di Enrico Maria Scattolini
DAL MANUALE DEL BUON ALLENATORE si apprende che una squadra nuova va costruita sull’asse di un buon portiere, un forte centrale difensivo, un solido centrocampista ed una punta efficace.
LA MACERATESE SEMBRA ESSERE SU QUESTA LINEA ESSENZIALE, alla vigilia della partenza per il “ritiro” di Camerino.
FORTE è un ottimo numero uno; dal Campobasso dovrebbe arrivare Ferrani, esperto centromediano; Quadri ha sicuramente il dna di robusto giocatore di metà campo; Kouko ha dimostrato l’anno scorso, al netto del calo finale, per altro fisiologico, la sua efficienza offensiva.
LA FORMAZIONE SARA’ OVVIAMENTE AGGIUSTATA E COMPLETATA in corso d’opera. Intanto è a disposizione Turchetta.
DOVREBBE ESSERE IN GRADO di assolvere al suo mandato, che è chiaramente quello della salvezza. Senza i… depistaggi di fresca memoria.
SALVO CHE ALLA DOTTORESSA TARDELLA non riesca ancora una volta un prodigio.. Sarebbe il terzo consecutivo! Ma, forse, è pretendere troppo dalla Provvidenza.
UNA MACERATESE DUNQUE SOTTOTRACCIA per il doveroso rispetto dei vincoli di bilancio. Ai quali dovrebbe per altro adeguarsi la maggior parte dei clubs della Lega Pro. Diversi dei quali in sofferenza.
PROBLEMI CHE PERO’ NON SEMBRANO IMPENSIERIRE le consorelle marchigiane. Il che, per la verità, suscita un po’ d’invidia nella tifoseria “pistacoppa”.
NOTI DA TEMPO i travolgenti programmi della Sambenedettese, che ha soldi e pubblico.
INVECE MIRACOLATA IN EXTREMIS L’ANCONA Dall’arrivo di un investitore romano. Il quale ha rilanciato speranze ed ambizioni, con l’immediato ingaggio di un tecnico abituato alle promozioni in serie B.
SI ATTENDE L’ESITO DEI RIPESCAGGI per conoscere il destino del Fano. In ogni caso, anche in casa granata si cambierà moltissimo: minimo otto undicesimi.
ESATTAMENTE COME FRA I BIANCOROSSI, dal momento che dovrebbero restare solo tre giocatori (Forte, Colombi e Kouko) dei “guerrieri” dello scorso campionato.
GIOCHERANNO PREVALENTEMENTE insieme a tanti giovani.
UN MUST IMPOSTO DALLA PRESIDENTESSA non solo per la rinnovata attenzione al vivaio locale, ma soprattutto per concreta necessità di sopravvivenza.
DAL MOMENTO CHE LA META’ DEL CONTRIBUTO DELLA LEGA PRO quest’anno sarà rigorosamente collegato al minutaggio. Cioè al tempo effettivo d’impiego sul campo degli under. Con una maggiorazione del 10% nel caso di loro diretta provenienza dal settore giovanile della società.
REGOLA CHE DARA’ MARGINALI PENSIERI soltanto a quelle che hanno da spendere (compito della Covisoc controllare se è realtà o solo fantasia), invece fondamentale per quella biancorossa.
DURA LEX, SED LEX (di budget) per la Maceratese.
CON LA QUALE MARIELLA NOSTRA è obbligata a confrontarsi.
L’AUSPICIO E’ CHE LA CITTA’ ne comprenda l’obiettivo..
E CHE IL TIEPIDO ENTUSIASMO espresso di fronte al miracolo dello scorso anno, al di là di qualche brillante ma sporadica performance, non si trasformi in agnosticismo.
IL MESSAGGIO E’ LA PRESA DI COSCIENZA che la terza divisione è un impegno al limite del sopportabile per Macerata e per una sola dirigente al comando.
QUESTO NON SIGNIFICA rinunciare alla critica.. Da esercitare però entro i confini della condivisione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In una piazza freddina, che si fa molto trascinare dalle simpatie ed antipatie , il campionato di questo anno con queste premesse sarà durissimo. Lo scorso anno nonostante le ottime performance non si è riusciti più di tanto a coinvolgere tutti figuriamoci quest’anno con queste premesse ma questo passa il convento. Attualmente si sta costruendo una squadra che in altri periodi sarebbe stata considerata di media caratura in serie D , speriamo nelle capacità a noi sconosciute del DS. Comunque ci godremo un altro anno di serie C, visto che erano 40 anni che non vi partecipavamo poco non è, tutto sta a rendersi conto di ciò a cui si andrà incontro. Forza Rata
Siamo alle solite ! Eccoci ai piagnistei ! Ma qualcuno forse obbliga la Dr:ssa Tardella a fare la Presidentessa della Maceratese:Se non se la sente , se le costa tanti sacrifici,tante lamentele, che venda tutto ! Sicuramente qualche altro uscira’ pur fuori. ! Siamo alla solita pandomina con una sola realta’ per ora : LA VECCHIA SQUADRA ALLA QUALE LA TIFOSERIA SI ERA DAVVERO AFFEZIONATA e’ stata quasi completamente cancellata dal cuore dei tifosi. Questo per me non e’ un buon inizio ma staremo a vedere ! Forse ne vedremo delle belle ! Non si sa mai ! Forse,contro tutte le previsioni, andremo dritti dritti in serie B !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la sambenedetese speriamo che quest’anno non faccia come al solito festa e fiera con i soldi del monopoli…
Caro Enrico, non è sicuramente professionale presentare una iscrizione non completa e avere 5 giocatori il 13 luglio.
Ho sempre difeso la nostra Presidentessa in ogni frangente per difendere la rata, ma questa situazione non è nè professionale nè accettabile.
Sono molto deluso.
Rischiamo anche la penalizzazione!!!
Mi ritorni in mente
bella come sei, forse ancor di più
Mi ritorni in mente
dolce come mai, come non sei tu
Un angelo caduto in volo
questo tu ora sei in tutti i sogni miei
come ti vorrei, come ti vorrei
Ma c’è qualcosa che non scordo
c’è qualcosa che non scordo
che non scordo …
Quella sera ballavi insieme a me
e ti stringevi a me
all’improvviso, mi hai chiesto lui chi è
lui chi è
un sorriso, e ho visto la mia fine sul tuo viso
il nostro amor dissolversi nel vento
ricordo, sono morto in un momento
Mi ritorni in mente
bella come sei, forse ancor di più
Mi ritorni in mente
dolce come mai, come non sei tu
Un angelo caduto in volo
questo tu ora sei in tutti i sogni miei
come ti vorrei, come ti vorrei
Ma c’è qualcosa che non scordo
ma c’è qualcosa che non scordo
che non scordo …
Come magra consolazione, anche le altre squadre di Lega Pro mi sembra che non navighino nell’oro.
Vuoi la crisi economica, vuoi le normative stringenti è tutto il calcio di Lega – Pro che sta toccando il fondo.
Scusa Enrico, sembra che la Maceratese non verrà iscritta al campionato per un difetto circa il parametro PA.
Escluso che possa trattarsi di pressione arteriosa, di che si tratta ? Grazie e saluti
il parametro PA dovrebbe essere un coefficiente patrimoniale di bilancio, dato dal rapporto tra patrimonio e totale attivo. dovrebbe essere al di sopra di 0,08 se non dico cavolate….. come ho letto in qualche altro articolo, alla Maceratese dovrebbero mancare circa 35.000 per superare questa soglia.
Caro Montedoro,la notizia è vera.L’ha confermata un comunicato ufficiale della Maceratese,lanciato quest’oggi intorno alle 13,30.E’ molto stringato,ma sufficiente per informare che la società sta preparando il ricorso riguardo allo sforamento del parametro PA il rapporto fra una unità di patrimonio netto contabile ed un una unità di attivo contabile che deve essere superiore ad una data percentuale,stabilita di anno in anno.L”istanza dovrà essere presentata entro venerdì prossimo.La Lega si dovrebbe esprimere entro 4 giorni.
gen.mo Carlo valentini !
Che ti dicevo ? Qualche tempo fa avevo espresso delle perplessita’ . Purtroppo si stanno avverando per non dire si sono avverate.La situazione e’ molto chiara e non ci vogliono degli scienziati per capirla. E’ stato tutto un fuoco di paglia superiore alla normalita’!Si sono vissuti dei momenti bellissimi e sicuramente indimenticabili .Quello che fa rimanere gelati e’ la constatazione che nonostante una esperienza cosi’ straordinaria non abbia fatto seguito un atto estremamente necessario che avrebbe permesso un proseguio nella massima tranquillita’.Intendo dire in concreto che sull’onda dell’entusiasmo bisognava recepire NUOVE FORZE da far entrare nella Societa’. E sicuramente qualcuno sarebbe stato anche disponibile. Ma invece si e’ pensato a SFOLTIRE QUEL MERAVIGLIOSO COMPLESSO DI SQUADRA che aveva RIACCESO un certo ENTUSIASMO nella Citta’ e tra i FANS PIU’ VICINI:: Penso anche che una sola persona se non e’ ATTORNIATA DA UN SOLIDO GRUPPO DI COLLABORATORI e SERI FINANZIATORI non ce la potra’ fare.L’ENTUSIASMO SI ERA CREATO ! ORA INVECE PARE NON CI SIA PIU’ ! DI CHI LA COLPA ? AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA !
Caro Valentini,permettimi di chiamarti cosi !
E poi pensi che anche da parte dellìAmministrazione Comunale non ci siano delle colpe.Mi chiederai certamente quali. Ebbene come la mettiamo con il TERRENO DI GIOCO ? Non si era detto che, appena finito il campionato e dopo la solita cavalcata del pellegrinaggio a Loreto sarebbero iniziati i lavori ? A che punto siamo ? secondo me Macerata e’ una citta’ troppo tranquilla ! e continua a fare tutte le cose tranquillamente senza fretta come dice la cdelebre canzone, molto adatta all’AMBIENTE MACERATESE : che canta : Quando la barca va lasciala andare ecc.ecc. Coraggio Valentini Stiamo facendo ridere tutta la REGIONE logicamente quella calcistica.
@ Ferroni
prima di scrivere informati.
I lavori al campo sono iniziati da tempo!!!!!!
Grazie per l’informazione Valentini . Questa e’ una buona notizia. Non ho avuto piu’ occasione di capitare allo stadio e parlandone in giro con qualche affezionato non mi era stato detto sui lavori in corso. Ok,