Recanati d’estate:
anteprima degli eventi

CALENDARIO - Musica, teatro, circo, fumetti, poesia, mercatini e ancora musica: i primi appuntamenti resi noti dall'amministrazione e dalle associazioni
- caricamento letture
Recanati - Piazza Giacomo Leopardi

Recanati – Piazza Giacomo Leopardi

 

di Francesca Marchetti

L’estate 2021 di Recanati si accende di iniziative. Dopo gli stop forzati si allentano i dedali delle restrizioni per gli eventi pubblici e cominciano a delinearsi gli appuntamenti in città. Con l’unica incognita della fiera nei giorni dei festeggiamenti del patrono San Vito, il 15 giugno, tornano a vivere le piazze e le vie leopardiane, sempre nel rispetto delle norme anti Covid.

Curiosando-mercato-antiquariato-a-Recanati

Grazie alla zona gialla tornano i mercatini e le piccole fiere: “Le Piazzette dei mestieri e dei sapori”, dedicato ai prodotti tipici locali, si terrà ogni terza domenica del mese da giugno, mentre “L’Antico a Recanati”, mostra mercato dell’antiquariato, del collezionismo, dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici, si farà spazio in piazza Leopardi e nelle vie ogni prima domenica del mese.

 

Giocoliere al Recanati Art Festival 2019 (fotoSimone Foglia)

Giocoliere al Recanati Art Festival 2019 (foto Simone Foglia)

L’associazione Whats art porta l’anteprima del Recanati art festival all’interno della Festa della musica in tre piazze del centro storico il prossimo 9 giugno alle 18 con l’evento “Rigenerazione urbana. Spettacoli di circo, teatro e musica”. Il 9, 10 e 11 luglio sarà la volta della nuova edizione del festival dedicato alle arti del teatro, danza e musica che farà della città un palcoscenico itinerante. Ci sarà anche il mercatino d’artigianato in corso Persiani, e due mostre fotografiche: una con i migliori scatti di Fabio Mariani, fotografo recanatese recentemente scomparso, l’altra dedicata ai tanti elaborati che hanno partecipato al contest grafico per realizzare il logo e la locandina del festival.

 

Francesco-Bianconi--e1622207992667-325x193

Lunaria, la rassegna estiva ideata e diretta da Musicultura, torna con i concerti serali, al tramonto e notturno, nell’Orto sul Colle dell’infinito; il 15 luglio sarà ospite Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle e una delle voci e delle penne più vitali del cantautorato pop italiano.
“Due passi nel folk” è invece l’evento che si svolgerà nel rione Castelnuovo il 17 e 18 luglio. Dopo la passata esperienza con Amantica, il pubblico sarà guidato alla scoperta della musica folk in due serate che promettono emozioni.

 

Quartetto_Belinfante

Quartetto_Belinfante

“Appassionata”, associazione che promuove l’educazione all’ascolto, alla conoscenza e alla pratica musicale, ospita il “Belinfante Quartet” domenica 27 giugno alle 20 nella cornice del Fai – Orto dell’infinito, in collaborazione con il comitato Amur, Musica con Vista e Fai. In programma Haydn, Brahms, Sostakovis nelle esecuzioni del “Belinfante Quartet”: Olivia Scheeper (violino); Flona Robertson (violino); Sophie Vroegop (viola); Pau Marques i Oleo (violoncello).

A metà luglio la neonata associazione Arcadia allestirà una serie di serate dedicate ai fumetti e alla poesia, in attesa di conoscere la data di quello che sarebbe il primo Recanati comics festival, progetto in via di definizione.
Non poteva mancare l’appuntamento con il Fotocineclub Recanati, che mette in programma per fine luglio/inizio agosto una serie di proiezioni itineranti in vari quartieri, a cui parteciperanno i soci con le loro opere e i musicisti che si esibiranno dal vivo.
A breve, inoltre, verrà illustrato il programma dell’edizione 2021 del Kammerfestival, la manifestazione dedicata alla musica e alla poesia nei luoghi più suggestivi della città.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X