“Noi”, il primo singolo
della maceratese Alessandra Machella

MUSICA - E' da oggi in rotazione radiofonica il brano della giovane cantautrice, che sta attualmente frequentando la stage per la selezione al Festival di Sanremo
- caricamento letture
Alessandra Machella, cover del singolo "Noi"

Alessandra Machella, cover del singolo “Noi”

Da oggi, martedì 22 ottobre, è in rotazione radiofonica e disponibile in digital download “Noi”, primo singolo della giovane cantautrice marchigiana Alessandra Machella.
“Noi” (testo e musica di Alessandra Machella) parla della voglia di evasione e libertà, che si può trovare anche nelle cose più semplici. L’arrangiamento musicale è composto solo da un quartetto d’archi, la cassa della batteria e la chitarra acustica di Alessandra.
«Il brano è nato nel settembre del 2012 – racconta Machella – e segna quell’esigenza tipica di chi arriva a volersi spogliare delle frustrazioni e partire, prendere una valigia e andare senza meta. Il sogno di tutti noi, che siamo sempre di corsa all’interno di una società, ahimè, troppo veloce per noi esseri umani che viaggiamo a 60 BPM».
Alessandra Machella nasce a Macerata il 13 novembre 1985. Cantante e chitarrista, appassionata da sempre di scrittura, sfrutta la sua poliedrica attitudine artistica iniziando fin da subito a scrivere canzoni. Inizia gli studi musicali professionali a 16 anni, prendendo lezioni di canto, chitarra e pianoforte.
Nel 2010 si diploma come autrice e compositrice nella scuola di Mogol, il C.E.T., e nel 2013 si diploma nella prestigiosa Accademia romana di alta formazione musicale Percento Musica (ex Università della Musica).
A gennaio 2012 Alessandra Machella è selezionata tra più di 1.000 candidati per entrare a far parte dei 48 semifinalisti del Musicultura Festival 2012 (XXXIII edizione) e vince il premio della critica Sisme come miglior performance. Vince il Videofestival live 2012 e si guadagna il posto tra i 12 finalisti della 55a edizione del Festival di Castrocaro 2012, arrivando così ad esibirsi in occasione della finalissima in diretta in prima serata su Rai1.
Alessandra Machella_foto_2Nel 2013 partecipa come autrice/compositrice per la nuova edizione di Castrocaro, in qualità di scrittrice del brano inedito di uno dei 12 finalisti. Nell’aprile 2013 viene scelta da Barley Arts per aprire il concerto di Meshell Ndegeocello, nella tappa italiana del suo world tour. Nello stesso periodo inizia il lavoro professionale di realizzazione e registrazione dei suoi brani inediti. Nel progetto vengono coinvolti musicisti del calibro del batterista Tommy Graziani e del violinista Federico Mecozzi, mentre la produzione artistica del progetto è affidata a Claudio Fabi.
Attualmente sta frequentando lo stage previsto per gli iscritti ad Area Sanremo, al quale seguiranno le fasi di selezione con il brano inedito proposto per il Festival di Sanremo 2014.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X