Via le bende al Palazzo degli Studi
Mancherebbe il rosone, è giallo

MACERATA - Gli interventi di restauro, appaltati con una spesa di 60 mila euro, erano iniziati dopo la metà di settembre. Mancano all'appello i lavori programmati sulle facciate di via Gramsci e di Corso Matteotti che verranno realizzati compatibilmente con il reperimento dei fondi necessari.
- caricamento letture
Palazzo degli studi macerata (4)

La facciata di Palazzo degli Studi restituita alla luce dopo i lavori di restauro

di Claudio Ricci

Via le bende da Palazzo degli Studi ma solo dalla facciata principale. Come anticipato dalla Provincia, appaltattrice dei lavori (leggi l’articolo), lo storico edificio in restauro dallo scorso luglio, quando fu danneggiato da un violento temporale (leggi l’articolo), inizia a scoprirsi al pubblico, mostrando i benefici dell’opera di messa in sicurezza. Gli operai sono al lavoro da stamattina per  provvedere allo smantellamento delle armature e dei pannelli alla base che erano stati installati su iniziativa di Marco Guzzini , titolare del caffè Venanzetti per decorare l’ambiente urbano, addolcendo l’impatto dell’impalcatura sulla piazza (leggi l’articolo).

Gli interventi di restauro, appaltati con una spesa di 60 mila euro, erano iniziati dopo la metà di settembre. I lavori programmati sulle facciate di via Gramsci e di Corso Matteotti saranno, invece, realizzati compatibilmente con il reperimento dei fondi necessari. Nel frattempo l’Ufficio tecnico ha già terminato entrambi i progetti di restauro che sono stati inseriti tra quelli da presentare alla Regione per l’Edilizia scolastica. Spuntano però alcune polemiche tra i residenti secondo cui mancherebbero degli elementi alla facciata appena completata. «La nicchia che ospitava i due fasci applicati in epoca fascista è stata livellata – dicono i residenti storici del centro – e il rosone che stava nella parte superiore della facciata è stato rimosso».  Dalla Provincia però smentiscono e il dirigente dell’ufficio tecnico Alessandro Mecozzi afferma «Non mi risulta sia stato tolto nessun rosone». Il giallo per ora sembra risolto ma si attende un riscontro ufficiale da parte dell’Ente per fugare ogni dubbio.

Palazzo degli studi macerata (5)

Gli operai al lavoro per rimuovere l’impalcatura

 

Palazzo degli studi macerata (3)

Palazzo degli studi macerata (1)

Palazzo degli studi macerata (2)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X