Compie 100 anni Giuseppina Luzi,
la nonnina che offri un caffè a Mattarella

PIEVE TORINA - Gli auguri del sindaco Alessandro Gentilucci: «Esempio di come si possa vivere lungamente e con serenità nei nostri paesi»

- caricamento letture
giuseppina-luzi

I festeggiamenti con il sindaco Alessandro Gentilucci

Giuseppina Luzi ha festeggiato 100 anni, uno straordinario traguardo per la “nonnina” di Pieve Torina nata il 2 maggio del 1925. Giuseppina ha vissuto un secolo di storia, di grandi avvenimenti e novità. La sua longevità è un esempio di vitalità, forza e determinazione. Per decenni ha creato abiti e capi di abbigliamento diventando un punto di riferimento per il territorio.

Mattarella-pieve-torina-1-650x366

Sergio Mattarella e il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci, prendono il caffè da Giuseppina Luzi e Raffaele Marsili

La sua abilità con ago e filo, unita alla creatività e all’attenzione del dettaglio, le ha permesso di realizzare lavori di alta qualità che sono stati apprezzati da generazioni di estimatori. Oggi Giuseppina può guardarsi indietro e scoprire di aver lasciato un’impronta duratura sulla sua famiglia e sull’intera comunità di Pieve Torina.

«La sua storia – ha dichiarato il sindaco Alessandro Gentilucci portando a Giuseppina i saluti e gli auguri suoi personali, dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza – è un esempio di come si possa vivere lungamente e con serenità nei nostri paesi dove il valore aggiunto è rappresentato da quel collante che unisce legame sociale e solidarietà altrui. Non solo, è anche un simbolo di resilienza: infatti fu proprio lei che individuai come la persona più adatta per offrire al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Pieve Torina nel 2017, un caffè che fosse rappresentativo della semplicità autentica di una maestra di vita. E allora tanti auguri Giuseppina».

Mattarella a Pieve Torina abbraccia la prima nata dopo il sisma Poi un caffè da Giuseppina (FOTO/VIDEO)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X