Provincia, Sel: “Democrazia compromessa, Pettinari se ne assuma la responsabilità”

Il partito plaude alla rinuncia del gettone da parte del consigliere Candria e accusa il presidente
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
L'avvocato Esildo Candria

L’avvocato Esildo Candria

Sel Macerata plaude all’iniziativa di Esildo Candria, consigliere provinciale ed esponente del partito, che nei giorni scorsi ha rinunciato all’indennità di carica che prevede un gettone da 117 euro lordi per Consigli, commissioni e riunioni (leggi l’articolo). 
«Già da qualche settimana – si legge in una nota del partito –  il nostro consigliere provinciale ha denunciato le enormi difficoltà che sta vivendo la Provincia di Macerata, chiedendo, inoltre, un incontro con le altre forze politiche del consiglio per capire cosa si possa fare di realmente utile fino al 2016.
I fondi non ci sono (la Provincia rischia il default) e le competenze stanno lentamente passando agli enti che, in futuro, assumeranno le funzioni che la Provincia ha ricoperto fino alla recente riforma del governo Renzi. È evidente, quindi, che la dialettica democratica che dovrebbe contraddistinguere il consiglio provinciale sia fortemente compromessa.
In un contesto simile, apprezziamo la decisione di Esildo Candria di rinunciare ai gettoni di presenza di sua competenza. Auspichiamo che il suo gesto possa far partire una discussione franca ed onesta su quelle che sono le prospettive ed i margini di manovra della provincia da oggi al 2016. Chiediamo, infine, un’assunzione di responsabilità del presidente, Antonio Pettinari, e del Partito Democratico, che, oltre ad essere la forza di maggioranza relativa del consiglio provinciale in carica, è il partito che ha voluto e fatto approvare la cosiddetta riforma delle province il cui esito è sotto gli occhi di tutti».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X