A 10 anni dallo scudetto
la Maceratese si ritrova
Un match per non dimenticare. A distanza di 10 anni gli ex allievi della Maceratese (nella foto in alto ed in basso ritratti da un articolo del “Corriere Adriatico“) stagione 98′-99′ si ritroveranno per ricordare le gesta del passato. Un passato che porta in dote uno scudetto conquistato a Catania contro il Faenza in una memorabile finale terminata 2-0 con reti di Domizi e Tomassini. Precisamente 10 anni fa con una squadra, la Maceratese, formata da ragazzi tutti classe 82′-83′. Venerdì alle ore 19.00 al Campo Dei Pini di Macerata andrà in scena dunque una partita tra gli ex campioni d’Italia, in molti ora giocano nei campionati dilettantistici, e una selezione di ex atleti che hanno militato nella Maceratese. Ci saranno tra gli altri Sampino, Pierantonelli ed i fratelli Trillini in una sera che sarà indubbiamente dedicata al ricordo del tempo che fu. D’altronde vincere uno scudetto non capita tutti i giorni ed allora i campioni d’Italia a 10 anni esatti di distanza, ora più ora meno, hanno deciso di festeggiare tutti insieme di nuovo su un campo di calcio anche se questa volta la posta in palio non sarà elevata. Uno dei “Gladiatori” di quella Maceratese risponde al nome di Enrico Massaccesi che da buon terzino di fascia contribuì al successo dei biancorossi, e proprio lui è stato uno degli organizzatori di questa partita. Sentito da Cronache Maceratesi afferma: “Sarà bello rivedere tanti amici con i quali abbiamo vinto quello scudetto. Sarà occasione per ricordarci di quella che fu una storica impresa per il nostro calcio e che ancora oggi portiamo nei nostri ricordi”. Come non menzionare la rosa di quella grande Maceratese? Ed allora eccoli tutti i protagonisti di quella memorabile stagione impressa nell’album dei ricordi di tutti i ragazzi.
PORTIERI: Staffolani e Stortoni.
DIFENSORI: Ramaccini, Cervigni, Battellini, Tacconi, Latini, Massaccesi.
CENTROCAMPISTI: Domizi, Pietrella, Nadenich, Di Caro, Acciarresi, Antolini, Bara.
ATTACCANTI: Verdicchio, Tomassini, Cassetta.
ALLENATORE: Fiorenzo Pettinari
Clicca sulle immagini per l’ingrandimento


bella iniziativa come al solito l’orario è sbagliato
Mio padre era dirigente accompagnatore di quella squadra. La ha seguita passo dopo passo entusiasmandosi come un bambino ad ogni successo dei ragazzi di Fiorenzo. Sarei veramente felice se la redazione di CM contattasse Enrico Massaccesi suggerendogli di dedicare anche un solo minuto di questa partita alla memoria di Nello, scomparso pochi mesi fa. Chiedo questa grossa cortesia a Zallocco, Busiello e agli altri amici, io non so come fare per contattare Massaccesi. Di sicuro domani alle 19 sarò al campo dei Pini, mettetemi in contatto con Enrico per organizzare un piccolo omaggio al mio amatissimo babbo: ne sarebbe felicissimo! Grazie di cuore. 335-1404717
Alessandro, ho mandato una mail ad Enrico. Se non la vede entro la mattinata lo chiamo.
Giusto ricordare questa fantastica cavalcata.
Grazie Matteo, sei un caro amico. Ho parlato con Enrico, stasera ci siamo ritrovati al campo dei pini. Ho rivissuto l’entusiasmo di babbo di quei giorni, ho rivissuto, sia pur indirettamente, quella fantastica avventura di dieci anni fa. Ho salutato i ragazzi con le lacrime agli occhi, non sono stato in grado di fare un ragionamento compiuto perchè l’emozione era tanta, troppa, e il ricordo ancora fresco. Li ringrazio uno ad uno anche e soprattutto per aver regalato al loro “primo tifoso” momenti di gioia bellissimi. Nello è sempre con noi!