Gustarte e la “città della carta”

RASSEGNA - Giovedì secondo appuntamento con la kermesse di letteratura, arte ed enogastronomia che unisce Marche e Maremma Toscana: al centro il tour virtuale di Pioraco

- caricamento letture

 

gustarte-2-650x433

 

Secondo appuntamento marchigiano di GustArte (dopo il grandissimo successo ottenuto dal primo appuntamento che ha superato le 8mila visualizzazioni), l’originale rassegna di letteratura, arte ed enogastronomia che unisce Marche e Maremma Toscana, ideata dall’avvocato e scrittrice Alessandra Piccinini e dallo scrittore grossetano David Berti, con la casa editrice Edizioni Nisroch di Macerata e l’associazione culturale Letteratura e Dintorni di Grosseto.

gustarte-1-325x217La regia e i video degli appuntamenti marchigiani portano la firma del noto regista e videomaker Marco Bragaglia, fondatore di Inkal Comunicazione, la direzione della fotografia è di Pietro Pettinari. La serata di giovedì 25 marzo dalle 21 verrà introdotta da Mauro Garbuglia, presidente di Edizioni Nisroch e condotta da Alessandra Piccinini: Matteo Cicconi, sindaco di Pioraco e presidente dell’Unione Montana delle Alte Valli del Potenza, dell’Esino e del Musone, Luisella Tamagnini, assessore alla Cultura del Comune di Pioraco e Gianluca Sabbatini, associazione Musei di Pioraco, guideranno gli spettatori in un tour virtuale della Città della Carta e dei suoi sentieri naturalistici, gli attori e doppiatori Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni daranno vita a testi letterari con la loro interpretazione mentre l’avvocato Marina Belfiore, diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Tito Schipa” di Ceglie Messapica, sede distaccata del Conservatorio di Lecce, eseguirà un brano accompagnato dalla coreografia della danzatrice Laura Marinsalta del Luna Dance Center di Ancona. Per la parte enogastronomica il tour virtuale farà tappa a Morrovalle, con la chef Iolanda Marchegiani e Fabrizio Foglia nel loro agriturismo Ponterosa, dove presenteranno tre ricette esclusive della cucina tradizionale marchigiana abbinate a tre vini locali, delle quali la dottoressa Lisa Lambrecht, biologa nutrizionista, eseguirà un’analisi nutrizionale. Non mancherà il vino cotto di Loro Piceno con la prestigiosa presenza di Emanuela Tiberi della Cantina Tiberi David che presenterà i propri prodotti, più volte premiati con riconoscimenti internazionali. Nel corso della serata verranno presentati vari autori marchigiani. L’obiettivo è quello di riunire territori che l’emergenza sanitaria rende lontanissimi, ma che la cultura rende vicinissimi. Una cultura non accademica, piacevole per tutti, da gustare con tutti i sensi. Appuntamento quindi per il 25 marzo, alle 21 in diretta sulle pagine facebook: @edizioninisroch e @premiogrossetoamorisuigeneris.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X