Narciso Ricotta
«E’ triste notare come oggi i politici del centrodestra si siano velocemente dimenticati dell’amico ed abbiano accolto una vicenda di tale rilievo con un imbarazzante silenzio». Sono le parole di Narciso Ricotta, capogruppo Pd in Consiglio, che interviene sull’inchiesta che ha travolto Maurizio Mosca, arrestato ieri dalla Guardia di finanza. L’imprenditore, ex consigliere comunale e presidente della Maceratese, nonché, come lui stesso si era definito, “regista” del centrodestra unito che ha portato il sindaco Sandro Parcaroli a vincere le elezioni è accusato di corruzione. Secondo gli inquirenti Mosca avrebbe venduto valvole cardiache all’ospedale di Chieti a prezzi maggiorati grazie, sostiene l’accusa, ad alcuni regali fatti al primario di Cardiochirurgia Gabriele Di Giammarco, anche lui arrestato. Da ieri Mosca è ai domiciliari, la difesa contesta ogni addebito.
Maurizio Mosca col sindaco Sandro Parcaroli
«La vicenda giudiziaria che ha coinvolto Maurizio Mosca – dice Ricotta – sta facendo discutere tutta la città per la notorietà del personaggio ed i ruoli ricoperti. Innanzitutto voglio esprimere la vicinanza umana all’indagato per la sofferenza del momento, ribadire la presunzione di innocenza ed il pieno diritto di difesa; spero che tutto si chiarisca nel migliore dei modi sia per lui ma soprattutto per il Comune che potrà vantare di aver avuto tra i suoi consiglieri tutte persone oneste. Alle recenti elezioni comunali Mosca è stato uno dei possibili candidati a sindaco per diventare poi “regista” del centrodestra nonché uno dei sostenitori più vicini a Parcaroli. Ebbene, è triste notare come oggi i politici del centrodestra si siano velocemente dimenticati dell’amico ed abbiano accolto una vicenda di tale rilievo con un imbarazzante silenzio. Non posso, altresì, sottacere che membri dell’attuale maggioranza in passato non hanno lesinato alla vecchia amministrazione accuse prive di fondamento: io rimango, comunque, un garantista ma immagino che il centrodestra a parti inverse, se fosse stato accusato qualcuno del centrosinistra, non sarebbe stato né garantista né silenzioso».
Maurizio Mosca con gli assessori Andrea Marchiori e Paolo Renna e il presidente del Consiglio Francesco Luciani
Maurizio Mosca col deputato della Lega Tullio Patassini
Maurizio Mosca col governatore Francesco Acquaroli
Arrestato Maurizio Mosca: corruzione nelle forniture sanitarie «Misura cautelare immotivata»
Eh niente il PD locale non ha minimamente idea di come poter riacquistare consensi. Cavalcare l'onda accusatoria non è il modo giusto. Aspetterei x lo meno il processo, x dar modo ad una persona onesta di difendersi.
Si preoccupano degli avversari politici....che dolci!!!!
Sempre loro!!...ma quanto non l'hanno digerita questa sconfitta?
......come il PD non parla più di Bibbiano!!!! Siete vergognosi!
cosa devono dire? la giustizia dirà la sua....
Scavate sempre di più sul nuovo sindaco ...però una cosa strana k di carancini nessuno diceva nulla .....strana sta cosa ....mistero!!!!
Ok sulla critica alo pd che nn avendo argomenti cavalchi l'onda accusatoria..ma se tutto cio' ha portato all'arresto la cosa e' grave e deve far riflettere tutti i cittadini!
Queste dichiarazioni del trombato alimentano il postribolo mediatico-giudiziario in cui l'opposizione sguazza.
Come i corvi sempre in agguato ...
Incominciamo bene Sindaco
Ogni tanto fatevi un esame e coscienza!!! Il paese e allo sfascio!!!
Se ha sbagliato pagherà..Quelli del Pd nn è da meno!! Comandare al governo senza essere eletti dal popolo Italiano!!!
Ma è entrato in magistratura ultimamente
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
L’unica cosa imbarazzante è il risultato tuo e del tuo partito alle elezioni.
Di imbarazzante c’è solo Lei Avv. Narciso Ricotta. Taccia, si vergogni e lasci che la Giustizia faccia il suo corso. Mi domando, poi, Lei ha ancora il coraggio di fare l’avvocato oltre che il politico di professione?
Sign Stefano Arcolai La carica di Presidente del Consiglio non è elettiva, ma viene assegnata dal Presidente della Repubblica ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione, che non richiede particolari requisiti necessari per tale nomina.
Questa uscita se la poteva risparmiare. Poteva limitarsi alla solidarietà umana nei confronti dell’indagato.
“Disclosure” iniziale (purtroppo di questi tempi funziona così). Non voto a Macerata, non sono militante di nessun schieramento e non sono amico di Maurizio Mosca al quale auguro di chiarire nel più breve tempo la sua posizione. L’uscita di Ricotta segue di qualche giorno quella di Carancini sulla nomina del primario di Rianimazione. Hanno preso una tranvata epocale sia a livello regionale che cittadino e come primi atti politici cosa fanno? Una analisi profonda e dettagliata degli errori commessi? No, affidano alla stampa locale delle dichiarazioni degne del chiacchiericcio di una portineria. Come cittadino mi cascano le braccia!
Se ad alcuni cittadini era rimasto un dubbio sul voto ora con questa uscita hanno ottenuto la certezza di essere fortunati a non averti come sindaco, in merito all’imbarazzante silenzio la risposta logica e'” quando l’ignoranza urla l’intelligenza tace”.
Ma a Ricotta cosa importa dei rapporti interni alla coalizione avversaria, per di più con una presa di posizione condita di ammiccamenti?
Raffinatissima presa per i fondelli da parte del mancato sindaco. Quel diritto alla difesa a chi si avvale di ben quattro avvocati poi, la rende da manuale.
Quando penso al PD di Macerata penso a Pamela e ad Osghale che “fuggiva da guerre e carestie” da una Nigeria senza guerre e carestie. Come sono buoni questi “cattocomunisti” che accogono tutti, senza chiedersi se sono santi o diavoli!?! Voglio essere poiù chiaro: Pamela per me è una FIGLIA. Oseghale per me non è un FRATELLO. Conosco Nigeriani onesti, che faticosamente sbarcano il lunario, senza vendere droga o prostituzione: per me sono dei FRATELLI.
Tornando a Maurizio Mosca, un civile come me può dare o meno la solidarietà a Maurizio Mosca – che non conosco – auguramdogli che le accuse infamanti siano infondate. Ma io non ho cariche elettive. Da consigliere, o assessore, o sindaco, sarei stato costretto a tacere, in attesa che la giusizia faccia il suo corso. Però, non è detto che per le “vie brevi” – tipo cellulare – quelli del centrodestra non abbiano già dato conforto a Maurizio Mosca.
le persone sagge taciono sino a quando la Magistratura non emetterà la sentenza definitiva!
E’ più triste usare una persona ancora tuttavia innocente fino a prova contraria al fine di diffamare gli avversari politici cittadini, regionali, nazionali.
Di certo poco elegante.
Non che mi aspettassi un certo stile ma almeno un minimo..impari da Bersani che andò a trovare Silvio quando gli tirarono il souvenir in faccia; così si aumentano i consensi, non diffamando
Caro Narciso, te lo dico più come amico che come avversario politico: “hai perso un’ottima occasione per tacere!!!”
Nonostante ci siano fondati elementi di colpevolezza Salvini ha detto espressamente di garantire personalmente per i commercialisti vicini alla Lega coinvolti in una inchiesta della Magistratura che è il minimo per il segretario del Partito coinvolto.Io capisco che in Italia ci sia un’alta percentuale di anlfabeti funzionali,che nelle Marche abbia vinto il CDX,ma le parole di Ricotta sono chiarissime e non c’è nessun attacco a Mosca e nessuna presa di posizione sulla vicenda ma fa notare un silenzio sibillino da parte degli “Amici” da far pensare che non abbiano “gradito” la sorpresa.Se è vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno,capisco la scelta degli avvocati difensori.
L’imputato è innocente, fino a sentenza definitiva.
E, fino ad allora, sarebbe meglio tacere
Un commento mi lascia un pò perplesso.Non capisco perchè a destra da sempre dà fastidio chi parla!Macerata A.D.quasi millecinquecento!
Visto che in diversi dicono che sia meglio tacere,allora io parlo.Il buon Narciso da avvocato,da avversario,da uomo non ha mai minimamente fatto alcun accenno all’inchiesta,non ha espresso giudizi sulla vicenda e sull’Uomo coinvolto anzi si è auspicato un lieto finale,non ha approfittato della vicenda per attacchi politici perchè la politica non c’entra ma il suo essere gli ha strappato un senso di rammarico perchè nessuno dei suoi accoliti si è permesso di dargli un appoggio pubblico in un momento di difficoltà(se lo hanno fatto privatamente sarebbe più subdolo).Io ho votato Ricotta perchè oltre ai programmi contano le persone,non so perchè a dx abbiano votato Parcaroli visto che non è in grado di spendersi per un amico.PS 1 Bibbiano:l’unica colpa del sindaco PD nella vicenda è quella di aver fornito una stanza all’Associazione,BRHHHHH.2 Il governo GialloRosso sta comandando adesso come prima lo faceva quello GialloVerde con i voti ricevuti e il Benestare del Capo dello Stato e delle REGOLE del nostro Paese.Purtroppo ogni tanto devo fare delle citazioni:”Fare la campagna elettorale per i populisti è molto facile,hanno un quoziente intellettivo molto basso!”.Steve Bannon,e lo diceva con la Meloni al suo fianco.