L’appello maceratese
per la “Palestina libera”

Esposto uno striscione sul balcone del Palazzo Comunale di Macerata

- caricamento letture


Stop-occupazione-Palestina-libera-2

Questa mattina il comitato per i diritti del popolo palestinese ha posizionato sul balcone del Palazzo Comunale  uno striscione con la scritta “Stop occupazione- Palestina Libera”.
«A ridosso delle elezioni israeliane  – spiega Stefano Casulli del Comitato – e dell’imminente votazione all’ONU per l’ingresso della Palestina, si è scatenata l’ennesima operazione militare israeliana contro i palestinesi.
L’ operazione “Colonna di fumo”, che potrebbe potrarsi diverse settimane, rappresenta solo l’ultimo affronto ad una terra, quella palestinese, martoriata dall’occupazione militare del governo israeliano.

Stop-occupazione-Palestina-libera-4La gravità della situazione e la cattiva informazione sul tema ci hanno spinto a compiere quest’azione dall’alto valore simbolico: l’esposizione della scritta Stop all’occupazione – Palestina libera dal balcone del Consiglio Comunale. La comunità internazionale è purtroppo in buona parte responsabile di un silenzio che legittima questa violazione di trattati internazionali, risoluzioni ONU e convenzioni per i diritti umani.
Vicini al popolo palestinese e ai volontari che non hanno abbandonato Gaza, così come agli inviati che raccontano la verità dei fatti senza piegarsi ai giochi politici ed economici dei potenti, esprimiamo un fermo e inamovibile rifiuto dell’attacco militare ingiustificato da parte del governo israeliano. Ci uniamo quindi a tutte le organizzazioni e i singoli che in questi giorni hanno espresso solidarietà e indignazione e lanciamo una ferma campagna in difesa dei diritti del popolo palestinese. Al contempo condanniamo le gravi affermazioni di pieno sostegno al governo di Israele da parte degli Stati Uniti e della Comunità Europea, la quale dichiara di volersi far garante della pace non riconoscendo la colpevolezza di Israele.

Chiediamo che il Comune di Macerata prenda esplicitamente posizione a favore di una risoluzione pacifica del conflitto che riconosca il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione, impegnandosi ad esporre dalla Sala del Consiglio Comunale una scritta che testimoni la solidarietà della cittadinanza maceratese.  Inoltre, invitiamo i cittadini e le realtà maceratesi a sottoscrivere il presente appello.

(Foto Cronache Maceratesi – vietata la riproduzione)

Stop-occupazione-Palestina-libera-1  
 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X