Anche la Fondazione Carifano
svaluta le azioni Banca Marche

- caricamento letture

 

Banche: Centro direzionale Fontedamo Jesi, sede direzione generale Banca MarcheLa Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ha svalutato di 24 milioni e 578 mila euro il valore della partecipazione detenuta in Banca Marche, pari al 3,35 % del capitale sociale dell’istituto di credito per un totale di 42.641.824 azioni. Una svalutazione che ”non comporterà ricadute sull’attività erogativa della Fondazione”, precisa una nota della Fondazione, diffusa dopo l’assemblea dei soci.

Dovrebbero essere imminenti anche le decisioni delle Fondazioni di Pesaro e Jesi, anch’esse intenzionate a ridurre il valore del portafoglio di azioni Banca Marche di loro possesso. Il presidente di Carijesi Alfio Bassotti lo aveva annunciato già l scorso marzo (leggi l’articolo).

A inizio aprile (leggi l’articolo) gli organi della Fondazione Carima avevano invece deciso di svalutare per il secondo anno consecutivo il portafoglio di azioni Banca Marche, ritenendo che l’istituto di credito abbia subito nel corso del 2013 un’ulteriore perdita di valore di natura durevole. Così il prezzo a bilancio 2013 della singola azione – calcolato soppesando i valori del titolo Banca Marche nel secondo semestre del 2013 e i risultati dell’istituto di credito 30 giugno dello stesso anno – è stato portato a 0.43 euro, dallo 0.57 euro del bilancio nel 2012, per una perdita di patrimonio poco inferiore ai 40 milioni di euro. Una svalutazione delle azioni Banca Marche che, sommata a quella che la fondazione maceratese aveva già effettuato del 2012, ha diminuito il valore del portafoglio di azioni della banca conferitaria per un totale di 71 milioni di euro.

Nei giorni scorsi il gruppo Intesa ha svalutato di un euro le azioni in suo possesso (leggi l’articolo).

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X