
Vergogna!
Basta troppe volte sta succedendo ed è la seconda volta che non ci sono vittime bisogna trovare la soluzione subito
C'è da fa qualcosa prima che qualcuno ci lasci la pelle Non è possibile!!!
Se è vero che è stato un atto volontario e non gli revocano la patente è scandaloso. Revocare.....non sospendere in attesa di giudizio della commissione medica.
La patente è un documento importante, comporta molte responsabilità e va rilasciata e rinnovata con estrema attenzione...
Roberta Cinzia è il terzo in un mese. Dalla prox settimana arrivo più tardi, faccio il giro lungo ...
Sempre si quella strada
Ormai non è più un caso, siamo arrivati al punto di farci il segno della croce nel momento in cui percorriamo la superstrada. Togliete questa gente dalla circolazione, prima che sia troppo tardi.
Ma in tutto questo dove sono le forze dell'ordine???Non ci sono controlli!!!
Ombretta Martorelli non è che cè una pattuglia su ogni metro de strada è..
Il covid ha fatto più male ai cervelli che ai polmoni
Emanuele Mancini ma che sta a succede su quel pezzo di strada??? Uno al giorno va contro mano
Perché non mettete le telecamere agli ingressi della superstrada
Alberto Cameli ha fatto il freno a mano ormai era dentro...
Alberto Cameli si dopo che ci fai con le telecamere lì blocchi oppure ti guardi lo spettacolo
Giusi Bellesi E allora non devono rinnovare la patente questo può succedere anche s'e prendono l'auto strada
Se fatto volontariamente, direi immediato ritiro della patente a vita, non è possibile che uno va per i cavoli propri tranquillo poi arriva il m... o che ti rovina la vita!!!
Evito commenti xke potrei essere MOLTO pesante.
Ci vorrebbe qualche pattuglia di polizia in più x controllare....sono sempre di piu i pazzi in giro
Oggi mi sono trovato un'auto contro sul in via Einaudi direzione la rotonda Paciotti .... Qui stiamo andando fuori di testa.
Su questa strada si rischia la vita ormai è capita la storia...
Ma che é? É diventata una moda? Ma uno deve avere paura di uscire di casa. Ma andate a fare una passeggiata al mare....
Qualcuno deve aver capito che ora bisogna guidare contromano in superstrada!
La pandemia e il caldo fanno brutti scherzi
Marinella Pirani no no! È proprio la gente che deve essere curata! Questo addirittura l'ha fatto apposta! Quindi non siamo la colpa alla pandemia!
Marinella Pirani l equilibrio mentale è qualcosa di molto labile ,soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo.... il lockdown e la pandemia non ha fatto di certo bene a chi aveva forse già qualche problema e non sempre ci si rende conto di aver bisogno di aiuto...
Pamela Farabollini proprio vero
Ormai è diventata una provocazione auspico pene severe
A questo punto occorre rivedere la segnaletica
Ritirare la patente a vita.
ma mettere le striscie per terra che se passi contromano fora tutte e 4 le gomme ?
E se ritorniamo alla vecchia 77?
l ho visto in diretta mentre andavo a lavorare
Togliere patente a vita
Sempre più fuori di testa
Volontariamente?
Se davvero fosse vero quello che hanno scritto, mi auguro davvero che fosse in stato seriamente confusionale perché altrimenti scegliere scientemente di nuocersi rischiando con molte probabilità di ferire, se non peggio, anche altri, sarebbe solo da ergastolo!!!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ora quelle che scrivono togliamo la patente agli anziani, non commentano più ?
@giacomo ghergo apprezzabile l’idea di un dissuasore all’ingresso contromano.