A Matelica vince il cambiamento
Delpriori è il nuovo sindaco

Con 3.048 voti (50,70%) ha battuto di misura Paolo Sparvoli, il primo cittadino uscente che ha avuto 2.185 voti (36,35%). Tutti i consiglieri eletti
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

Del Priori festeggia davanti al Comune

Delpriori festeggia davanti al Comune

di Monia Orazi

Alessandro Delpriori è il nuovo sindaco di Matelica. Il giovane candidato della lista Per Matelica ha ottenuto 3.048 voti con una percentuale del 50,70%. Il sindaco uscente Paolo Sparvoli si è fermato a 2.185 voti, pari al 36,35%. 778 voti per Leonardo Mori del Movimento 5 Stelle (12,94%).
L’elezione al termine di una campagna infuocata che ha visto i candidati confrontarsi su tematiche ambientali ed economiche. Non sono mancate nell’ultimo mese vicende molte spiacevoli quali intimidazioni e minacce di morte.

“E’ una giornata memorabile questa, un’esperienza straordinaria. Sinceramente non mi aspettavo tutta questa gente che ci ha dato il voto perchè Matelica è sempre stata negli ultimi 15 anni dell’amministrazione uscente, una vittoria insperata ma straordinaria – spiega Alessandro Delpriori – la gente vuole risposte, ad esempio sul lavoro e noi gliele daremo, ma ci vuole tempo. Tra le prime cose che faremo, mettere ordine nel bilancio e fare la manutenzione ordinaria che non è più stata fatta, delle strade e dei marciapiedi perchè Matelica sta diventando una città brutta. Ho appena ricevuto una telefonata dal sindaco di Fabriano, a breve ci incontreremo per valutare proposte di sviluppo e collaborazione con il territorio”. Appena si viene a sapere dell’elezione, subito in piazza Enrico Mattei esplode la festa, intorno alle 17, il sindaco sale sul palco e ringrazia tutti. Al termine si intona l’inno nazionale.

del priori (2)La proclamazione ufficiale si farà domani mattina, del sindaco e di tutti gli eletti. In base alle preferenze riportate, la composizione del consiglio comunale dovrebbe prevedere 11 consiglieri alla lista Per Matelica, quattro a Nuovo Progetto Matelica, uno alla lista Movimento 5 Stelle. Ecco i consiglieri di maggioranza: Anna Grazia Ruggeri (879 voti), Alessandro Casoni (287), Massimo Montesi (271), Roberto Potentini (230), Pietro Valeriani (229), Filippo Mosciatti (191), Pietro De Leo (164), Maria Laura Medici (147), Cinzia Pennesi (132), Sara Sorci (124), undicesimi a pari merito Flavia Beccaceci e Marco Ferracuti (120 entrambi), probabilmente l’undicesimo consigliere sarà il più anziano. Per la minoranza di Nuovo Progetto Matelica: il sindaco uscente Paolo Sparvoli, gli assessori uscenti Mauro Canil (763), Rosanna Procaccini (369), Massimo Baldini (199). Di diritto entra per il Movimento Cinque Stelle Leonardo Mori.

del priori (4)del priori (3) del priori (2) delpriori5

delpriori2

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X