Il bollettino con i dati dei ricoveri del servizio Sanità (clicca sull’immagine per leggerlo integralmente)
Continuano ad aumentare le persone “non ricoverate” nei pronto soccorso del Maceratese: quattro in più rispetto a ieri, tre a Camerino e una Macerata. Nel capoluogo dunque il totale è arrivato a 16, a Civitanova resta fermo a 19, nella città ducale tre, per un totale di 38 persone che sono “parcheggiate” in attesa di ricovero o di essere mandate a casa. Più della metà di quelli che sono nei pronto soccorso di tutta la Regione, 74. E questo potrebbe dirla lunga su quanto l’Area Vasta 3 sia indietro sulla gestione della pandemia rispetto alle altre quattro, probabilmente anche per via del fatto che ancora manca un direttore dall’uscita di scena di Alessandro Maccioni.
Un trasporto all’ospedale di Macerata
Quanto al caso dei pazienti nei pronto soccorso, è dal 14 novembre che la Regione ha smesso di conteggiarli come ricoveri, perché come ha spiegato in Consiglio ieri l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, rispondendo a un’interrogazione del Pd: «Sono pazienti di cui non si conosce l’esito». Sono giorni però che questi pazienti aspettano e nel frattempo se ne aggiungono altri, tanto che ora anche Camerino ne ha tre. Al di là delle modalità di conteggio, questi numeri dimostrano comunque un fatto, già denunciato da più parti: nel Maceratese mancano posti letto Covid, o meglio un’altra struttura dedicata. Tanto che ormai anche il Covid center di Civitanova, inizialmente pensato solo per i pazienti più gravi, ha iniziato ad accogliere anche i pazienti non da intensiva o sub intensiva: al momento ce ne sono 13, sei in più di ieri. Da una parte dunque si continua sulla scelta di non voler riconvertire, come fatto a marzo, uno degli ospedali della provincia a Covid hospital, dall’altro si continuano a tenere nei pronto soccorso di quegli stessi ospedali pazienti positivi. Ad oggi nella nostra provincia ci sono dunque 98 persone ricoverate (esclusi appunti i pazienti in pronto soccorso): 42 nei reparti intensivi del Covid center, 13 nei reparti non intensivi del Covid center e 43 nell’ex Malattie infettive di Macerata. Mentre il numero di casi positivi è salito a 5.338. In tutte le Marche invece i ricoverati sono 606 (tre in più di ieri), di cui 79 in intensiva, 136 in semi-intensiva e 391 nei reparti non intensivi. A cui non sono aggiunti, oltre ai 74 pazienti nei pronto soccorso, anche i 159 pazienti presenti nelle strutture territoriali: le Rsa di Campofilone, Chiavaralle e Galantara e quelle di Ripatransone e Fossombrone. I dimessi nelle ultime 24 ore sono stati 18, mentre le persone in isolamento domiciliare hanno raggiunto quota 18.296 (+ 238 su ieri), di cui 4.881 nel Maceratese (+ 86 su ieri).
(Redazione Cm)
ma cosa aspettate ad aprire un ospedale solo covid? 38 pazienti parcheggiati nei pronto soccorso, è una cosa indegna di un paese che si definisce civile.
Stefano Tombesi sentito mai parlare di quello di Civitanova? Non manca l'ospedale, manca il personale!!!
Giorgia Rossi esatto. Se aprissero un altro modulo del Covid hospital dovrebbero chiudere qualche reparto di un altro ospedale x reperire personale
Sono arrivati a5 il personale PER il sesto non si trova e verrà ceduto a l'Umbria con suo personale. I nostri giovani medici e infermieri sono stati negli anni mandati all'estero è ADESSO. ??????
Giorgia Rossi Mancando il personale non possono utilizzare altri moduli del Covid Hospital di Civitanova (tranne quello dato all' Umbria ma perchè utilizzerà suo personale). Quindi, si sta chiedendo a gran voce che dedichino un ospedale dell'entroterra (Camerino / San Severino) o quello di Civitanova (come era successo a Marzo / Aprile) a soli pazienti Covid, perchè il personale già c'e', non lo dovrebbero spostare. Si tornerebbe alla situazione di Marzo / Aprile, con ospedali Covid specifici, che aveva dato buoni risultati visto che questa situazione indecente di pazienti parcheggiati ai Pronto Soccorso non si era mai presentata (soprattutto considerando che non stanno ricevendo cure adeguate e il personale è allo stremo)
Mi sembra la l'amministrazione precedente non aveva lavorato tanto male, è facile criticare
E quelli a casa che aspettano cure
No, un momento , conteggiamo anche le persone che sono nei pronti soccorso e che dovrebbero stare a casa?
C'è da affrettarsi ad aprire una struttura solo x i malati Covid... Siamo alla follia pura
Luca Romagnoli citano ce l’ha perché citano COMMANNA.
Gianni Morresi e infatti ve li mannimo tutti jo.. perché li PISTACOPPI comanna
Voglio ricordare che c è un concorso per 3000 infermieri indetto dalla Regione Marche iniziato prima dell estate ma ancora nn ultimato, invece di accelerare l iter nn hanno fatto altro che ritardare le prove all infinito. Nn credo ci sia niente di male a stilare subito una graduatoria ed iniziare ad assumere a tempo indeterminato.
Tombesi Giacomo bravo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati