da Fiastra Federica Nardi
(foto Fabio Falcioni)
“Io da lì non mi muovo, ci sto lo stesso, poi verrà lei a mettermi le manette”. Così ha detto la terremotata 94enne di Fiastra Giuseppina Fattori al maresciallo dei forestali che stamattina alle 9 e un quarto insieme a due altre persone ha sigillato l’accesso alla casetta di legno dell’anziana. Qualcuno, probabilmente, ha segnalato che a livello di procedimento quella casetta non poteva essere edificata e da lì lo sfratto che era previsto però lunedì pomeriggio. A niente sono valsi gli appelli della politica e della famiglia. Anzi. “Avevano altri impegni e sono venuti prima” racconta Maurizio Borghetti, il genero che stamattina per caso si trovava con l’anziana in quella stradina di San Martino. Da un lato la natura rigogliosa, dall’altro l’unica via della frazione squassata dal sisma con le case ancora aperte da un anno dove si vedono i quadri appesi, le macerie.
L’ultima abitante è lei, Peppina, che prima ha vissuto con i suoi familiari, poi in un container al limite della sopravvivenza (dove oggi ha ripiegato) e poi in quella casetta a pochi passi dalla frazione, in un terreno edificabile. A mancare però “la concessione edilizia – spiega Borghetti -. Ma la risposta del genio civile doveva evitare il sequestro”. E la risposta c’è. Solo “che non era ancora stata comunicata, non era prevista tutta questa urgenza. Tra l’altro a dicembre la casetta andava comunque demolita”. Questa mattina, mentre Borghetti è al telefono con la Forestale per venire a capo della situazione, arrivano anche diversi ragazzi e ragazze da Camerino per dimostrare vicinanza. La figlia maggiore, Agata Turchetti, si dice “profondamente indignata. Lo Stato esercita arroganza nei confronti dei più deboli e fragili. A noi chiedono l’applicazione tempestiva delle regole e poi fanno passare un anno prima di spostare una sola pietra. Se non ci fosse stato mio cognato stamattina mia madre avrebbe dovuto gestire tutta la situazione da sola. Io e mia sorella porteremo il caso alla Corte internazionale dei diritti dell’uomo. Sulla costa mia madre non ci vuole andare, non va dove lo Stato la vuole deportare. Deve essere una libera scelta. Vivere in montagna è duro e faticoso ma è un modello culturale che aiuta a concepire la vita in modo diverso, soprattutto per il senso di legame tra esseri umani”.
Nel frattempo la 94enne resterà lì ancora per 15 giorni, quelli che le concede la legge per andarsene. A farle compagnia anche Oreste, un gatto color crema che anni fa si innamorò di una gattina di San Martino O almeno così l’anziana racconta. Dal terremoto è senza casa e senza padrone. A custodire Oreste e la frazione fantasma resta solo Peppina, finché lo Stato glielo concederà.
Sisma, la 94enne sfrattata a sorpresa: “Ci trattano come delinquenti”
Io sto con lei
Che schifo!!!
Ma lasciatela in pace!!!❤️
LO stato SI DEVE VERGOGNARE
Vergogna! Possibile che il senso di vergogna sia in via di estinzione?
Burocrazia assassina!!!!!!
#NONVILASCEREMOSOLI anzi #VILASCEREMOSOLI
IL PROBLEMA DELL ANZIANA SIGNORA E' SEMPLICEMENTE DI ESSERE ITALIANA ..
senza parole!
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
La burocrazia...peggio del terremoto!
Dove sta Mattarella fategli fare un giro e venisse a trovare questa signora
Sperano che ci siano quanti si incatenano davanti la casa per impedire questa infamia.
Brava Peppina!!!!
La colpa è di chi nn si informa e se ne infischia finché non li tocca da vicino. Prendiamo le armi e facciamoci rispettare. A scusate non possiamo farlo saremo violenti...mentre loro però come rubano come ci fregano come ci portano per il c**o come ci sfrattano. .......loro sono pacifisti mica violenti....ecco perché fanno tutte ste cose e non vengono puniti.
Non ci sono parole... Vergognatevi....
Mica é una risorsa della boldrina, a chi interessa tanto é pure vecchia
Dove sono adesso tutti coloro che dovevano indossare con Pinocchietto/Renzi le magliette gialle?
Non ho più parole per offenderli!
Tieni duro Peppina, sono con te!
Vergogna!
HA FATTO PIÙ DANNI IL GOVERNO CHE IL TERREMOTO NONNA SEI FORTE
Infatti "quelli lassu" le regole x loro se le fanno a comodo loro. Senza parole
Brava la nonna!!!! Facciamoglielo vedere a questi maledetti burocrati! Dobbiamo farci forza essere tutti d'accordo per non dargliela vinta!
Prendiamocela con le istituzioni locali perché sono loro i colpevoli. Da Roma non sanno dove si trova Fiastra
Dove sono i Ceriscioli, gli Sciapichetti, i Gentiloni, le Boldrine?? Neanche una parola su questa faccenda?? Fate schifo è il minimo da dire...
#peppinanonsimuove
Peppina resta dove sei. non muoverti.
Peppina resta lì .....
Vergognoso...
Chi ha firmato l'atto? Qualcuno lo deve avere firmato, o no? Ho letto l' intervista della figlia della nonnina... forse dovrebbe interessare la Procura della Repubblica... Stanno uscendo giornalmente sui social storie "strane" nei paesi del carattere...
Vergogna
Solo una parola Vergogna, dovrebbero starci loro nei panni di questa poveretta...
Viene voglia di abbracciarlo forte! Do ve sta la serenità in cui ha diritto di vivere dopo una vita onesta?
I politici hanno veramente stancato. .....fate pena all'Italia. ....lasciate in pace questa signora!!!!!
Difendo le volontà fi Peppina
non ho parole :(
Tieni duro Peppina!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma la lasciassero vivere in pace
Che la legge ci sia è un fatto, che non sempre sia giusta è una verità...ma che chi ha fatto l'esposto e'un pezzo di m***a è una certezza
Mattarella dove sei? Questa nonna non ha diritto alle tue attenzioni? ?????
Resisti!!!❤
Tutti a fare i grandi per farsi vedere che aiutano i terremotati, poi al dunque tutti allineati con il governo intoccabile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Signora, rioccupi la sua casa.
Stacchi i sigilli e rientri in ciò che è suo e nessuno ha diritto a toglierle.
Chiami la stampa nazionale e vediamo quello che succede.
Nonna Peppina e micio Oreste non si toccano !
POSSIAMO ORGANIZZARCI E PORTARE SOLIDARIETÀ ALLA SIGNORA PEPPINA IN QUEL DI FIASTRA . SAREBBE UNA PROTESTA E NELLO STESSO TEMPO UN MODO PER STARGLI VICINO . FATEMI SAPERE
Oreste è uguale identico al mio. Questo motivo è di per se sufficiente per mettere a guardia della zona vergognosamente sequestrata, cugini arrabbiatissimi come giaguari, leopardi, leoni, ghepardi , pantere nere che fanno colore anche se mi sembra che siano leopardi anche loro nonché ferocissime tigri del bengala e siberiane. Anche se non parenti, come interpreti lupi, coyotes e iene. Lo so che di quest’ultimi due c’è poco da fidarsi anche perché molto simili ai soliti burocrati. Per la posta possiamo affidarci ad aquile reali, gli avvoltoi no, potrebbero tradire in quanto consimili di chi prende certe avventate e degradanti decisioni per tutto il genere umano. X Miconi. Purtroppo l’unico modo per risolvere questo tipo di situazioni è quello che lei suggerisce e che appoggio in pieno.
Anche io appoggio il Sig. Miconi…aspetto notizie in merito.
Grazie.
Sig. Miconi facciamo un gruppo fb ed organizziamo la cosa con stampa nazionale ed estera.
Per il Sig. Montecchiari , non ho fb mi contatti con una email
[email protected].
Lunedì pomeriggio, davanti alla casetta, c’è una manifestazione per esprimere solidarietà. Dovrebbe esserci anche una diretta televisiva. Sarebbe importante farsi vedere numerosi.
Suggerisco che venga pubblicato il nome dell´autorità che ha deciso e firmato lo sfratto, il suo indirizzo e il nome dei suoi familiari.
Io credo che Peppina ha il sacrosanto diritto ad essere risarcita per i danni morali e materiali se ci sono. Ma non dallo Stato: ma da coloro che amministrano lo Stato in modo scellerato.