Un convegno per conoscere la comunità rom civitanovese

Sabato alle ore 17 in Comune
- caricamento letture

foto-conf-stampa-roma-anticamente-0021-300x225L’associazione “Cittadinanza attiva” organizza il convegno dal titolo “Rom-anticamente” per far conoscere i componenti della comunità rom presente dal 2002 a Civitanova Marche e aiutarli nel processo di integrazione. L’iniziativa, che è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dall’assessore ai Servizi Sociali Antonella Sglavo e dai referenti “Cittadinanza attiva” Laura Marzola e Vincenzo Cozzolino, si svolgerà sabato 24 novembre alle ore 17,00, nella sala consiliare del Comune di Civitanova Marche. Insieme all’assessore Sglavo interverranno il sindaco di Civitanova Marche Tommaso Claudio Corvatta, Roberto Malini (presidente Everyone), Ipat Ciuraru (attivista rom, Pletosh), Enrica Bruzzichessi (Anpi Macerata), Steed Gamero (attivista umanitario) e Fabio Petronelli (attivista umanitario).
“L’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Sglavo – è sensibile al tema della diversità. In questo caso abbiamo deciso di occuparci dei rom, una popolazione che si preferisce di solito condannare e giudicare, ma che si è poco disposti a conoscere. A Civitanova ci sono 20 persone, tutte maggiorenni, che vivono in una condizione di emarginazione e povertà, che dormono in posti di fortuna da dove spesso rischiano di essere sgombrati con la forza. Invitiamo a questo incontro la cittadinanza e le forze dell’opposizione perché cerchiamo un confronto costruttivo per trovare una soluzione per l’accoglienza e per stimolare riflessioni contro il razzismo. Ci sarà la possibilità inoltre di ascoltare gli esperti che illustreranno gli usi e i costumi del popolo nomade”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X