Al via “Musicultura Start”
con Folco Orselli

MUSICA - Giovedì 15 agli Antichi Forni la voce blues del vincitore dell'edizione 2008, venerdì  l'attrice Margherita Vicario e sabato 16 maggio debutta in anteprima nazionale al Lauro Rossi “Cuori Truffati” di Piero Cesanelli

- caricamento letture

 

 

Folco Orselli

Folco Orselli

Conto alla rovescia per la partenza dell’ ultima nata in casa Musicultura: Start, una nuova postazione di frontiera che il festival apre per esplorare ancor più da vicino il terreno culturale e artistico che da sempre gli sta a cuore: quello che vede intrecciarsi musica, parola,voce. La novità fa da preludio alla fase conclusiva della XXVI edizione della manifestazione, in programma allo Sferisterio e – con la Controra – nel centro cittadino dal 15 al 21 giugno prossimi. Il cartellone comprende sette  appuntamenti nel mese di maggio, questa settimana in particolare tre saranno gli appuntamenti: due agli Antichi Forni di Macerata il 14 e il 15 maggio,e il terzo al teatro Lauro Rossi sabato prossimo 16 maggio dove andrà in scena la prima assoluta di “Cuori  truffati”, il nuovo, atteso spettacolo de La Compagnia, firmato da Piero Cesanelli. Uno spettacolo che si preannuncia carico di emozioni e che ha come motivo ispiratore l’amore sfortunato quello “andato a male”. Parole, musiche ed immagini creeranno un ensemble magico e malinconico che solleciterà la sensibilità dello spettatore fino a renderlo protagonista di episodi comuni a tutti o a molti. Per assistere all’anteprima ci si può rivolgere  alla biglietteria di P.zza Mazzini o nei punti del circuito Amat.

Ad aprire l’intensa settimana di Musicultura Start agli Antichi Forni giovedì 14 maggio Folco Orselli, vincitore assoluto di Musicultura nel 2008, nonché Premio della Critica e Miglior Testo. Vera anima blues stupendamente in bilico tra passione, nostalgia e ironia, Orselli ha il dono di una voce che riscalda come un bicchiere di rosso, che taglia come un coltello. Compositore e cantautore, è un artista poliedrico ed eclettico,i suoi testi possono rievocare antiche reminiscenze passate come contemporanee fotografie della società dei nostri giorni accompagnate da influenze musicali internazionali che vanno dal blues, al funky e al jazz.

Margherita Vicario

Margherita Vicario

Venerdì 15 maggio sempre agli Antichi Forni sarà la volta di Margherita Vicario, finalista a Musicultura nel 2013, giovane e già affermata attrice cinematografica e televisiva (To Rome With Love di Woody Allen, la serie I Cesaroni , ma anche interprete ed autrice di canzoni sbarazzine e stralunate, che tessono l’elogio delle piccole cose, e che si presenterà a Macerata accompagnata da Andrea Libero Cito, Luca Carocci e Defo, per presentare il suo nuovo concept album Minimal Music. 9 brani dove la Vicario, senza mai narrare a parole, ma solo attraverso l’uso della voce e la caratterizzazione degli arrangiamenti, ci accompagna nel suo mondo emotivo e musicale.  Nello spettacolo è forte la contaminazione della musica con elementi teatrali e recitati  in quantoMargherita mette in musica dei veri e propri dialoghi, ogni canzone riesce a racchiudere dentro di sé una piccola sceneggiatura. Gli appuntamenti agli Antichi Forni vedranno inoltre coinvolti anche alcuni esercizi pubblici cittadini tra cui questa settimana: Centrale.eat che firmerà le degustazioni di giovedì 14 eDoppio Zero Lab che curerà le degustazioni  di venerdì 15.

Gli spettacoli avranno inizio alle 21,15, per l’ingresso compreso di degustazione ci si può prenotare telefonicamente ai numeri 071.7574320 e 347.7446960, oppure ci si può rivolgere alla Biglietteria dei Teatri di Macerata e a quelle del circuito Amat.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X