Sandro Parcaroli
Prevede il rilancio di Villa Potenza ma anche dei comuni della vallata il progetto Social Valley che è stato finanziato per 5,6 milioni di euro. A rendere nota l’idoneità del progetto ammesso a finanziamento è il Comune di Macerata che ne è capofila.
«Le linee di intervento del bando della Regione Marche – si legge in una nota – erano state definite con i fondi Fesr 2021-2027 per 5 milioni di euro e Fse+ per 600mila euro, con una particolare attenzione all’aspetto sociale e di inclusione, anche lavorativa, delle persone con disabilità e con situazioni di svantaggio e fragilità». Al Comune di Macerata, che si è classificato secondo sulle 5 province con il punteggio di 76,67, andranno anche ulteriori 66mila euro per le dotazioni di assistenza tecnica.
«L’Amministrazione comunale, grazie al lavoro sinergico degli Assessorati e di tutta la struttura comunale – che ringrazio – continua a portare a casa importanti finanziamenti che cambieranno, in positivo e in meglio, il volto della città – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Una Macerata dove, grazie agli interventi e ai progetti che stiamo sviluppando, ora è possibile guardare a un futuro di sviluppo solido e concreto con degli obiettivi chiari e certi: promuovere una nuova vivibilità cittadina che mette al centro i maceratesi e sviluppare una strategia sociale, culturale, turistica, urbana e promozionale che sia in grado di valorizzare l’esistente per rendere Macerata sempre più attrattiva e centrale a livello regionale. Con il progetto Social Valley, la scelta dell’Amministrazione è ricaduta su Villa Potenza che raccoglie un grande bacino e serve anche molti comuni limitrofi, rappresentando un punto strategico di sviluppo sotto tutti i punti di vista e anche un punto di riferimento per il territorio provinciale».
Il lancio del progetto Social valley
I soggetti destinatari degli interventi ITI 2 sono i capoluoghi di provincia, come capofila, che hanno delle aree confinanti con altri comuni che complessivamente hanno una media o elevata urbanizzazione. L’area indentificata dall’Amministrazione è la valle del Potenza per la quale si prevede una riqualificazione complessiva a beneficio anche di altri comuni. Oltre a Macerata saranno coinvolti i comuni di Montecassiano, Recanati, Porto Recanati e Potenza Picena. L’intervento parte anche dal bacino di utenza del Centro Fiere che rappresenta un punto di riferimento per molti altri progetti legati alla promozione del territorio circostante e si integra al progetto regionale di riqualificazione della Strada Regina e alla realizzazione del nuovo casello autostradale.
«Gli interventi – conclude la nota del Comune – che hanno visto la sinergia di tutti gli Assessorati, prevedono una complessiva riqualificazione e rigenerazione dell’area con una particolare attenzione all’aspetto sociale e dell’inclusione, culturale, del decoro urbano, turistico e promozionale. Social Valley prevede, inoltre, lo sviluppo di interventi promossi con altri stakeholders del territorio».
Cinque milioni per la “Social valley”, «rilancio di Villa Potenza»
Riporto testualmente dall'articolo: "Gli interventi... prevedono una complessiva riqualificazione e rigenerazione dell'area con una particolare attenzione all'aspetto sociale e dell'inclusione, culturale, del decoro urbano, turistico e promozionale. Social Valley prevede, inoltre, lo sviluppo di interventi promossi con altri stakeholders del territorio". Ok, come supercazzola non è male, ma in concreto, cosa si pensa di fare??? Devo dare atto che è anche vero che sono cominciati da poco tempo i lavori (attesi da tanti anni) di ampliamento del tratto iniziale della c.d "corta" di Villa Potenza, però visto che sono arrivati questi milioni, cosa prevede il progetto Social Valley? Invece di usare parole roboanti, non era il caso di indicare IN CONCRETO cosa si prevede di fare? Mi auguro solo che non si dia seguito al progetto delle ciclovie intorno alla città, di cui avevo letto mesi fa, perchè sarebbero solo soldi buttati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il più bravo Sindaco degli ultimi trent’anni a Macerata e non esagero, complimenti.