Fissata la Notte dell’Opera
Al lavoro per il 4 agosto
MACERATA - Primo incontro con la cittadinanza per la preparazione dell'evento. Sarà formato un comitato
Si riparte per tempo, in archivio l’edizione 2015 dedicata a Rigoletto si guarda al programma 2016 per la Notte dell’Opera. Il comune di Macerata e l’associazione Arena Sferisterio hanno convocato al teatro Lauro Rossi i cittadini, i commercianti e le associazioni per partecipare al primo incontro di preparazione . Come consuetudine la data dell’evento è il terzo giovedì di programmazione del Macerata Opera Festival. Quest’anno, per via dello slittamento di una settimana in avanti della stagione lirica, è il 4 agosto. “Il prossimo passo è ora la costituzione del comitato – interviene l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde – tre persone in rappresentanza del centro storico, tre per corso Cavour e tre per corso Cairoli. Il prossimo incontro, previsto a gennaio, sarà quello per la costituzione ufficiale del comitato. Successivamente si passerà alle questioni organizzative ed artistiche che porteranno, come ogni anno, a realizzare una serata di magia, in cui l’opera vive fuori dallo Sferisterio e le sue melodie riecheggiano per tutte le vie del centro, di corso Cavour e Cairoli”. Il direttore artistico Francesco Micheli, durante l’incontro, ha presentato i titoli del 2016, Otello, Norma e Il trovatore, ricordando anche il tema che è Mediterraneo. La proposta è lavorare sull’opera Otello.

“Il prossimo passo è ora la costituzione del comitato – interviene l’assessore alla Cultura, Stefania Monteverde – tre persone in rappresentanza del centro storico, tre per corso Cavour e tre per corso Cairoli.
Evidentemente le frazioni (Piediripa, Villa Potenza e Sforzacosta) NON sono considerate Macerata, visto che nel comitato NON si parla di rappresentanti di quete realtà.