di Andrea Busiello e Paolo Del Bello
Si avvicina sempre di più la sfida che vale una stagione. Domani (domenica) all’Helvia Recina di Macerata, in campo alle 16, si potrebbe decidere il campionato d’Eccellenza regionale. Maceratese e Tolentino stanno disputando una stagione sopra le righe ed al momento sono appaiate in vetta alla graduatoria con 66 punti. Biancorossi più tecnici, cremisi più fisici. Sarà comunque una vera e propria finale che potrebbe essere decisa da un’invenzione di uno dei tanti fuoriclasse che saranno presenti sul terreno di gioco. La sfida verrà raccontata in diretta con la radiocronaca integrale su Cronache Maceratesi. Andiamo a tastare il polso della situazione sulle due sponde.
QUI MACERATA – E’ una Maceratese gagliarda e vogliosa di arrivare a 10 vittorie consecutive quella che si sta preparando al meglio in vista del derby di domenica. Nei biancorossi non ci saranno Eclizietta e Giandomenico per infortunio e Benfatto per squalifica. Grattacapi non da niente per mister Di Fabio che cercherà le soluzioni migliori per non far sentire questi forfait. Nel frattempo in città c’è grande euforia intorno alla squadra e una grandissima voglia di arrivare a questo scontro, decisivo ai fini della promozione diretta in serie D.
Sulle tribune dell’Helvia Recina si prevede il pubblico delle grandissime occasioni e la società ricorda che non saranno validi gli abbonamenti perchè sarà istituita la “Giornata biancorossa”.Dopo la comunicazione di ieri della Questura (leggi l’articolo) la Maceratese informa che la biglietteria domani sarà aperta alle ore 14.
“La prevendita dei giorni scorsi – si legge nella nota stampa – è stata un successo ma c’è ancora la possibilità di acquistare i biglietti: la Maceratese comunica infatti che la biglietteria sarà aperta
domenica dalle ore 14, per consegnare gli accrediti ai numerosi giornalisti presenti e per permettere ai ritardatari e a coloro che arrivano da lontano di assistere al big-match. Per celebrare al meglio la Giornata Biancorossa i tifosi stanno preparando
striscioni e coreografie che animeranno gli spalti: quando le due squadre scenderanno in campo alle ore 16, il colpo d’occhio sarà sicuramente mozzafiato.Prima però ci sarà un simpatico prologo alle ore 15,15, ripescando una tradizione del passato: un incontro amichevole tra i bambini biancorossi e cremisi della categoria Piccoli Amici. Guardare i bambini giocare e divertirsi sarà il miglior spot possibile per rimarcare i valori dello sport”.
L’auspicio di tutti è che si tratti di una vera e propria festa dello sport dove a trionfare possa essere il calcio, a prescindere dalla squadra che vincerà sul campo. Sarà una domenica decisamente particolare per tutti gli sportivi maceratesi visto che a Milano la Lube si giocherà lo scudetto: peccato che le due gare si giocheranno in contemporanea ma il destino ha voluto così.
QUI TOLENTINO – Mancano poche ore alla sfida che può decidere un intero campionato ed in casa cremisi regna la massima tranquillità. Tutti sono consapevoli che il risultato di questa sfida può valere un’intera stagione, ma proprio per questo la serenità che circonda staff tecnico e squadra è sicuramente un fatto positivo.
Tutti sono concordi che la Maceratese è una squadra molto forte, ma sicuramente il Tolentino non è da meno e può affrontare questa partita con la consapevolezza di poterla vincere. I precedenti giocati all’Helvia Recina hanno visto prevalere la formazione biancorossa in ben undici partite, quattro sono stati i pareggi, e sempre quattro le vittorie del Tolentino; mentre le ultime tre gare disputate (le due della passata stagione e quella del girone di andata) hanno visto uscire vittoriosa sempre la squadra cremisi. E’ naturale che quella di domani è una sfida da tripla e sicuramente chi delle due squadre la vincerà metterà una seria ipoteca per il passaggio in serie D. I cremisi sono tornati in campo stamattina per la rituale rifinitura prima della gara. La sgambatura oltre a provare gli schemi e la probabile formazione anti-Maceratese, servirà al tecnico per saggiare le condizioni di tutti i suoi giocatori, che ricordiamo sono tutti a disposizione. Questo fatto consentirà a Roberto Mobili di scegliere l’undici più adatto per affrontare al meglio la Maceratese. A livello di tifoseria finora sono molti gli sportivi che hanno acquistato i biglietti per assistere alla sfida che può valere un intero campionato. Si parla di oltre duecentocinquanta biglietti finora venduti. A tal proposito vogliamo ricordare a tutti gli sportivi che vorranno recarsi a Macerata di acquistare i biglietti entro le ore 19 di oggi presso la segreteria dell’U.S. Tolentino; mentre chi vorrà acquistare il pacchetto che comprende biglietto più quota pulman lo potrà fare sempre fino alle ore 19 presso il Bar Pistacchi o il Bar della Stazione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nota del Comune di Macerata:
Due importanti appuntamenti sportivi domani pomeriggio. I messaggi del sindaco e dell’assessore allo sport.
Alla vigilia dell’atteso incontro di domani pomeriggio tra la Maceratese e il Tolentino il sindaco Romano Carancini incoraggia con questo messaggio la squadra biancorossa:
“Un grande in bocca al lupo alla Maceratese nel difficile incontro con il Tolentino ed un invito a tutti gli appassionati ad andare allo stadio a sostenere i ragazzi di Di Fabio. Sarebbe bello rivivere lo spirito ed il risultato di un altro storico derby che si disputò all’Helvia Recina contro la Civitanovese molti anni fa e che a fare “il Morbiducci” della situazione, con quella storica rete, sia uno dei tanti giovani biancorossi domani in campo”.
E il sostegno alla squadra e alla sua presidenza arriva anche dall’assessore allo Sport Alferio Canesin che domani pomeriggio sarà all’Helvia Recina a rappresentare la vicinanza dell’Amministrazione comunale.
“Macerata vivrà domani una bella ed emozionante giornata di sport. Esprimo innanzitutto alla Maceratese il mio grande sostegno per l’impegnativo “scontro al vertice” augurandomi che i biancorossi possano ottenere un risultato positivo. Vorrei ringraziare l’intera squadra, ad iniziare dalla presidente Francesca Maria Tardella, per aver rinvigorito i fasti della vecchia Maceratese e ricreato grande entusiasmo intorno alla squadra. Non manca però il mio in bocca al lupo per la Lube Banca Marche che a Milano domani disputa la sua finale scudetto con Trento. Mi unisco da qui al coro dei suoi tifosi e mi auguro di poter tornare a festeggiare a Macerata, come sei anni fa, la conquista del tricolore. Che sia una bella giornata di sport per tutti!”.
Da segnalare che un’ordinanza firmata ieri mattina, vieta la vendita, la somministrazione e l’asporto di bevande alcoliche e superalcoliche di qualunque gradazione e la vendita di qualsiasi bevanda contenuta in lattina o bottiglia, negli esercizi pubblici posti nelle vicinanze dello stadio Helvia Recina.
Ahahahah
Vietata la vendita dei biglietti prima della partita
Vietata la vendita delle lattine prima della partita
Occhio che stasera arriverà qualche altra ordinanza del Comune –
Vietato l ingresso ai minori di 18 anni
Stasera in Spagna c’è Real Madrid contro Barcellona e pare che l unico divieto fatto sia stato quello di giocare male —
A partire dalle 16 diretta streaming della partita su Cronache Maceratesi. La radiocronaca sarà affidata alle voci di Alessandro Porro e Paolo Del Bello