Il Vecchio Caffè Maretto
porta i dipendenti in vacanza:
team building tra relax e formazione

CIVITANOVA - Locale chiuso per due giorni e una esperienza in Umbria. Il programma ha previsto una degustazione privata all’Enoteca Galli, visite in cantina e in aziende del settore per conoscere prodotti e metodi di lavoro, oltre a momenti di relax tra piscine, cene, giochi di gruppo e una tappa alle Cascate delle Marmore

- caricamento letture

 

staff vecchio caffè maretto

Lo staff del Vecchio Caffè Maretto in vacanza

Chiudere il locale per due giorni e portare tutti i dipendenti in viaggio. È la scelta, controcorrente, della famiglia Leonardi, titolare del Vecchio Caffè Maretto di Civitanova, che per il secondo anno consecutivo ha organizzato nei giorni scorsi un’esperienza di team building fuori regione coinvolgendo l’intero staff.

Una decisione non scontata per un’attività del territorio, soprattutto considerando le dimensioni dell’azienda: il gruppo è composto da tredici persone e fermare il lavoro per due giorni rappresenta un investimento importante. L’edizione di quest’anno si è svolta in Umbria, alternando momenti di formazione, visite aziendali e occasioni di svago. Il programma ha previsto una degustazione privata all’Enoteca Galli, visite in cantina e in aziende del settore per conoscere prodotti e metodi di lavoro, oltre a momenti di relax tra piscine, cene, giochi di gruppo e una tappa alle Cascate delle Marmore.

staff vecchio caffè maretto 2

La squadra in partenza

«È il secondo anno che organizziamo questa esperienza perché credo che stare insieme al di fuori delle mura del lavoro abbia un valore enorme – spiegano i Leonardi -. È l’occasione per conoscerci meglio, confrontarci, crescere come squadra e affrontare argomenti che durante una normale giornata lavorativa sono praticamente impossibili da trattare. Staccare la spina insieme ci ricorda che, oltre al lavoro, è importante anche condividere momenti di pausa e relax».

Per realtà di grandi dimensioni, iniziative di questo tipo sono ormai consolidate. Per una piccola impresa, invece, rappresentano una scelta coraggiosa. «Siamo in tredici e per noi è un costo importante, oltre che un sacrificio organizzativo, ma è un investimento in cui crediamo molto. Naturalmente ci piacerebbe poter organizzare ancora più attività durante l’anno, ma già riuscire a ritagliarci questi due giorni significa dare un segnale preciso: le persone vengono prima di tutto. È un sacrificio che facciamo volentieri perché vediamo quanto sia utile per creare un gruppo più affiatato e motivato».

maretto3

Il Vecchio Caffè Maretto in piazza XX Settembre a Civitanova

Durante l’anno il Vecchio Caffè Maretto organizza già riunioni e momenti di confronto con il personale, ma l’esperienza fuori dal contesto lavorativo aggiunge un valore diverso. Un modo per rafforzare i rapporti umani, condividere esperienze e tornare al lavoro con maggiore entusiasmo. Una scelta ancora poco diffusa tra le piccole imprese marchigiane, soprattutto nel settore della ristorazione, ma che la famiglia Leonardi ha deciso di trasformare in un appuntamento fisso, convinta che il benessere del gruppo sia uno degli ingredienti fondamentali per offrire un servizio di qualità ai clienti.

A spiegare la vision e la missione di questa storica attività è la famiglia Leonardi che, per parlare della continua crescita del suo locale deve ripercorrerne la storia: «Non solo è il bar più antico delle Marche – dicono i titolari – nonostante nel tempo gli arredi siano cambiati, ma di questo locale è indimenticabile anche la gestione di Natasha Stefanenko. Sebbene abbia ceduto il bar oltre 25 anni fa, ancora oggi ci sono clienti che entrano e chiedono conferma che sia questo il locale appartenuto alla showgirl».

a-chef-maretto

Gli chef del Vecchio Caffè Maretto

Nel 2014 è la famiglia Leonardi a prenderne le redini e inizia l’ascesa che porta l’attività ad affermarsi come fulcro della vita civitanovese. «Siamo aperti sette giorni su sette, 365 giorni all’anno – dicono i Leonardi -, siamo a disposizione dei clienti durante tutti i momenti della giornata: dalle colazioni al pranzo, passando per il momento del the, dell’aperitivo e infine del cocktail bar. Sempre pronti a occuparci di catering per feste ed eventi privati». Una attenzione al cliente che non si riflette solo negli orari continuati di apertura, ma anche e soprattutto sulla qualità dei prodotti serviti, riconosciuta dagli specialisti del settore. Negli ultimi anni la guida del Gambero Rosso ha premiato il Maretto con due Chicchi e due Tazzine di caffè. Info: 0733.811387

(promoredazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X