Operatrici al centro vaccinale di Civitanova
di Federica Nardi
Il vaccino Johnson & Johnson ha una data di arrivo anche nelle Marche: il 16 aprile. «Sì, arriva anche da noi – conferma a Cm Filippo Saltamartini, l’assessore regionale alla Sanità -. Non sappiamo ancora quante dosi saranno di preciso, però saranno poche, nell’ordine di qualche migliaia. Probabilmente saranno date ai medici di famiglia per le vaccinazioni a domicilio di over 80 e disabili». Sono loro infatti le categorie prioritarie da tutelare, prima di passare a tutte le altre.
La caratteristica di questo vaccino è il fatto di essere monodose, mentre gli altri attualmente in circolazione hanno tutti bisogno di un richiamo a distanza di settimane. Nelle scorse settimane era stato anche firmato il protocollo con le farmacie, con la possibilità di somministrare il vaccino statunitense, ma probabilmente bisognerà aspettare un numero di dosi maggiore e comunque di finire le categorie prioritarie prima di passare alla “massa”.
Filippo Saltamartini
La fiducia che l’estate porti con sé un’uscita graduale dall’emergenza comunque è più salda di qualche settimana fa. Le Marche hanno davanti un’altra settimana di zona arancione, la pressione ospedaliera si sta riducendo, lentamente ma costantemente. Ad esempio, i ricoverati in Pronto soccorso nelle Marche sono poco più della la metà della settimana scorsa da (62 a 37). Un bel calo, anche se le terapie intensive e quelle semi intensive (ma in generale tutti i ricoveri da Covid) scendono molto più lentamente in quanto la malattia ha decorsi lunghi e imprevedibili.
Tuttavia niente può essere dato per scontato in questa pandemia. E se è vero che a livello regionale il famigerato indice-soglia settimanale di 250 casi per 100mila abitanti è nei livelli di guardia, la stessa cosa non può dirsi a livello comunale e provinciale. Anche in provincia di Macerata sarebbero diversi i Comuni che rasentano il limite che fa scattare la zona rossa.
Macerata durante la zona rossa delle scorse settimane
Tanto che la settimana prossima, con tutti i dati comunali in mano (che si avranno o lunedì o martedì), la Regione spiegherà ai sindaci quali misure devono far scattare in caso di superamento della soglia di rischio. Misure che vanno dalla chiusura delle scuole alla chiusura dei parchi. Le misure saranno prese dai sindaci in caso riguardino singoli Comuni, dalla Regione nel caso di insiemi di Comuni vicini o Province.
Vaccini nelle farmacie, c’è l’accordo «Partiremo entro la fine di aprile con il Johnson & Johnson»
Io per carità, voglio bene ai miei nonni...ma mi spiegate perché vacciniamo 90enni piuttosto che bambini/adolescenti per farli andare a scuole o persone disabili....il vaccino è valido per un anno nemmeno e a breve il personale sanitario dovrà rifarlo...stiamo bloccando l'economia per dare precedenza a gente che può rimanere dentro casa. IO BOH
Avevamo chiesto aiuto e sostegno per i disabili e loro famiglie alla nuova giunta. Non intendevamo questo, che facessero da cavie.
Noi abbiamo prenotato per mia zia disabile 95 enne un mese e mezzo fa vuoi sentire qualcuno baa dicono che ci avrebbero contattato telefonicamente fate pena propio a livello di organizzazione
Ma quando finiscono over 80 e disabili?
Le persone fragili quando verranno consiserate??
Ma se stamattina dicono che in Italia prima del 19 il nuovo vaccino non arriva... ma chi volete prendere in giro?
Strano! Il Prof. Bassetti aveva affermato non più di 3 giorni fa che il Johnson e Johnson è adatto ad un popolazione fino ai 55 anni di età
Ma se già è stato bloccato in altri stati per eccesso di reazioni avverse, nelle Marche prendete la decisione di usarlo sulle persone fragili? Ecco il motivo dello scudo penale per i medici adesso si spiega.
Moriremo tutti
Se fanno il vaccino come fanno l'olio per bebè l'INPS pagherà meno pensioni!
Ancora zone rosse?
Bene
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Leggendo i commenti non certo lusinghieri per l’assessore alla sanità, mi spiego perché fa inutilmente sempre appello ai vaccini che si dovevano fare nelle Marche sapendo che non c’era nessuna possibilità di farli e si ripete nella speranza che qualcuno dica : Aoh, visto SaltaMatini come ci aveva visto lontano? ” Sì come i commenti qui inviati e qualche centinaio..forse migliaio? già pubblicati. Almeno finite se ci riuscite a vaccinare gli anziani a casa e per quanto riguarda i fragili aspettiamo che qualcuno capisca che non si sta parlando di cristalleria.
Ma quando finiscono over 80 ma non finiscono mai!!!!!!