di Alessandra Pierini (foto Fabio Falcioni)
Una barzelletta prima di insediarsi ufficialmente in Comune. Sandro Parcaroli, il nuovo sindaco di Macerata, l’ha raccontata per ingannare l’attesa della presidente della commissione elettorale centrale Silvia Mosconi al termine delle operazioni di controllo che hanno ratificato gli esiti delle elezioni comunali.
Il primo cittadino, arrivato nel palazzo comunale per l’insediamento, è stato accolto dagli agenti della Polizia municipale, disposti agli ingressi, che lo hanno salutato sull’attenti. La cerimonia si è svolta nella sala Giunta, da poco restaurata. Non è stato il sindaco uscente Romano Carancini, come consuetudine, a consegnare la fascia è stato il segretario generale Paolo Cristiano: «Sono emozionato nel consegnare la fascia al mio sindaco – ha detto – spero che sia l’inizio di una proficua collaborazione per i prossimi cinque anni».
«Questa fascia mi dà la forza di cambiare questa città. Questa è una città bellissima che si è appiattita, la farò sognare» ha detto ai suoi sostenitori, ai dirigenti e al personale degli uffici che lo hanno applaudito a più riprese. Il suo discorso è proseguito nello stile amichevole che lo contraddistingue: «Sarò un sindaco tra le persone e ascolterò tutti. Mi serve la collaborazione di tutti, cittadini, le mie forze e i miei collaboratori in Comune: con tutti voi farò una bella squadra». Poi si è rimesso subito al lavoro, in attesa di Matteo Salvini che arriverà a Macerata intorno alle 15. Ora il nuovo sindaco è nel pieno possesso delle sue funzioni ed entro dieci giorni dovrà convocare la prima seduta del Consiglio comunale.
Adesso viene il bello ora vediamo se tutti questi aforismi avranno un seguito o se sarà solo fuffa. Gli e lo auguro Cmq con tutto il cuore.
Spero per il sindaco uscente che abbia avuto impegni "gravi ed improcrastinabili"...se così non fosse, peccato: dopo molti anni ancora non ha capito che la politica, nonostante tutto, è qualcosa di più alto e nobile...Buon lavoro al nuovo Sindaco!
Massimo Pigliacampo nn penso abbia avuto impegni in regione
Voglio vedere il centro storico vivo, pieno di gente, con i negozi aperti com'era fino a qualche anno fa! Macerata è troppo bella per ucciderla così! Deve risorgere!!!
Bravo Sindaco siamo tutti con te e ti aiuteremo perchè tutti vogliamo tornare ad ammirare le vetrine dei negozi e a godere della nostra meraviglosa città.
In risposta a Gianni Menchi, che sul sito di CM ha commentato dicendo che Carancini e Ricotta non si sono presentati, vorrei solo ricordare che Ricotta ha fatto le congratulazioni e si è complimentato con il vincitore. Onore ai vincitori... Però adesso godetevi il momento senza continuare ad alzare ulteriori false accuse.
Federico Speranza vero, hanno entrambi ammesso la sconfitta e fatto i complimenti al nuovo sindaco. Vabbé ma tanto loro se non polemizzano a prescindere non sono contenti
Forza sindaco.... Dobbiamo riportare gli studenti al centro di Macerata soprattutto il giorno di mercato
Maaaaaaa.... Lo spero x lui di portare avanti queste parole dichiarate con tanta grinta..
Buon lavoro al Nuovo Sindaco!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ultima carancinata.. neanche il coraggio ed il buon gusto di consegnare la fascia al suo successore.. un vero signore.. Complimenti.. e tantissimi auguri di buon lavoro al Sindaco Parcaroli
Il sindaco uscente Carancini e il candidato sconfitto Ricotta non hanno ancora trovato il modo di stringere la mano in pubblico al neosindaco e vincitore Parcaroli: non è solo una caduta di stile ma una vera stonatura istituzionale e politica.
Tantissimi auguri al nuovo Sindaco e alla sua Giunta, ma soprattutto a tutta la città di Macerata e alla sua provincia. Mi auguro per lui che il fu sindaco abbia avuto improcrastinabili impegni personali/lavorativi per non consegnare la fascia tricolore al suo successore (come è consuetudine, recita l’articolo, ma anche per signorilità e BUONA EDUCAZIONE, aggiungo io); se così non fosse avrebbe concluso la sua storia cittadina nel suo stile unico e inconfondibile. Saluti
A Napoli la liquefazione del sangue di S Gennaro!A Macerata Parcaroli esorcizza il Covid stringe mani e abbraccia tutti!
il capoluogo di provincia avrà finalmente la considerazione che merita….giovani e vitalità commerciale senza dover più guardare Civitanova Marche come un miracolo irraggiungibile.
L’avv. Carancini, non consegnando la fascia al nuovo sindaco, ha perso l’ultima buona occasione a sua disposizione. Un’uscita di scena davvero triste.
Ha ragione l’amico Davoli.
Non passando direttamente le cosegne Carancini ha scritto, nel peggiore dei modi, la parola “fine” alla sua avventura politica
TANTISSIMI AUGURI E BUON LAVORO PER LA NOSTRA PICCOLA MA BELLA MACERATA!
Perché la fascia tricolore non l’ha consegnata Carancini come è tradizione? Non sarebbe tato un segno di rispetto almeno verso i cittadini. Scomettiamo che se avesse vinto il suo pupillo ci sarebbe andato di corsa? La signorilità è una cosa rara e purtroppo non sono molti a possederla come si evince dai commenti…
Le barzellette le aveva già raccontate e tante in campagna elettorale!Ora visto che Macerata era come la Nigeria,non degna come capoluogo,decadente,svuotata,invivibile,insicura,……sarebbe il caso che Steve metta in moto la sua Dorelan e cominci a lavorare veramente per portarci nel futuro!Il tempo è inesorabile per tutti(O forse molte cose positive già c’erano grazie a Romano e può prendersela comoda?!)
spero vada bene.
Sembra un ‘graduation day’!