In 560 ai laboratori di Macerata Racconta
CULTURA - Iniziati gli incontri di preparazione al festival del libro rivolti agli studenti degli istituti comprensivi del capoluogo e di Recanati
Anteprima di Macerata Racconta per 560 studenti delle scuole primarie e secondarie di Macerata e Recanati con i laboratori didattici organizzati dall’associazione “Contesto”. I primi incontri che andranno avanti fino a domani (venerdì) sono destinati ai ragazzi delle superiori di Recanati e Macerata, mentre nei giorni è partito quello relativo al concorso di scrittura Macerata Racconta Giovani, destinato agli alunni delle quarte elementari e delle seconde medie degli Istituti Comprensivi di Macerata. Al centro dei laboratori il libro edito da Rrose Selavy “Giacomo il signor bambino” scritto da Paolo Di Paolo e illustrato da Gianni De Conno, menzione speciale al Premio Gianni Rodari 2015 e vincitore del premio Edito-Re 2015) e “L’ultimo arrivato” di Marco Balzano edito da Sellerio, vincitore del Premio Campiello 2015. I due libri saranno oggetto degli incontri realizzati in collaborazione con l’editore Massimo de Nardo e il Prof. Gabriele Cingolani dell’Isrec di Macerata. Per questa nuova edizione hanno aderito gli studenti provenienti da 12 istituti scolastici di Macerata e Recanati. Sono 110 i libri che l’associazione “Contesto” distribuirà agli studenti.
«Un investimento importante – dice Giorgio Pietrani responsabile dei laboratori – Ogni anno riteniamo necessario aumentare il budget destinato ai laboratori didattici perché consideriamo che la promozione della lettura consapevole debba iniziare proprio dal mondo della scuola e, per questo, ci sentiamo di ringraziare tutti gli insegnanti e le insegnanti, i dirigenti scolastici e le Amministrazioni Comunali di Macerata e Recanati che, sempre con entusiasmo, ci supportano in queste iniziative». I due laboratori termineranno nel mese di maggio 2016, durante le giornate del festival, con la premiazione dei migliori 6 racconti del concorso Macerata Giovani e, per gli studenti superiori, con l’incontro con l’autore Marco Balzano. Nel mese di marzo 2016, è previsto il laboratorio di scrittura destinato agli studenti delle scuole superiori, per le cui informazioni si può scrivere a info@macerataracconta.it .








