di Laura Boccanera
“Non ho ancora ufficializzato i nomi delle presidenze per le aziende partecipate, ad ogni modo ci saranno gli accorpamenti”. Così il sindaco Tommaso Corvatta a margine di una conferenza stampa nella quale per ora non conferma le indiscrezioni sulla rosa di nominativi per le aziende municipalizzate, segnalando invece che sono in fase di strutturazione le novità in merito ad un dimagrimento complessivo delle società.Sicuramente la prima ad essere tagliata sarà l’Atac servizi: “chi sarà nominato nelle partecipate sa già fin da ora che comunque verranno accorpate”. Assorbimento anche per la Civitas che dovrebbe essere assorbita dall’Atac. “Stiamo verificando con il segretario – continua Corvatta – come operare e programmare gli accorpamenti, vogliamo fare tutto nel massimo della regolarità e della trasparenza”. Rimane un punto interrogativo per Farmacie comunali e Mercato ittico dal momento che gli attuali presidenti nominati dalla precedente amministrazione non essendo però in scadenza di mandato hanno reso noto che non si dimetteranno. “Anche in questo caso stiamo prevedendo degli strumenti normativi da sottoporre al prossimo consiglio”, come dire che si cercano pezze burocratiche per destituire gli attuali presidenti.
Ma c’è anche chi non ha digerito le prime voci circa la presenza di Fli con Giorgio Pollastrelli alla guida dell’azienda Teatri di Civitanova. E’ il caso di Sel che non ammette margini di negoziazione: “Entra Fli? Allora Sel esce dalla maggioranza”. Sinistra e libertà che aveva appoggiato Corvatta alle amministrative parla di “incompatibilità politica sostanziale”. “Vogliamo ricordare che Fli ha partecipato alle elezioni con una propria candidata alla carica di Sindaco sostenuta da una coalizione concorrente alla coalizione di centrosinistra e al Sindaco Corvatta. Si è trattata di una scelta legittima tanto che anche al ballottaggio si è mantenuta equidistante ai duellanti. Con questo non vogliamo affermare una nostra candidatura a poltrone, anzi, piuttosto auspichiamo personalità di spiccate capacità e addirittura nominati sulla base di curricula per la guida degli enti comunali. Prevedere quindi Presidenze e ruoli di governo per rappresentanti di Fli significa snaturare la sostanza politica della coalizione e in una certa misura tradire il voto di quanti hanno scelto il centro sinistra. Se le indiscrezioni sulle eventuali Presidenze delle municipalizzate a Fli diventassero concrete diventerebbe un fatto compiuto il cambio della natura politica della maggioranza che ha portato Corvatta a diventare sindaco. E ovviamente sarebbe una maggioranza anomala e sarebbe naturale il passaggio di Sel all’opposizione. Noi continuiamo a sperare che sindaco e giunta non compiano questo passaggio e che tali indiscrezioni restino solo esercizi di politologia”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Alla fine …. le cambiali pre elettorali vanno pagate…ma Signor Corvatta i patti snaturati costano cari… Pinocchio per i Cittadini o Pinocchio per i mercenari di Fli ? Questo è il dilemma !!!!! Sel esce dalla maggioranza….ma quale e con quali rappresentanti ??? Di bene in meglio…povera Civitanova !!!!
Il Comune di Civitanova Marche può detenere la partecipazione di una sola società: entro il 31 dicembre 2013 dovrà mettere in liquidazione le altre società già costituite (vedi l’ art. 29, comma 11 bis, del Decreto Legge 31 dicembre 2011, n. 216)
Il cinismo politico è il segno dei tempi,brutti.Se oggi siamo in un paese sbandato,preoccupato ,allibito lo si deve ad una classe politica che di questa ha fatto stragi.A Civitanova governa una maggioranza politica che in coalizione , aldilà dei voti che ciascuna forza ha percepito , ha portato al più alto seggio del Consiglio Comunale il Sindaco Corvatta.FLi in quella occasione era un avversario con tanto di candidato Sindaco.Quella maggioranza con l’ingresso ipotizzato dalla stampa locale di esponenti di FLI (forza politica che non ha consiglieri comunali) governeranno servizi pubblici rilevanti sia sul piano finanziario che culturale.E’ evidente che cambia la natura politica di quell’accordo e di quel programma che teneva unito il centro sinistra a Civitanova.Ma cosa si aspettano i partiti dai cittadini quando vengono messi davanti a modi di governo e di intendere la politica come sembra stia per accadere a Civitanova?
Quanto bla bla da destra e da sinistra! Non sarebbe più saggio aspettare le nomine prima di parlarne?
pOLLASTRELLI? SI quel giovamne rampollo civitanovese , lo sa che è a costo zero? nn passiamo camice nere, fez , manganelli, olio di ricino e quantaltro: Al limite passiamo la dolce euchessina
non se ne vanno,state tranquilli…….come diceva Cocciante “era gia tutto previsto”
@ enossam…… eheheh e li ne vedremo delle belle…… sai che battaglie…. quà tra province accorpate e municipalizzate accorpate sempre meno poltrone………..
possono fare come il gioco del disco tutti in circolo girano e quando finisce la musica si siedono, chi rimane senza sedia ha perso…..
CHE NAUSEA. SE IL PD CIURLA CON FLI SIGNIFICA CHE E’ ALLA FRUTTA.
SOLO I “COMPAGNI” CON TRE FROGE POTRANNO VOTARLO ANCORA.
MI SA CHE – TURANDOMI IL NASO CON GRILLO – VOTERO’ IL MOVIMENTO 5 STELLE.
A Ciitanova,città metà conservatrice e metà di centro sinistra stando alle ultime comunali regna una sorta di conformismo Breznieviano.La maggioranza che ha portato il Sindaco Corvatta al Palazzo sta cambiando ,sta snaturandosi.l’IDV aldilà degli scazzi(ma quali veramente?) con il Vice di Corvatta Silenzi espelle l’assessore Balboni ma questo resta in Giunta senza che sul piano politico accada nulla.E’ bene ricordare a qualche smemorato interessato che quando Giulio Silenzi Presidente della Provincia di Macerata vide che l’assessore Carlocchia allora dei Verdi venne sconfitto al congresso e lui passò a SEL questo fu da Silenzi dimissionato.Il Sindaco che non ovviamente il Podestà ma è il capo di una coalizione stante le indiscrezioni sembra far entarare FLI ,partito comeptitor alle elezioni comunali con un proprio candidato e copetitor a livellonazionale,regionale e provinciale nella governance dell’amministrazione con due Presidenze.Le presidenze che gestiscono di fatto somme rilevanti ed eventi culturali.Come è pensabile che un partito di Sinistra come SEL che fra l’altro sta costruendo una progetto di governo di centro sinistra con bersani accetti questo pappocchio?Ovviamente questa situazione viene omessa da settori della stampa locale e da alcuni organ house web della dirigenza del PD Civitanovese.E rifondazione comunista e il PdCI partito di provenienza del Sindaco non hanno niente da dire su questo cambio di alleanze politiche e lo spostamento a destra della Giunta Corvatta?Oggi il Sindaco sulla stampa dice che ci sarà nel rinnovo delle aziende partecipate qualche mal di pancia.Beato lui se pensa che cambiare alleati,spostare a destra l’asse politico rispetto al voto di sinistra chiesto agli elettori è poca cosa.Sono queste politiche che sommate a situazioni più generali allontanano i cittadini dalla politica e dai partiti.Io di sinistra spero che sia solo un abbaglio e ci sia un ripensamento.
Gattaccio @: concordo pienamente con Lei. Tra l’altro i mal di pancia a cui fa riferimento Corvatta, penso che non siano quelli dei Consiglieri della maggioranza, come il Sindaco vuol far credere, ma penso che siano quelli assai più diffusi tra noi elettori di sinistra. Del resto questa storia era venuta fuori subito dopo la vittoria alle elezioni e penso che sia stata solo rimandata. ma come qualcuno sopra ha giustamente scritto, le cambiali prima o poi vanno pagate ( 30-60-90 giorni !). Condivido quindi le Sue conclusioni.
Altro che cambiali… il sindaco ha fatto i debiti!
Quest’articolo è la prova che FLI ha fatto votare Corvatta a Civitanova, decretando la vittoria farlocca dell’attuale sindaco… chi tradirà adesso, i propri elettori dell’area SEL o FLI?
da ex AG avrei un’idea…
urge la chiusura delle aziende sennò come lo paghiamo lo stipendio al portavoce del sindaco Annibali….
Andiamo per ordine altrimenti non si capisce cosa veramente sta succedendo a Civitanova.FLI guidata dall’avv.Luisella Cellini e da Pollastrelli Giorgio j. sono quelli che prima con AN erano amici del Vice Ministyro baldassarri quello che ha “inventato” la Quadrilatero.La Quadrilatero prevede per Civitavova il Cavalcavia alla fine della superstrada che sbocca in zona stadio. La Quadrilatero voluta da AN e appoggiata in consiglio Comunale dalla cellini prima e da Pollastrelli dopo è quella che oltre al Cavalcavia prevede due aree Lider nel territorio di Civitanova.Tradotto significa che si cementifica e si affida senza che il Comune abbia possibilità di interevento a soggetti privati.An prima e FLI poi hanno sostenuto e votato la stragrande maggioranza delle varianti al Piano Regolatore di Civitanova marche con le maggioranze dell’ex Sindaco Marinelli e dell’ex Mobili.La sinistra Rifondazione Comunista in testa ma anche il PD quando era in grado di uscire dal torpore politico hanno sempre votato contro.Parentopoli denunciata dal Presidente Costamagna si è sviluppata concretamente a sentire e leggere Costamagna nell’era di centro destra.Dove stava AN prima e FLI dopo? nella maggioranza di centro destra. Ma gli esponenti di an prima e Fli dopo quante poltrone hanno occupato nelle aziende partecipate dal Comune? Parecchie.Biblioteca,ecc.Le cambiale si pagano? certo se sono state firmate.Il Sindaco Corvatta e la coalizione non possono pretendere di far ingoiare al popolo della sinistra che lo ha votato(io fra quelli) tutto questo in nome di una presunto spauracchio “altrimenti arrivano gli altri” queste sconcezze politiche se poi gli altri arrivano sotto mentite spoglie ma non troppo.
Di certo questa vicenda se portata a termine e FLi entra nel governo cittadino i civitanovesi vivranno una pagina squallida della politica e dell’etica di cui il Sindaco ne porterà la maggiore responsabilità.Come finirà? mi sembra che la situazione sia seria.Se FLI entra è certo che SEL uscirrà dalla maggioranza politica.