Fortezza Maceratese
A Pistoia resiste, vince e resta in vetta

LEGA PRO - In Toscana finisce 2 a 1 per i biancorossi. In gol prima Faisca poi Lanini, decide il guizzo di Buonaiuto nel finale. Il portiere Forte salva il risultato in più occasioni. Gli uomini di Bucchi raccolgono il massimo con il minimo sforzo e riprendono subito la Spal al primo posto. Un tifoso è stato portato all'ospedale per accertamenti dopo essere caduto dalla gradinata
- caricamento letture
La gioia dei biancorossi per il successo contro la Pistoiese

La gioia dei biancorossi per il successo contro la Pistoiese

pistoiese - maceratese (7)

Buonaiuto e Faisca si abbracciano dopo il primo gol

di Andrea Busiello

(fotoservizio di Fabiola Monachesi)

La più brutta Maceratese dell’anno sbanca Pistoia e resta in vetta alla classifica nel girone B del campionato di Lega Pro, in coabitazione con la Spal (vittoriosa per 1 a o sulla Carrarese). Una partita strana quella giocata contro gli arancioni della Pistoiese: i locali fanno la partita dall’inizio alla fine e i biancorossi di Bucchi la vincono. Finisce 2 a 1 in favore di Kouko e compagni: in gol capitan Faisca di testa al 18′ del primo tempo, pareggio di Larini al 21′ della ripresa e gol vittoria di Buonaiuto al 40′ del secondo tempo. Nel mezzo un super Francesco Forte, capace di negare in almeno tre circostanze la via del gol agli avversari. Qualche minuto di preoccupazione per un tifoso della Maceratese caduto dai gradoni del settore ospiti durante l’esultanza per un gol. E’ stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Pistoia per accertamenti. Se da un lato il risultato è eccellente, arrivato con due tiri in porta, dall’altro l’involuzione dei biancorossi rispetto alle precedenti apparizioni è parsa innegabile. Con altri tre punti in cascina ci sarà tempo per tornare a giocare il bel calcio ammirato dagli uomini di Bucchi nelle precedenti gare di campionato.

pistoiese - maceratese (9)

La dirigenza della Maceratese al completo in tribuna

 

LA CRONACA – L’inizio di match è di marca toscana con Sinigaglia e Vassallo che creano scompiglio nella retroguardia ospite. Al primo affondo Maceratese in vantaggio: al 18′ punizione dalla destra di Buonaiuto e stacco vincente di capitan Faisca per il gol dell’1 a 0. Nella circostanza non esente da colpe il portiere di casa. Dopo aver subito il gol, la Pistoiese continua ad attaccare a testa bassa senza tuttavia mai creare problemi alla retroguardia biancorossa sempre ben disposta e pronta a spegnere le idee degli arancioni. Si va al riposo con la Maceratese avanti 1 a 0. Nella ripresa subito due miracoli di Forte: al 12′ sul tiro di Speziale e il 17 sulla conclusione di Diamonte. Il forcing dei toscani viene premiato dall’eurogol di Lanini al 21′: tiro dai 35 metri e pallone all’incrocio dei pali. Dopo il pareggio sono sempre i locali a spingere e al 26′ la conclusione di Rovini termina alta sopra la traversa di poco. Quando tutto lasciava presagire al pareggio ecco il gol vittoria della Maceratese. Siamo al 40′, Orlando serve dietro per l’accorrente Imparato: bel cross al centro dove arriva al volo di destro Buonaiuto e insacca sotto la traversa. Scoppia la festa in casa Maceratese. Un’altra vittoria, la salvezza è sempre più vicina ma anche la vetta, in coabitazione con la Spal, resta salda.

pistoiese - maceratese (4)

il tabellino:

PISTOIESE: Iannarilli 5, Lanini 7, Falasco 6,5, Taddei 6, Di Bari 6,5, Pasini 6, Mungo 6 (59′ Rovini 6,5), Diamonte 6, Sinigaglia 6, Lo Sicco 6 (55′ Speziale 6.5), Vassallo 6 (81′ Cruz sv). All: Alvini.

MACERATESE: Forte 7,5, Imparato 7, Karkalis 6, Carotti 6, Fissore 6, Faisca 7, D’Anna 6 (73′ Alimi sv), Foglia 6, Fioretti 5.5 (73′ Orlando 6), Kouko 6, Buonaiuto 7. All: Bucchi.

ARBITRO: Candeo di Este.

RETI: 18′ Faisca, 66′ Lanini, 85′ Buonaiuto.

NOTE: Ammoniti Falasco, Taddei, Alimi, Buonaiuto, Forte.

pistoiese - maceratese (1)

 

pistoiese - maceratese (6)

pistoiese - maceratese (5)

pistoiese - maceratese (3)

pistoiese - maceratese (2)

Tifosi Maceratese a Pistoia

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X