di Beatrice Cammertoni
La cosiddetta “querelle Amoroso” si aggiudica il titolo di caso dell’estate. Proprio mentre sembrava che questo fosse l’anno del “fuochi di San Giuliano si, fuochi di San Giuliano no”, ecco saltar fuori centinaia e centinaia di interventi. Il nostro giornale, che pur è abituato a farsi strumento di lunghe e sostanziose discussioni su quanto avviene in provincia, si è trovato inaspettatamente quasi sommerso dai commenti dei fan che difendono la cantante da chi, al contrario il comportamento della Amoroso non l’ha potuto tollerare. Gli articoli relativi a quanto accaduto nel post-concerto lo scorso lunedì (leggi), tuttavia, hanno animato non solo le pagine virtuali di Cronache Maceratesi, ma anche quelle di blog e di alcuni settimanali di tiratura nazionale, che incuriositi dal polverone mediatico che si è sollevato prima a Macerata e poi tra i cosiddetti “piccinni” (i fan dell’Amoroso) di tutta Italia, hanno voluto parlare dell’accaduto. In redazione, arrivano richieste di informazioni da testate diffuse in tutta Italia, ma anche mail, come quella della signora Anna Maria D’Andrea, quarantottenne di Cosenza, che nel difendere la cantante, ci invita a conoscerla meglio anche attraverso il loro gruppo fan su facebook “Amorosini calabresi nel mondo”. Intanto, si continua a registrare un aumento degli interventi sugli articoli e di letture degli articoli: quella che si è scoperta essere una folta comunità di sostenitori della cantante continua a difendere strenuamente uno dei cavalli di battaglia della scuderia degli Amici di Maria De Filippi, che al contrario è molto criticata da chi contesta i modi bruschi con la quale si è rapportata alle mamme fuori dal ristorante “Il Sorriso”. Si sarebbe trattato di un momento di stanchezza della cantante, che il giorno dopo è apparsa molto dispiaciuta in un video pubblicato dal suo staff nella pagina ufficiale, ma tuttavia ferma nel voler tutelare la sua privacy e i suoi spazi da gente che a suo avviso l’ha impropriamente e ingiustamente criticata dopo il concerto.
Nata a Lecce e cresciuta nel vivaio della coppia Costanzo-De Filippi, ha vinto l’ottava edizione talent show ambientato nella scuola televisiva più famosa d’Italia. Vanta collaborazioni illustri, come quella con Gianni Morandi per la prima serata di Raiuno e si trova ora in questa situazione contrapposta ad alcuni dei membri di quel pubblico che ne ha fatto la popolarità. Un talento indubbio, il suo, ma va detto, incoronato dagli spettatori, ancora numerosissimi, di Amici: quello che colpisce a questo punto è proprio questo. Se si può definire un “passo falso” quello di lunedì scorso, è un passo falso commesso verso una parte di quello stesso seguito di ammiratori che dei ragazzi che escono dai reality show fanno ogni anno la fortuna. Che sia il prezzo da pagare per chi compie quel tipo di gavetta?
Tornando a noi, in ogni caso, è certo che parlare di “delusione da Macerata” è assolutamente improprio. Uno Sferisterio pieno, tanti fan devoti e pronti, se necessario a scatenare un polverone se il loro idolo viene attaccato fanno piuttosto pensare ad un seguito che pochi artisti possono veramente vantare in città. Per loro e perché Macerata torni tra gli “Amici” di Maria De Filippi, speriamo che lo strappo si ricucisca presto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Certo. Perchè si chiama Alessandra Amoroso. Se dovessimo parlare del problema del degrado di alcuni luoghi però non se ne cura nessuno.
la perdoniamo solo se viene gratis a villa cozza a tenere compagnia con le sue canzoncine i pensionati. location anche troppo di livello per se viene facciamo un eccezzione
Come volevasi dimostrare…
La pubblicità è l’anima del commercio: che se ne parli bene o male non importa, basta che se ne parli
Per una [email protected]@ta in cui tanti maceratesi sono intervenuti, più con ironia che con altro, si è creato “il caso” verametne dal nulla.
Una notiziola, che sarebbe stata gettata nel dimenticatoio dopo 24 ore, tanto era inconsistente, si è trasformata in una “bomba” pubblicitaria di prima grandezza….
Tutta pubblicità gratuita, lo staff della cantante è riuscito a stravolgere gli accadimenti: un momento di [email protected] (di quella che si è dimostrata una artista molto fragile di nervi) è stato trasformato in una città che non ama la cantante…
Ovviamente con tutto il codazzo solito di sterotipi già ampiamente abusati: lei è tanta brava, tanto buona, tanto disponibile, tanto sincera, tanto vera, tanto, tanto,tanto….. Sono gli altri che cattivi, invidiosi non sanno amarla perchè lei è un angelo!!!!!
Un applauso a chi ha gestito, a livello di marketing, tutta la vicenda, a chi ha fatto il passa-parola tra i fans che sono intervenuti a decine a scrivere, leggere e cliccare, forse nemmeno rendendosi conto di essere usati.
Un applauso a chi ha consigliato alla cantante di apparire su facebook per dire “la sua verità”, leggendo da un foglio che, sembrerebbe, essere stato scritto apposta fintamente superficialmente,
Ed un applauso alla cantante stessa che, al successivo concerto, si è lasciata andare, quasi in lacrime (sempre opportunamente passato su facebook), conversando con il pubblico e si è lanciata in una lunghissima apologia di se stessa.
Adesso però l’entourage deve dimostrare di essere all’altezza.
A) Deve riuscire a far passare un servizio (oltre che sulle reti Mediaset, li è facile anche su tutte e 3 le reti Rai) di almeno 3 minuti buoni.
B) Riusire (ma anche qui non è molto difficile dato l’alto valore culturale della testata) ad avere la copertina (possibilmente di un Amoroso in lacrime) di Chi, con magari quel bravissimo e inegualiabile giornalista che sappiamo tutti essere Signorini la intervista, ripercorre la sua infanzia, due momenti tristi, tre segretucci….
C) Visti i legami “importanti” (non suoi ovviamente, ma di chi gestisce tutta la cosa) riuscire a farla piazzare in qualche show di prima serata (possibilmente su TV pubblica, così Mediaset non caccia fuori una lira) dove qualche anziano cantante (decotto e oramai privo di qualsiasi dignità) provi a lanciarla come nuova icona italiana.
Insomma se per i prossimi 5 anni la Amoroso non verrà buttata nel dimenticatoio lo deve solo al fatto di essere passata per Macerata e di aver avuto una crisi di nervi che il suo addetto stampa ha saputo gestire brillantemente….
anche in questo caso non riesco a non tacere davanti ai tuoi commenti @Gianfranco Cerasi! Per prima cosa pensare che i fan siano stati strumentalizzati da questa situazione è ancora una volta un modo per svalutare le persone che per prima cosa non conosci e per seconda cosa non sai giudicare! Chi sei tu per potermi dire, visto che sono fan, che non mi sono nemmeno accorta che guarda caso mi hanno plagiata per pubblicizzare Alessandra.. Forse quello che tu non capisci è che tra i due io sono qui di mia spontanea volontà a difendere la mia cantante preferita mentre tu sei qui a sputare sentenze verso una persona che dici non ti interessa facendo pubblicità non a lei ma a CM che continuando a pubblicare articoli non fa altro che farsi visitare e commentare ancora! Quindi io continuo a chiedere a CM di smetterla di abusare di tutto questo continuando a pubblicare articoli su articoli!!!!!!!
@matteo seccaccini prima di fare ecceZZioni come hai scritto, impara che si scrive eccezioni! 😉
@ More G
Fai una infinita tenerezza.
Se il “salto di nervi” di Amoroso fosse semplicemernte restato confinato sulle pagine di CM, come una delle tante inutili notiziole di fine estate (e, come è accaduto nel corso del tempo, per altre notize riguardanti personaggi -più o meno famosi- che transitavano in provincia)…..
…..Averbbe forse catturato qualche distratto interesse (come è accaduto, nel corso del tempo, per altre notize riguardanti personaggi più o meno famosi che transitavano in provincia) e poi dopo 2 o 3 giorni sarebbe scomparso dalla pagine (e dalla memoria) dei lettori.
Invece si è assistito ad una calata di fans che a decine hanno letto, riletto, commentato l’articolo e, GUARDA CHE CASO STRANO, l’articolo è andato gonfiandosi DOPO che la Amoroso ha fatto le sue uscite con i dvideo su facebook.
Per una insignificante [email protected]@[email protected] (non frega un beneamato a nessuno se la cantante ha fragili nervi) è stata proprio la cantante (o per meglio dire chi tira le fila) ad ingrossare volontariamente la notizia.
E se non arrivi a capire che la notizia è stata volutamente pompata (a dovere) così come sarebbe stato evidente che, rilanciata dai fans, i fans stessi sarebbero ventuti a leggere e scrivere su CM… Ecco che allora fai una infinita tenerezza.
Se la Amoroso non avesse fatto i 2 video (facendo rimbalzare volutamente la notizia che era LOCALISSIMA) credi che ai cittadini maceratesi di lei avrebbe interessato quanto?
Diciamo su una scala da zero a dieci tra lo zero e lo zero virgola cinque???
Qui (senza la calata dei fans e i video) avrebero, eventualmente, scritto i fans che leggevano CM, qualche risposta (come tui ho detto più ironica che altro dalla stragrande maggoranza dei lettori NON fans) e tutto si sarebbe chuso in 24-48 ore….
Questo appunto perchè è una notizia di bassissimo profilo culturale e di zero profilo intellettivo.
Invece “avendo dato la notizia in pasto ai fans” ecco che i fans (come logico che fosse e come ci si sarebbe aspettato) si lanciano in interventi, letture, critiche, commenti, difese e la notizia supera le 20.000 letture.
Veramente veramente credi che, senza l’arrivo (voluto) dei fans, le letture sarevbbero state così tante????
Beata ingenuità….
Te lo ripeto: se chi tira le fila è bravo su queta NON notizia ci campa, per settimane, con tanta pubblicità gratuita…..
No io non la chiamo ingenuità! io trovo che senza dubbio ci sia stato un grande afflusso di fan ma penso anche che tutta questa non sia stata una trovata pubblicitaria in quanto sono circa tre anni che seguo alessandra e ho imparato a capire dove la major di cui fa parte cerca di mangiare soldi e di fare pubblicità e dove no. In questo caso, direi anche per fortuna, la casa discografica e lo staff non sono intervenuti, ma sono intervenuti esclusivamente quei fan come me che, una volta letto l’articolo, hanno deciso di intervenire. Il commento di Alessandra è stato un commento inviato alla SUA pagina fb e non al web intero, il fatto che poi da qui siano partiti ulteriori fan e ulteriori articoli penso sia anche scontato, ma penso anche che sia giusto da parte sua poter commentare e non lasciare che tutti dicano quello che pensano, sparando anche emerite stronzate, senza sentire anche l’altra campana. Per quanto riguarda il video durante il concerto, il suo era un discorso rivolto ai fan del momento, se poi da questo un fan abbia ripreso il video e lo abbia messo sul web come messaggio per chi di rispetto per questa ragazza non ne ha portato io non penso ci sia niente di pubblicitario ma ci sia solo l’intento dei fan di tutelare in qualche modo l’immagine di chi amano e di Alessandra di dire la sua come è giusto che sia.! Io sarò anche ingenua, ma penso che anche credere che CM non ne stia guadagnando nulla è una cavolata, in quanto poco prima che uscissero questi articoli digitando cronache su google non era nemmeno tra le prime voci. Da quando si è scatenata questa baraonda automaticamente basta scrivere cronache che già google suggerisce il sito, chissà come mai! Forse perchè questa trovata pubblicitaria come la chiami tu, senza dubbio ha fatto parlare, male, ma ha fatto parlare di alessandra, ma è anche vero che il mezzo e il vero beneficiario di tutto questo è questo sito e basta!!!!!
o More g pare che te ‘ncica che crescono le visite su questo sito… ma a te che te frega? saranno stati bravi a sfruttare la cosa eventualmente! No perchè è tre giorni che dici sempre le stesse cose… (sì, lo so che SONO tre giorni, ma l’ho fatto apposta per colpire la tua spiccata sensibilità linguistica che, però, dovresti usare anche con la tua amata Amoroso)
vabbè vedrete che se Manzi e Carancini resistono all’autunno di fuoco, l’anno prossimo ve la richiamano la Amoroso… 😛
Come volevasi dimostrare: pioggia di articoli su questo sito che nessuno (al di fuori degli abituali lettori locali) aveva mai cag**o di striscio…Caro signor Cerasi, i suoi commenti dimostrano solo ignoranza, limite e pochezza!Siete voi insieme agli pseudo-giornalisti di questo sito che vi state facendo pubblicità sulle spalle della splendida ARTISTA Alessandra Amoroso!Lei di successo, pubblicità e sostegno ne ha già di suo, stia tranquillo, ma INNANZITUTTO brilla di luce propria… e dopo uno splendido concerto a macerata, avrebbe preferito di sicuro che questi pagliacci si interessassero di quello che è il suo lavoro e non di testimonianze fasulle di pseudo-mamme che alle 3 di notte l’hanno insultata e hanno alterato la realtà dei fatti DI PROPOSITO!Ma ovviamente da 2 giorni a questa parte la notizia ha fatto il giro del web perchè Alessandra Amoroso (la sua ignoranza non le permette di saperlo evidentemente) è una giovane cantante di SUCCESSO amata da migliaia e migliaia di persone che comprano i suoi dischi e la seguono per tutta l’Italia durante i suoi tour con presenze RECORD!Perchè non scrivete anche che gli addetti ai lavori di Macerata sono soliti a creare casi dal nulla per attirare l’attenzione?Strano.
@ More G
Tu dici di capire, perchè sono 3 anni che segui la cantante, quando la casa discografica (e presumibilmente il manager e tutti gli altri che stanno dietro) interviene e quando non interviene.
Allora, come ti ho già scritto, mi spieghi perchè un INUTILE articolo (che non avrebbe mai superato i confini locali cittadini) che sarebbe stato dimenticato in 24 ore (e che all’inizio aveva ben poco interessato i lettori locali) improvvisamente viene letto oltre 20.000 volte in pochissimi giorni???
Non c’è un abile manina pubblicitaria, dici tu???
E visto che nella mirabile, spendida, magnifica vita della Amoroso questo sarebbe restato un insignificante e caccoloso incidente c’era il bisogno di fare 2 video???
Se poi la cantante, in cuor suo, riteneva che non avesse sbagliato nulla e che quindi la querelle era fondata sul nulla era così illogica da dare l’inutile finto scandaletto in pasto ai fans (ben sapendo che tutti sarebbero accorsi a vedere cosa c’era scritto su CM e che quindi uno sconosciuto articolo su un giornale on-line sarebbe stato cliccatissimo?)
Sveglia……….
.
.
.
Che poi CM, visto che l’articolo (NON a causa dei lettori locali) ha avuto un così grosso successo, come si dice “sta sul pezzo” è normale.
.
.
.
@ ser giell
Non mi ero accorto che la cantante fosse da settimane in cima alle Top Ten italiana, per non parlare del grossissimissimo successo che ha in tutta Europa nonchè in tutto il globo….
……per favore………..BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
O Ser Giell, datte na calmata per piacere… ricordati sempre che qui sei ospite. E pseudogiornalista sarà qualcun altro di tua conoscenza e certamente non i professionisti che lavorano per Cronache Maceratesi. perlatro, per tua legittima conoscenza, che colma una delle tante lacune che hai, questo sito che nessuno caga di striscio conta circa 12mila visite uniche quotidiane. Tanti saluti e usa un po’ d’educazione.
P.S. : pagliaccio ci chiami pure qualcuno che ti vive vicino. Non permetterti mai più di usare questi toni.
@ Travaglio
Dopo l’autunno di fuoco viene l’inverno di ghiaccio… e il ghiaccio è molto molto pericoloso… ci si scivola sopra in due e due quattro…
@ tutti gli altri
Ho un moto di stima per i miei concittadini. Nonostante le mamme un po’ … banaline (si può dire?) che aspettano le tre di notte davanti alla pizzeria (ma non per Juliette Greco!!!…) e fischiano (l’artista?) che esce stanca e si infila in macchina e non so come pareranno dal pianto la bambina delusa quando, cresciuta, si troverà davanti a un dolore vero; nonostante il siparietto molto bozzettistico, cioè, se finiamo in nazionale per aver fischiato la Amoroso, ripeto: ho un moto di grande, di fortissima, di invincibile stima per il buongusto dei miei concittadini!
Qualcuno si vuole filare, per favore, il problema del Colle dell’Infinito che rischia di soffocare nel cemento? C’è qualche maceratese che si ricorda di un certo Giacomo Leopardi?
Non sarebbe ora che le mamme delle piccole fan spiegassero alle figliolette che oltre a “Amici” ci sono anche altri programmi, e perfino delle cose misteriose, piene di storie e avventure, che si chiamano LIBRI?
Non sarà il caso che qualcuno riveda le sue priorità, alla fin fine?
ok plagiati o no noi fan per questioni pubblicitarie una cosa volevo dirti @Gianfranco Cerasi.. che mi sa che questa volta una cantonata l’hai presa tu, perchè guardati le classifiche e soprattutto da quante settimane è in classifica e oltre tutto con quanti dischi è in classifica!;)
E dàgli, con queste classifiche!
Mi ricordo che nel lontano 1967 un certo Nico dei Gabbiani rimase in classifica per mesi con una canzone dal titolo “Parole”. e poi è sparito. Molti anni dopo, un gruppo chiamato “The Rubettes” sfondò – come si dice – il box office con “Sugar baby love”. E poi sparì. E vi ricordate i “Jalisse”, vincitori di un festival di Sanremo? Di esempi del genere ne potrei fare tanti, essendo abbastanza avanti negli anni da ricordarmi le hit-parade condotte dal compianto Lelio Luttazzi: di “grandi artisti” che han durato una stagione, o un anno, o due o tre, è piena la storia delle canzonette (e dell’editoria, della pittura…)
Essere in classifica non è sinonimo di qualità: è sinonimo di successo. E non sempre le due cose coincidono.
Ad ogni modo, se vi piace ascoltare questa signorina, guai a chi si permette di criticarvi. Basta che finisca ‘sta querelle sull’aria fritta!
@ More G
Non è da quante settimane sei in classifica, poichè se esci in un momento che in giro vengono pubblicati albun da cananti più calimero di te capace pure che, per sbaglio, arrivi in cima.
L’importante è sapere quanti dischi vendi perchè puoi essere primo in classifica per qualche settimana ma poi vai a vedere ed hai vendutoi 300.000 e puoi essere primo in classifica per 4/5 settimane solo (perchè in contemporanea a te ci sono altri “grossi nomi”) e vendere 1 milione di dischi.
Però ti ripeto che con le lacrimucce mandate su facebook e la lettura di quella paginetta è la Amoruso (e chi l’ha consigliata) che ha “spinto” le pagine di CM in quanto, altrimenti, era una notizia che spariva in 48 ore appunto perchè una notiziola….
L’unico motivo per cui vale la pena di parlare di questa cantante è una che pubblicizza sul suo sito le adozioni a distanza (http://www.sositalia.it/adozioni-a-distanza/Pages/default.aspx?jwppid=do_alsdrmrs), il resto è noia come diceva il Califfo
Il primo commento di Cerasi fotografa in maniera impeccabile l’intera vicenda, tuttavia credo sia ora di rivolgere le nostre attenzioni a cose molto più importanti, come ad esempio la sagra della fava dei Rotelli del prossimo primo Maggio…
Cito l’articolo:
Per loro e perché Macerata torni tra gli “Amici” di Maria De Filippi, speriamo presto che lo strappo si ricucisca presto.
A parte la ripetizione… ma perchè scusa? Perchè dovremmo essere tra gli Amici di Maria De Filippi che insieme al marito ha contribuito più di tutti a rendere una totale spazzatura la TV italiana? Che sta facendo rincoglionire decine di migliaia di giovani che non sanno più quali sono i veri valori che danno significato all’esistenza? Macerata è la città di Musicultura, respinge questi falsi modelli, questi falsi artisti confezionati e pronti all’uso. Qui si cerca di proporre una mentalità critica e non banale ed omologata. Speriamo che i cittadini di Macerata continuino a trattare a pesci in faccia questi mercenari della comunicazione, speriamo che da questo episodio i veri grandi artisti ci prendano in simpatia e vengano a fare dell’arte nel nostro Sferisterio, speriamo di non vedere mai più calcare i nostri palchi cantanti che producono sempre la stessa domanda: “ma chi è quessa?” è “quella che ha vinto Amici (oppure X-factor…)” che quesito raccapricciante…
RICUCISCA?!?!?!? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tranquilla Beatrice: gli amici di Maria non se ne accorgono;-)