Acqua non potabile a Porto Recanati,
scatta l’ordinanza

DIVIETO - Il provvedimento è in vigore da oggi. I prelievi di controllo all'acquedotto effettuati dall'Asur, il 1 dicembre scorso, hanno evidenziato un'alta concentrazione di trialometani, sottoprodotti del cloro, usati per disinfettare l'acqua, ma sopra i limiti previsti dalla legge e quindi dannosi per la salute

- caricamento letture
Foto d'archivio

Foto d’archivio

Vietato bere l’acqua dai rubinetti e utilizzarla per scopi alimentari. Scatta l’ordinanza a Porto Recanati. Il provvedimento è in vigore da oggi. I prelievi di controllo all’acquedotto effettuati dall’Asur, il 1 dicembre scorso, hanno evidenziato un’alta concentrazione di trialometani, sottoprodotti del cloro, usati per disinfettare l’acqua, ma sopra i limiti previsti dalla legge e quindi dannosi per la salute. Vista la nota inviata oggi al Comune, il commissario Mauro Passerotti ha scritto l’ordinanza che arriva a dieci giorni di distanza dal riscontro non reso noto prima. L’acqua bevuta fino ad oggi non avrebbe causato, al momento, malori o problemi di salute. Il dipartimento di prevenzione – servizio igiene alimenti e nutrizione ha comunicato l’esito analitico sfavorevole del campione di acqua prelevato dal personale Asur  nel punto prelievo della fontana pubblica mercato coperto (a controllo della zona servita dal serbatoio “montarice”) e al punto di prelievo fontana pubblica cimitero (a controllo della zona servita dal serbatoio “villa gigli”). Vista la concentrazione sopra i limiti si è vista la necessità di dover intervenire immediatamente, per la tutela e la salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica, vietando l’utilizzo ai fini potabili ed alimentari dell’acquedotto relativamente alle zone servite dai serbatoi i cui punti di controllo hanno rilevato la presenza di trialometani.

Per venire incontro alle necessità dei cittadini sono state disposte sei autobotti nei seguenti siti a partire dalle ore 15,30 di oggi. Si trovano: incrocio tra viale dei Pini e zona Peep, parcheggio pastrengo viale Europa di fronte alla caserma dei carabinieri, parcheggio Galileo Montarice via Betulle e incrocio via Tigli, Scossicci davanti hotel Giannino. Inoltre saranno operativi due 2 punti di distribuzione di buste da 30 litri ciascuna a partire dalle 18 nei seguenti siti: Santa Maria in Potenza bivio Regina, zona grotte via Mattatoio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X