di Filippo Ciccarelli
E’ stato chiuso dopo il sopralluogo della protezione civile, a cui ha partecipato anche il sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni, il guado sul torrente Fiastra. L’attraversamento si trova al chilometro 1+780 della strada provinciale 28 “Corridonia-Colbuccaro”. Il torrente Fiastra è infatti in piena, ed è costantemente monitorato anche dalle telecamere di videosorveglianza. Oltre all’innalzamento del livello dell’acqua, preoccupano i rami e il materiale trascinato a valle dalla pioggia, che continua a cadere ininterrottamente. Per questo motivo il guado è stato chiuso nel pomeriggio, alle 17.30; il traffico sarà interdetto nella zona per tutta la notte. Domani mattina, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle previsioni, sarà valutata la possibile riapertura del guado.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
non c’e’ pace x quel tratto…..
a più di un anno dal crollo ancora non si degnano di sistemare il ponte e continuano a sprecare soldi publici, dei cittadini, per rifare ogni volta il sottopasso che dovrebbe essere solamente provvisorio per il tempo limitato dei lavori del ponte, ma non è cosi.
ma dai !!
Addirittura abbiamo trovato i soldi per rifarlo nuovo dalla regione ma non posso spenderli per il patta di stabilita.complimeti
Chissà se lo ricorderemo…!!!
Patto patto di stabilità o meno mi sembra che questo ponte e’ diventato una barzelletta. Calvigioni, Pettinari e Spacca non possono continuare come le “tre scimmiette” (non vedo, non sento, non parlo) debbono avere anche un po’ di dignità e risolvere la situazione .
Ce lo ricorderemo….!!!
L’opera provvisoria, cosiddetto GUADO, si è dimostrato per quello che ogni persona che conosce il carattere fortemente torrentizio del Fiastra sostiene ormai da tre anni: un’opera inadeguata rispetto alle caratteristiche del fiume e ai lunghi tempi di realizzazione del nuovo ponte. Riporto sotto uno stralcio dell’interrogazione congiunta presentata dalle due minoranze di Corridonia, “Lista Civica” e “Corridonia Città Virtuosa”, nel Consiglio Comunale del 30 dicembre scorso: “…nell’aprile 2011 il Sindaco di Corridonia dichiarava pubblicamente che il ponte sarebbe stato ricostruito a breve. Stesse dichiarazioni venivano rilasciate dall’allora candidato alla Presidenza della Provincia Capponi e dal candidato consigliere Paolo Cartechini. … Il GUADO fu terminato ed inaugurato il 11/05/2011 dietro forte pressione da parte del Comune di Corridonia. I tempi di costruzione dell’intera opera (provvisoria) furono estremamente rapidi, tanto che le quattro settimane impiegate ….. Quattro giorni dopo, Il giorno 15 Maggio 2011, si è votato per le elezioni Provinciali…..”.
Come si può vedere, le cose non succedono per caso. Le responsabilità dei rilevantissimi danni economici di quanti con le loro attività commerciali sono direttamente coinvolti dalle ripetute chiusure del guado e i disagi dei cittadini che abitano nella frazione di Colbuccaro sono sotto gli occhi di tutti. Per non parlare degli sprechi di danaro pubblico per i continui, quanto inutili “ripristini”.
Solito sistema democristiano (Calvigioni, Cartechini, Pettinari, Capponi e Spacca erano, e sono rimasti nel loro intimo, democristiani) di realizzare le cose per i voti. Nulla di scandaloso, per carità. Generalmente, due mesi prima delle elezioni mettevano lì le gru… e prendevano voti. Sarà così anche per il futuro? Il candidato alle prossime amministrative di un partito “meticcio” come il PD (meticcio, in quanto è l’unione di laici ex-comunisti mangiapreti e di cattolici DC, tutti insieme per fare sposare i gay e far loro adottare i bambini), l’amico Paolo Cartechini, dirà che il ponte sul Fistra si farà, mettendo magari le gru, e piglierà voti, come l’altra volta li prese la Calvigioni. Tanto dei “grillini” a Corridonia non c’è neanche l’ombra… E, poichè i mie concittadini sono intelligenti e furbi d con il cemento in testa, voteranno sempre lì…
Sig.ra sindaco: prrrrrrrrr!
fate schifo con questo ponticello dei sette nani!
Questa mattina la Provincia ha riaperto la strada: https://www.cronachemaceratesi.it/2014/02/03/torna-percorribile-il-guado-sul-fiastra/427189/