L’andamento delle quarantene nelle classi marchigiane dal 28 marzo al 3 maggio
Sono 182 su 10.428 le classi attualmente in quarantena nelle Marche. E’ il dato che fornisce l’Ufficio scolastico regionale, che ha analizzato i dati dal 28 marzo al 3 maggio considerando tutte le sezioni: infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Trend delle percentuali delle quarantene, riferite ai totali, nella provincia di Macerata
Ovviamente, le classi in quarantena sono aumentate in proporzione alla percentuale di studenti che via via dal 7 aprile è tornata in classe. Il picco infatti è stato raggiunto il 27 aprile con 198 classi in quarantena, 20 giorni prima erano 8. Da lì la curva si è assestata su un plateau di circa 180, che è il dato attuale. Entrando nel dettaglio, nelle Marche a pagare di più sono i primi cicli di studio: ad oggi infatti risultano in quarantena il 2,28% delle classi della scuola d’Infanzia, il 2,10% della primaria, l’1,92% delle medie e l’1,06% delle superiori. In questo contesto la nostra provincia fa registrare i peggior dati della regione. Nel Maceratese risultano infatti in quarantena il 4,67% delle sezioni della scuola d’Infanzia, il 2,8% della primaria, il 3,69% delle medie e l’1,06% delle superiori, unico dato in linea con la media regionale. Per quanto riguarda la distribuzione delle quarantene nei diversi cicli di studi, anche in questo caso a pagare il prezzo maggiore sono sono le Primarie. Nelle Marche, al 3 maggio, il 19,3% delle quarantene è nelle scuole d’Infanzia, il 39,56% nelle Primarie, il 20,88% nelle medie e il 20,33% nelle superiori. Trend che sostanzialmente si conferma anche nel Maceratese, pur con qualche variazioni. Anche nella nostra provincia infatti con il 34,48% sono le Primarie in testa quanto a quarantene, poi scuole d’infanzia e medie sono entrambe al 25,86% e le superiori meglio della media regionale con il 13,79%.
Trend delle distribuzioni delle quarantene nella provincia di Macerata
Come, molti criticavano le scuole non propagano il covid ecco i dati alla mano !!
Marco Marconi io credo che nn e la scuola,mia figlia 7anni nn toglie mai la mascherina .Il virus dentro le scuole entra da fuori ,lo portano tutti quei ragazzi lasciati liberi a spasso dai genitori
E vedrete dopo le aperture di questi giorni......
È rimasto poco che ci chiudono nuovamente
Prevedibile !
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La scuola deve andare avanti solo in presenza e in sicurezza.. A prescindere dai contagi
il problema e’ quello che accade fuori..mi spiego meglio se passate per villa potenza e vedete ragazzini che si allenano e che fanno la consueta partitella andando a colpire di testa stando tutti ammucchiati etc..e riapriamo anche i campi da calcetto etc.. pensate che si sia tutti immuni??’ qualcuno potra’ dire ..siamo all’aperto..gia’..ma il virus passa uguale ..